Scuole di Roma

La mia esperienza al Kennedy

Il Kennedy non è per tutti, è una scuola che funziona solo per chi non ne ha bisogno. Se sei ricco e ti puoi pagare tonnellate di ripetizioni, se i tuoi si vanno a lamentare e scrivono per qualsiasi cosa ai prof. e alla preside, allora vai dritto tranquillo. Se poi fai capire che i tuoi hanno la mezza possibilità di fare ricorso contro i voti della scuola, allora sei salvo pure se sei un bullo scimunito. Se invece sei un povero cristo che non se li può permettere, ti fanno fritto.
Poi c'è pieno di pariolini viziatissimi, e regna tanto conformismo anche da parte dei professori, che apprezzano giusto i secchioni e le idee politicamente corrette.

3°b
Forse solo lo splendido edificio e la vista panoramica.
C'è molto rumore che viene da fuori. Col caldo e le finestre aperte in succursale non si sentiva mai niente, se non i clacson del lungotevere. Pure in centrale alle volte era impossibile sentire qualcosa e vedere (per la troppa luce) sulla Lim.
I corridoi sono stretti, sembrava di rimanerci schiacciati nei cambi dell'ora (al Kennedy c'è questa cosa che tra una lezione e l'altra gli studenti cambiano aula, tipo scuola americana: torme di ragazzi che si muovevano di corsa, tipo bufali sulla prateria, per accaparrarsi il banco migliore).
La disorganizzazione. Cambi di programma all'ultimo, notizie sbagliate, spostamenti d'aula non comunicati.. Poi tutto informatizzato ma col sito che puntualmente si inceppa.
Sarò stato sfortunato io, ma ho incontrato professori pessimi. Non perché non sapessero spiegare, ma perché erano aiutavano solo chi gli pareva a loro. Poi molti erano anziani, all'antica. Praticamente un anno non ho fatto italiano perché l'insegnante mancava sempre, un'altra non sapeva tenere la classe, e poi questi individui avevano pure il coraggio di dare giudizi.