Istituto Tecnico Industriale Biagio Pascal di Roma

via Brembio 97, Roma
Numero di telefono
06-33613690
L'Istituto Tecnico Industriale Biagio Pascal di Roma si trova in via Brembio 97 ed è un Istituto principale di II grado. Il Biagio Pascal propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: scientifico tecnologico progetto Brocca ITI, elettronico e telecomunicazioni, Progetto Abacus informatica. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico Industriale Biagio Pascal puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

3.9

Istituto NON consigliato

A mio giudizio è un liceo in stato di decadenza rispetto il decennio scorso, quando era denominato I.T.I Bernini, allora segno di prestigio e di eccellenza per gli insegnanti impiegati e le materie trattate, lasciando per chi l’ha frequentato come studente, un buon ricordo aprendo un sicuro e apprezzabile avvenire professionale.

Purtroppo, con l’iscrizione di uno dei miei figli al Liceo Chimico, ho constatato con amarezza una mala gestione dell’istituto e del personale di segreteria, che assume, per le loro funzioni, atteggiamenti che evidenziano spiccato senso di arroganza, di conseguenza scarsa professionalità nel rapportarsi verbalmente con l’utenza per le varie esigenze di istituto, evidenziando totale inefficienza del servizio offerto.

A tale giudizio, ahimè, non sono esclusi alcuni professori, tra l’altro alcuni non di ruolo che sostituiscono altri non di ruolo, che  si avvicendano ogni 1-2 mesi, che professionalmente  offendono la categoria di cui appartengono - a danno di coloro che questa ‘’missione’’ la svolgono con passione e senso di abnegazione - non motivando l’interesse degli alunni che si disamorano della materia cui si sono iscritti. Ignorano altamente l’avvenire e il benessere dei ragazzi assumendo a volte atteggiamenti di basso profilo che minano la fiducia e la capacità di loro stessi, dando giudizi spesso distorti.

3-5D
La struttura, che cade a pezzi.

Scuola inclusiva con docenti molto preparati

Liceo assolutamente da rivalutare, si ha come l'impressione che gli insegnanti più preparati, pazienti e motivati siano tutti in questo Liceo, che ha mio parere ha avuto veramente una rinascita!!

2°L
Avevo molti pregiudizi su questa scuola perchè in effetti non gode di buona fama, ma è cambiato tutto rispetto a vent'anni fa. E' l'unico Liceo scientifico con opzione scienze applicate a Roma nord, motivo per cui l'ambiente è misto e il livello didattico della scuola è molto cresciuto. A mio parere è un ottimo Liceo, i docenti sono eccezionali, esigenti ma giusti. Motivano molto gli alunni e hanno metodi di insegnamento moderni. Instaurano con i ragazzi un dialogo continuo, aiutandoli a migliorare i loro punti di forza e ad affrontare le proprie difficoltà. La vice preside è fantastica, disponibilissima con i ragazzi che ascolta e aiuta promuovendo un dialogo continuo tra professori-alunni-genitori. In generale la politica della scuola è mio parere molto inclusiva e attenta alle dinamiche sociali, orientata al benessere e alla crescita dei ragazzi. Ci si sente in un'unica grande famiglia (molto raro nei Licei romani dove purtroppo ancora sono presenti fenomeni di bullismo o estrema maleducazione nei confronti dei quali la scuola resta indifferente) e questo ritengo sia fondamentale alla loro età.
La struttura cade a pezzi, ma pazienza. Per quanto ci riguarda cercavamo altre caratteristiche.
Eccezionali, giovani, preparati, non solo all'insegnamento ma anche alla crescita dei ragazzi. Esigenti ma motivanti, attenti anche ai singoli bisogni degli alunni con i quali instaurano un ottimo rapporto.

Grande opportunità

La scuola offre un'ottima opportunità di inserimento nel mondo del lavoro e dell'Università.
La maggior parte dei docenti è molto preparata e attenta al rapporto con gli studenti.

OTTIMO ISTITUTO

Mi dispiace sia un Istituto che non ha un'ottima reputazione, forse dovuta dagli anni passati, ma attualmente mi sento di consigliarlo a tutti quei ragazzi che, diplomati, vogliono trovare un lavoro.
Io mi sono diplomato nel 2017 e ho avuto parecchie occasioni lavorative.

INDIRIZZO INFORMATICO
Possibilità di prendere attestati di specializzazione presi durante gli anni scolastici e che una volta diplomato sono utilissimi (diplomato nell'anno 2017).
Teatro - Musica.
Ottimo rapporto Alunni/ Professori/ Preside.
Scarsi gli strumenti di laboratorio.
Rinforzare il rapporto scuola-lavoro.

La maggioranza sono preparatissimi sia a livello professionale/culturale-didattico che umano.

Sottovalutato!

Detesto il fatto che questa scuola sia altamente sottovalutata. La struttura sarà anche decadente, ma l'insegnamento è tra i migliori del paese.

2°-5°
- Docenti eccezionali
- Molta attenzione al singolo studente, non è la tipica scuola che ti tratta da numero
- Particolare entusiasmo dei docenti nel rendere le lezioni interessanti oltreché educative
- Ci si sente come in una grande famiglia
-Personale simpatico (anche se le segretarie possono essere un po' per le loro)
-Alla mano.
- La sua reputazione
- Alcuni studenti che credono di essere nel paese dei balocchi(per via della reputazione)
- Struttura non proprio invitante.
Probabilmente tra i migliori del paese. Oltre ad eccellere nel loro insegnamento, sono molto umani ed attento ai bisogni del singolo individuo. Durante gli anni diventano un po' dei secondi genitori ai quali poter confidare qualunque cosa. Sanno essere severi ma giusti e tendono ad adattare il loro metodo di insegnamento ai bisogni del singolo studente, per includere davvero tutti ed assicurarsi che nessuno rimanga indietro.