Scuole di Roma

1.3

RESPIRA QUESTA LIBERTA'

Sono finalmente uscito diplomato e con un bel voto superiore all'80 da questo liceo e in questi miei 5 anni di esperienza al Nomentano tutto ciò che mi rimane è solo tanto stress, rancore, delusioni e il morale a terra. Agli open day vi diranno che il Nomentano è una scuola accessibile a tutti, ma non è così: sono uscito dalle medie con 10 e lode, sono un ragazzo che ha sempre studiato costantemente e mai con superficialità, eppure ho passato 5 anni durissimi. Se non siete "geni" o "eccellenze" (come loro le definiscono), state alla larga da questa scuola perchè verrete lasciati indietro con le vostre lacune e incertezze didattiche. Il loro principale obiettivo sarà quello di salvare chi può aspirare al 100 perchè l'importante è far leva su quella manciata di voti massimi che usciranno dalla scuola, per potersene vantare appunto durante gli open day. A parte ciò, se ormai vi siete già iscritti o volete farlo comunque, beh non meravigliatevi di fronte a certi regolamenti...

1) A partire da metà maggio circa, se arrivate in ritardo per qualsiasi motivo e magari ancora non avete superato il limite massimo consentito delle entrate in seconda ora, i cancelli per voi resteranno chiusi e non potrete partecipare alle lezioni, rischiando magari di saltare un compito in classe o qualche interrogazione. Questa circolare che viene emanata ogni anno va contro il diritto allo studio;

2) Se durante gli open day avete parcheggiato nello spazio della sede succursale, sappiate che durante il resto dell'anno non potrete farlo, perchè la preside ha vietato l'ingresso a qualsiasi veicolo in seguito ad un incidente avvenuto l'anno scorso. Secondo la preside, la polizia ha rilevato che quello spazio non è mai stato concepito come parcheggio, ma non c'è alcuna documentazione che lo confermi.

3) A Natale non è consentito indossare cappellini a tema in quanto potrebbero urtare la sensibilità della preside;

4) Per qualsiasi problema, non inviate email alla preside, perchè tanto non riceverete mai alcuna risposta a meno che non insistiate più e più volte;

5) L'ultimo giorno di scuola vi verrà chiesto di aprire gli zaini all'ingresso e vi verrà sottratta qualsiasi tipo di bottiglietta contenente acqua (per evitare che vengano lanciati gavettoni, dicono loro)... beh potrete rifiutarvi di farlo in quanto la perquisizione può non fa parte del loro lavoro.

Potrei andare avanti, ma credo che tutto questo basti per farvi comprendere la realtà che affronterete una volta messo piede in questa scuola. Non ve la consiglio per niente. Per non parlare poi della mole di studio che avrete a casa... non vi preoccupate perchè tanto ai vostri cari insegnanti poco importerà se avete trascorso la notte in bianco per stare appresso ad ogni loro capriccio.

La presenza di pochissimi (si contano sulle dita di una mano) insegnanti sempre disponibili al dialogo.
Poco disponibili, allergici al dialogo, esaltano le eccellenze lasciando indietro i più deboli.