Istituto Tecnico Commerciale Lunardi di Brescia

030-2009500
Comune
Brescia
L'Istituto Tecnico Commerciale A. Lunardi di Brescia si trova è una Sezione associata che ha come Istituto di riferimento l'I.I.S.S. omonimo. Situato a nord della città, in zona Ospedale Civile in un’ala del Seminario vescovile, è collocato tra il verde di una zona tranquilla, lontana dal traffico e dall’inquinamento acustico e le sue finestre si affacciano sui campi coltivati e sui boschi ai piedi dei Ronchi che lo circondano. Il Lunardi propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: comunicazione e marketing Progetto Autonomia (servizi e terziario avanzato); amministrazione e controllo Progetto Autonomia (servizi e terziario avanzato); turistico; periti aziendali e corrispondenti in lingue estere; Progetto Erica periti aziendali e corrispondenti in lingue estere.

3.1

Delusa

Non penso ci sia altro da aggiungere.

Turistico
Il programma di studi che permette di intraprendere è ricco e abbastanza completo.
La zona intorno alla scuola è molto bella e la vista delle montagne dà un senso di calma.
Ho trovato degli insegnanti, soprattutto nel biennio, non solo incompetenti ma anche arroganti.
La scuola è priva di organizzazione. Basta dire che quando si ha bisogno di un'informazione, nessun addetto sa mai fornire una risposta.
Le classi non vengono pulite. Mi è capitato di essermi trovata in una classe in "soffitta" con le finestre sul soffitto per l'appunto. In bagno spesso non si trova nemmeno la carta igienica o uno scarico che non sia un tubo esterno. Infatti la struttura della scuola in generale parla da sé.
Per di più mi è capitato di essere assegnata ad una classe nel quale non c'era la lingua da me scelta, ma un altra. Questo senza nemmeno informare precedentemente gli studenti.
In aggiunta, dato il periodo Covid non è stato possibile fare alcun tipo di viaggio.
Ci si trova davanti a persone appassionate e quasi brillanti, come davanti a un'insegnante che non prova nemmeno ad adempiere al lavoro per cui è pagato.

3.7

Corsi di recupero

Vergognosi. Ad oggi nessuno sa dire nulla sui corsi ridi recupero che dovevano iniziare lunedì scorso. Un anno di zero informazioni. Lezioni on-line fatte malissimo e professori di una sgarbatezza unica. Ne salvo due su 12.

Non è più la scuola dei miei tempi.

3.7

Buona scuola

La formazione offerta dal Lunardi è orientata soprattutto verso il mondo del lavoro; ma anche chi decide di proseguire gli studi si trova con una buona preparazione di base.
Come scuola è abbastanza impegnativa. Non si deve assolutamente pensare che essendo un Istituto Tecnico non si abbia molto da studiare o che basti poco per arrivare alla sufficienza.
Per quanto riguarda l'insegnamento delle lingue penso che sia una delle migliori scuole di Brescia.

C (Corso Erica)
Per chi come me frequenta l'indirizzo erica (indirizzo concentrato principalmente sulle lingue straniere, 3 in totale) la scuola offre molte possibilità di contatto diretto con la cultura di diversi paesi stranieri, attraverso stage linguistici organizzati sia durante il periodo scolastico sia durante il periodo estivo.
Vengono inoltre organizzati stage aziendali estivi per gli studenti della classe 4^, in modo tale da poter entrare in contatto con il mondo del lavoro.
La struttura non è delle migliori. Siamo in affitto al seminario e più di un tot non possiamo espanderci. Ci sono delle classi nel seminterrato e alcune in "soffitta".
Generalmente sono molto preparati e disponibili. Ovvio, delle eccezioni ci sono!