Scuole di Roma

3.3

Tanti bei ricordi, ma anche ombre

Col senno di poi e soprattutto da adulti la percezione di tante cose è diversa, ho avuto la fortuna di fare il liceo negli anni '90 che ritengo il decennio migliore della nostra storia (un '80 riveduto e migliorato), gli ultimi anni forse dove tutto era più autentico. Vabbè al di là dei commenti da boomer, questa scuola è sicuramente una palestra di vita oltre che un ottimo liceo a livello di insegnamento. La struttura invece è quello che è, il solito "vorrei ma non posso" della scuola italiana.

L'edificio è storico e ha il suo fascino.
Molte aule di varia grandezza; palestra standard; cortile che so che ora è stato sistemato.
L'aspetto manutentivo della struttura è sempre stato un punto debole, sono almeno 20 anni che non ci entro, ma già allora sia dentro che fuori era tutto un po' trasandato, anche nel mobilio a disposizione.
Coi professori è un terno al lotto, sono capitato bene in tante materie e meno bene in altre, non tanto per una presunta incapacità del prof., ma in quanto è sempre una corsa contro il tempo nel finire il programma nei tempi.
Essendo uno scientifico, almeno al tempo, ritengo ci fosse un certo disequilibrio tra materie scientifiche e umanistiche, tra le quali il "peso" nell'orario poteva forse pendere di più verso le prime.