Istituto Tecnico Industriale Giovanni XXIII di Roma
Recensione Utenti
Scelta che rifarei
Punto cardine della scuola sono sicuramente i laboratori che mi hanno permesso di acquisire competenze che sono state poi fondamentali per il percorso universitario che sto intraprendendo.
Inoltre la scuola offre molti progetti utili tra cui l'Erasmus +, diplomi linguistici, ECDL e porta avanti campagne contro il bullismo, la discriminazione e la violenza di genere.
In sostanza è una scuola che consiglio e che rifarei!
Ottima esperienza
Ottima scelta
MULTIETNICO E ACCOGLIENTE
Sinceramente a mio figlio non è mai pesato nulla di tutto questo. Quando hai la fortuna di frequentare una scuola che dà a tutti la possibilità di prendere un diploma, allora tutto il resto non conta. Ritengo che sia una scuola da prendere come esempio. I giovani oggi hanno pochissima voglia di studiare, in questa scuola lo capiscono.
AMBIENTE MULTIETNICO
Ottima esperienza
PERSONALMENTE SODDISFATTO
Una scelta sbagliata
Il livello è basso e anche i servizi offerti. I laboratori sono vecchi e gli insegnanti raramente organizzavano gli esperimenti da fare che venivano decisi sul momento; molte volte ripetevamo le stesse cose. Ho studiato nella sezione A, che vi consiglio di evitare per via della scarsa preparazione nelle materie scientifiche: matematica, biologia e chimica. Riguardo gli altri indirizzi della scuola, le voci che giravano non erano migliori.
Complessivamente positiva
Lascia spazio ai ragazzi di creare, con la crescita, una propria coscienza politica e sociale, senza però influenzarli nelle loro idee. Questo grazie alla disponibilità al dialogo e all'attenzione riposta alle questioni di attualità.
Con alcuni professori si è consolidato un rapporto anche personale, non limitato all'ambito scolastico, che tuttora ci tiene in contatto.
OTTIMO ISTITUTO
Molto soddisfatta
Molte attività organizzate.
Un'ottima scelta
A livello generale i professori offrono una buona istruzione e instaurano un ottimo rapporto con gli alunni, quasi da "genitore" si può dire per alcuni casi.
Ci sono alcuni elementi del corpo docenti che possono lasciare un po' a desiderare, ma nel complesso viene data una buona preparazione e, inoltre, tutti, in un modo o nell'altro, offrono insegnamenti utili alla crescita personale dello studente.
Inoltre, gli altri punti di forza sono i seguenti:
- I laboratori consentono di svolgere numerose attività (a discrezione dei docenti e della condotta degli studenti).
- Possibilità di conseguire certificazioni di lingua inglese offrendo corsi gratuiti.
- Ambiente multietnico.
- Grande varietà di progetti.
Molto soddisfatta
Scrivo questa recensione da ex studentessa dell' itis Giovanni XXIII (due anni fa ho conseguito il diploma di liceo scientifico delle scienze applicate). Per questo istituto non posso fare altro che spendere belle parole: la didattica è impartita in modo molto gradevole, con massimo coinvolgimento da parte dei docenti e sopratutto questi ultimi sono qualificati e preparati. Con riferimento alla mia personale esperienza, devo riconoscere la capacità di alcuni docenti in particolare di saper approntare l'insegnamento in modo più dinamico e innovativo, non limitandosi alle sole nozioni teoriche o da programma ministeriale, dando spazio anche a temi di attualità e al dibattito: mi riferisco a insegnanti come il professore di lettere e storia Aldo Ciotola e la professoressa di matematica Riti Mestici (ormai in pensione). Hanno rappresentato una certezza per tutto il mio percorso e sono sempre stati molto presenti anche dal punto di vista umano. Avendo frequentato i primi 3 anni in un altro istituto romano, ho un valido termine di paragone che mi da modo di affermare con piacere che il Giovanni XXIII permette di vivere davvero con serenità gli anni del liceo, senza trascurare la serietà e la disciplina che il percorso stesso richiede. Premia senza dubbio molto più di altre scuole gli studenti meritevoli, facendo sì che la voglia di studiare e apprendere non venga sostituita dal timore di non essere mai abbastanza pronti (il che non vuole dire che sia una scuola che regala voti, ma semplicemente una scuola che gratifica chi fa il suo lavoro e lo sprona a fare sempre meglio e a mettersi in gioco). Inoltre offre diversi laboratori e le attività extracurriculari organizzate sono sempre numerose.
Grande istituto
Scuola perfetta
Pentita di averla frequentata
Purtroppo è un peccato che questa scuola si sia ridotta così, quando la frequentava mio padre c'era un'altra cura e un'altra attenzione nei confronti della didattica e degli alunni.
Io ormai mi sono da poco diplomata e sinceramente se tornassi indietro non sceglierei la stessa scuola.
La scuola basta vederla,i laboratori disastrati sono segno di un disinteresse e di un immobilismo da parte dei docenti che non si preoccupano di attivarsi per chiedere attrezzature e arredamento migliori per i loro allievi e per il loro lavoro (con laboratori disastrati si lavora di meno?).
Io tante volte ho raccontato a mia madre cose sulle quali ridevamo come il mal di schiena per gli sgabelli di ferro, l'insegnante che invitata dagli alunni a proiettare un film sulla LIM accettava per non fare lezione, le esercitazioni da scuola media tanto per tenere i ragazzi occupati, le scale strette tra un piano ed un altro, i laboratori sotterranei, le ore passate a proiettare e leggere in aula le pagine del libro, la biblioteca con l'odore di vecchio e di polvere, i mille progetti dispersivi e inutili per la crescita degli allievi e tante altre cose che solo ora vedo in modo diverso e non così leggero.
Avevo scelto questo istituto perché temevo che altre scuole fossero troppe impegnative, ma ora mi rendo conto che sono stati 5 anni perfettamente inutili e comunque non privi di dispiaceri e di disagi.
Penso di avere una preparazione pessima, ma non credo che sia io l'unica responsabile di questo.
Ora ho un fratello che frequenta la seconda media e già da ora sono preoccupata per la paura che ripeta gli stessi errori che ho fatto io.
Fanno contenti i ragazzi dando poco e chiedendo ancor meno.
Docenti e ragazzi tutti contenti finché dopo il diploma non arrivano le prove della vita...
Mi chiedo che soddisfazione ci sia a fare il proprio lavoro così.
Mamma di una ragazza diplomata
Perito in Telecomunicaz., Infermiere Professionale
Questo istituto (alla cui festa ho suonato col mio gruppo di allora,il 20 maggio del 2000)è divenuto veramente un centro multimediale pieno di iniziative,cosa che ai miei tempi non era.
Altri contenuti interessanti su QScuole