MULTIETNICO E ACCOGLIENTE

Di questa scuola si parla come un "diplomificio" in senso negativo, quando è assolutamente il suo più grande pregio!!! Ormai siamo arrivati al punto in cui per qualsiasi lavoro, anche il più umile, viene chiesto un diploma.  Mio figlio, che non ha mai avuto la voglia di studiare, cosa avrebbe dovuto fare? Rimanere disoccupato? Grazie a questa scuola mio figlio dopo pochissimi anni dal diploma ha trovato un lavoro stabile come commesso in una importante catena di supermercati. Non posso che ringraziare non una, ma mille volte questa scuola per aver dato la possibilità a mio figlio di ottenere un lavoro. Una scuola dove i ragazzi possono entrare in contatto con coetanei di etnie diverse (di origine rom, nigeriana, indiana, cinese, ecc...) è meravigliosa e multicolore.

mamma di ragazzo diplomato
La presenza del bar interno che anche se piccolino e dai prezzi non proprio economici da la possibilità ai ragazzi di mangiare durante la ricreazione. I progetti pomeridiani, indipendentemente dalla valenza didattica, permettono ai ragazzi, che altrimenti sarebbero rimasti soli a casa, di rimanere a scuola controllati dagli insegnanti.
Punti deboli? Gli sgabelli di ferro nei laboratori invece di poltroncine? Le attrezzature inadeguate? I progetti inutili? Le LIM utilizzate male ? Le scale strette tra un piano e l’altro?
Sinceramente a mio figlio non è mai pesato nulla di tutto questo. Quando hai la fortuna di frequentare una scuola che dà a tutti la possibilità di prendere un diploma, allora tutto il resto non conta. Ritengo che sia una scuola da prendere come esempio. I giovani oggi hanno pochissima voglia di studiare, in questa scuola lo capiscono.
Accoglienti e consapevoli che se un ragazzo non ha voglia di studiare ha comunque il diritto di prendere un diploma per poter lavorare. Dico grazie a tutti i professori di mio figlio.