Molto soddisfatta

Scrivo questa recensione da ex studentessa dell' itis Giovanni XXIII (due anni fa ho conseguito il diploma di liceo scientifico delle scienze applicate). Per questo istituto non posso fare altro che spendere belle parole: la didattica è impartita in modo molto gradevole, con massimo coinvolgimento da parte dei docenti e sopratutto questi ultimi sono qualificati e preparati. Con riferimento alla mia personale esperienza, devo riconoscere la capacità di alcuni docenti in particolare di saper approntare l'insegnamento in modo più dinamico e innovativo, non limitandosi alle sole nozioni teoriche o da programma ministeriale, dando spazio anche a temi di attualità e al dibattito: mi riferisco a insegnanti come il professore di lettere e storia Aldo Ciotola e la professoressa di matematica Riti Mestici (ormai in pensione). Hanno rappresentato una certezza per tutto il mio percorso e sono sempre stati molto presenti anche dal punto di vista umano. Avendo frequentato i primi 3 anni in un altro istituto romano, ho un valido termine di paragone che mi da modo di affermare con piacere che il Giovanni XXIII permette di vivere davvero con serenità gli anni del liceo, senza trascurare la serietà e la disciplina che il percorso stesso richiede. Premia senza dubbio molto più di altre scuole gli studenti meritevoli, facendo sì che la voglia di studiare e apprendere non venga sostituita dal timore di non essere mai abbastanza pronti (il che non vuole dire che sia una scuola che regala voti, ma semplicemente una scuola che gratifica chi fa il suo lavoro e lo sprona a fare sempre meglio e a mettersi in gioco). Inoltre offre diversi laboratori e le attività extracurriculari organizzate sono sempre numerose.

4 e 5, fino al diploma
Insegnanti preparati, disponibili, umani, che fanno il loro lavoro con tanta passione. Tante attività integrative.