Liceo Scientifico Copernico di Brescia
Recensione Utenti
Ottima scuola
I professori sono disponibili a tutto, finché possono.
Ottima scuola, la consiglio a chiunque
Consigliatissimo!
I metodi di insegnamento sono funzionali, si cerca sempre di piú una collaborazione tra classe e professore.
Ottimo Liceo
La consiglio vivamente soprattutto, ripeto, per il bellissimo ambiente.
La voglia di studiare sicuramente non deve mancare, ma la conoscenza è la chiave di tutto quindi.. perchè non soffrire un po' per una così buona causa?
Caratteristica però che la rende ancora migliore è l'ambiente: "una grande famiglia" è come ci definiamo noi studenti ed è ciò che realmente siamo. Sempre pronti ad aiutarci per rendere la scuola un posto migliore e meno faticosa possibile anche se, come ovvio che sia, la fatica e l'impegno sono uno degli ingredienti principali di un liceo.
Miglior liceo nel panorama bresciano
Il miglior liceo nel panorama bresciano.
Vengono costantemente portati avanti progetti e iniziative che consentono un miglioramento continuo della qualità dell'istruzione, c'è una forte partecipazione da parte di studenti e professori al dialogo, collaborando per il miglioramento della scuola stessa. Ambienti e strutture ampiamente soddisfacenti per qualunque esigenza di lavoro.
buon liceo
Complessivamente un buon liceo, anche se ai miei tempi caratterizzato da un preside un po' burbero e da delle strutture vecchie. So che adesso il liceo è stato digitalizzato, questo è sicuramente un buon progresso nella direzione giusta. Riguardo al programma PNI che ho frequentato, e che non so se è attualmente esistente, ho avuto una delusione per la vetustà dei codici di programmazione insegnati (e.g. Pascal), che poi non è stata supplementata da versioni e tecniche più avanzate.
La mia opinione resta positiva perchè a Brescia esistono licei peggiori, e soprattutto in matematica e fisica l'insegnamento è stato in linea con le mie aspettative. Consigliato a chi ha un'inclinazione tecnica e apprezza l'analisi quantitativa, anche se almeno fino al 2009 sezioni che offrivano anche programmi di studio alternativi e più basati sulle lingue o sugli studi umanistici.
Tuttavia questo tipo di rapporto è stato rilegato solo a poche discipline e quasi sempre rimasto esule da quelle scientifiche, dove il metodo di valutazione e l'insegnamento erano rigorosi.
Mi è mancato un approccio umano da parte di molti professori, ed una loro comprensione del delicato rapporto di "mentoraggio" che è intrinseco nell'insegnamento, quasi sempre evitato a favore di una preparazione "fact-based". Per quanto capisca che tale approccio sia rarissimo da trovare in un liceo, l'ho sperimentato solo con una professoressa di fisica del biennio, e la passione trasmessami sopravvive tuttora.
Davvero un ottimo liceo
E' stata un'ottima opportunità di crescita. In confronto a tanti altri licei di brescia, è sicuramente il più difficile, col carico di lavoro più grande e la necessità di un elevato numero di ore di preparazione, ma senza dubbio è l'istituto scientifico più valido di tutta la lombardia e nelle prime posizioni nella classifica italiana.
Altri contenuti interessanti su QScuole