Liceo Scientifico Copernico di Brescia

 
4.3 (6)

Recensione Utenti

1 recensioni con 3 stelle

6 recensioni

 
(3)
 
(2)
 
(1)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.3
 
4.7  (6)
 
3.7  (6)
 
4.7  (6)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
3.0

buon liceo

Complessivamente un buon liceo, anche se ai miei tempi caratterizzato da un preside un po' burbero e da delle strutture vecchie. So che adesso il liceo è stato digitalizzato, questo è sicuramente un buon progresso nella direzione giusta. Riguardo al programma PNI che ho frequentato, e che non so se è attualmente esistente, ho avuto una delusione per la vetustà dei codici di programmazione insegnati (e.g. Pascal), che poi non è stata supplementata da versioni e tecniche più avanzate.

La mia opinione resta positiva perchè a Brescia esistono licei peggiori, e soprattutto in matematica e fisica l'insegnamento è stato in linea con le mie aspettative. Consigliato a chi ha un'inclinazione tecnica e apprezza l'analisi quantitativa, anche se almeno fino al 2009 sezioni che offrivano anche programmi di studio alternativi e più basati sulle lingue o sugli studi umanistici.

Classe frequentata
sez-B maturità 2009 (ordinamento PNI)
Punti di forza della scuola
Tra i punti di forza credo che ci siano alcuni professori veramente preparati. Personalmente sono stato fortunato ad avere un'ottima professoressa di Fisica al biennio, e buoni professori di matematica. Il professore di matematica del triennio era veramente competente, anche se non sempre disponibile con gli studenti.
Punti deboli della scuola
Credo che l'educazione umanistica sia curata in maniera molto superficiale, dando allo studente sì i metodi, ma non la passione per scoprire a fondo un mondo parallelo a quello scientifico. Per esperienza personale, questo è stato frutto di professori molto "senior", a volte tanto da perdere il contatto con lo studente. Rimane tuttavia sopra a molte altre scuole bresciane.
Commenti sui professori
Ho avuto un rapporto un po' antagonistico con alcuni professori, derivante credo dal fatto che non sempre venisse trasmessa passione per la materia, né venisse premiata la preparazione o stimolato l'interesse extracurricolare nelle materie.
Tuttavia questo tipo di rapporto è stato rilegato solo a poche discipline e quasi sempre rimasto esule da quelle scientifiche, dove il metodo di valutazione e l'insegnamento erano rigorosi.
Mi è mancato un approccio umano da parte di molti professori, ed una loro comprensione del delicato rapporto di "mentoraggio" che è intrinseco nell'insegnamento, quasi sempre evitato a favore di una preparazione "fact-based". Per quanto capisca che tale approccio sia rarissimo da trovare in un liceo, l'ho sperimentato solo con una professoressa di fisica del biennio, e la passione trasmessami sopravvive tuttora.
Trovi utile questa opinione? 
1 risultati - visualizzati 1 - 1