Liceo Scientifico Copernico di Brescia
Recensione Utenti
buon liceo
Complessivamente un buon liceo, anche se ai miei tempi caratterizzato da un preside un po' burbero e da delle strutture vecchie. So che adesso il liceo è stato digitalizzato, questo è sicuramente un buon progresso nella direzione giusta. Riguardo al programma PNI che ho frequentato, e che non so se è attualmente esistente, ho avuto una delusione per la vetustà dei codici di programmazione insegnati (e.g. Pascal), che poi non è stata supplementata da versioni e tecniche più avanzate.
La mia opinione resta positiva perchè a Brescia esistono licei peggiori, e soprattutto in matematica e fisica l'insegnamento è stato in linea con le mie aspettative. Consigliato a chi ha un'inclinazione tecnica e apprezza l'analisi quantitativa, anche se almeno fino al 2009 sezioni che offrivano anche programmi di studio alternativi e più basati sulle lingue o sugli studi umanistici.
Tuttavia questo tipo di rapporto è stato rilegato solo a poche discipline e quasi sempre rimasto esule da quelle scientifiche, dove il metodo di valutazione e l'insegnamento erano rigorosi.
Mi è mancato un approccio umano da parte di molti professori, ed una loro comprensione del delicato rapporto di "mentoraggio" che è intrinseco nell'insegnamento, quasi sempre evitato a favore di una preparazione "fact-based". Per quanto capisca che tale approccio sia rarissimo da trovare in un liceo, l'ho sperimentato solo con una professoressa di fisica del biennio, e la passione trasmessami sopravvive tuttora.
Altri contenuti interessanti su QScuole