Liceo Scientifico Talete di Roma

Liceo Scientifico Talete di Roma Hot

 
4.0 (16)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via Camozzi 2, Roma
Numero di telefono
06-3721242
Il Liceo Scientifico Talete di Roma si trova in via Camozzi 2 ed è un Istituto principale di II grado. Il Talete propone agli studenti i due seguenti indirizzi di studio: scientifico e scientifico tecnologico Progetto Brocca. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Talete puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

16 recensioni

 
(6)
 
(8)
3 stelle
 
(0)
 
(1)
 
(1)
Voto medio 
 
4.0
 
4.6  (16)
 
3.3  (16)
 
4.3  (16)
Visualizza quelli più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Ottima scuola, specie alcune sezioni.

Come ho detto sopra in un contesto liceale comincio a essere vecchio, se non decrepito. Ora che scrivo ho 33 anni, vivo da 5 all'estero, e ogni giorno che passa il liceo diventa sempre piu' un ricordo lontano. Ma quando ripenso agli anni in cui tutte le mattine salivo gli scalini di Via Camozzi 2, mi sale una gran nostalgia. Specie se penso che ancora giravo col lettore cd portatile.

Non sono certo mai stato uno di quei tipi popolari che tutto il liceo conosce, ne' ho mai avuto una media sbalorditiva. Avevo trovato il mio equilibrio, e facevo il necessario per andare avanti in modo dignitoso a scuola e godermi la vita da liceale. Si, ero il classico "e' dotato ma non si impegna". Forse lo sono ancora. Certo, oggi un po' mi pento di alcune lacune perche' mi sono reso conto che studiare per Conoscere (con la c maiuscola) e' una bella cosa, ma forse questo succede in un'altra fase della vita. 

Comunque, essendo un malinconico di natura, gia' mentre ancora ero uno studente mi rendevo conto che quegli anni sarebbero finiti presto. Cosi' ho fatto in modo di vivere e godermi ogni giorno con il cuore e con gli occhi di chi guarda indietro, come se quel presente fosse gia' passato.

Ne e' passato di tempo, ma anche se la memoria svanisce ed i ricordi sbiadiscono, dai temuti compiti in classe al suono della campanella di ricreazione, dalle interrogazioni alle ore di buco passate a bighellonare per i corridoi vuoti, dai muri sporchi all'odore dei medaglioni con la mortadella del bar, ci sono immagini e sensazioni che mi portero' appresso per sempre. "Ad tumulum", come diceva il caro Baldi.

Insomma, magari alcuni lo odieranno, ma a me il Talete m'e' rimasto dentro.

Classe frequentata
Sezione B
Punti di forza della scuola
Il corpo docenti, che vanta alcuni ottimi elementi. Ma intendo veramente ottimi, direi rari. E credo che sia tutto quello di cui una scuola ha bisogno.
Punti deboli della scuola
Almeno ai miei tempi (quasi 15 anni fa.. dio mio sono vecchio), la struttura era un po' fatiscente. Mi ricordo pezzi di intonaco cadere e termosifoni che a volte non funzionavano (perlomeno quest'ultima non era una cosa frequente. Ma potrei ricordare male, come ho detto sono vecchio ormai).
Commenti sui professori
Ci sarebbe da scrivere un libro. Alcuni dei miei compagni crearono un quaderno, il "Baldemecum", che conteneva anni di citazioni e uscite di Alessandro Baldi. Andrebbe pubblicato. Mio dio, Baldi. Che personaggio.

Scherzi a parte, al Talete ci sono professori che ti restano nel cuore. La Guerriero (amore e reverenza) e la Caroni (odi et amo, e reverenza) sicuramente erano (e rimangono) le due insegnanti che mi hanno lasciato di piu'. Persone eccezionali con una profonda conoscenza delle materie insegnate nonche' un grande carattere e passione per l'insegnamento. E' stata una fortuna averle entrambe per 5 anni.

Sia chiaro, non ogni insegnante era allo stesso livello, ma ognuno mi ha lasciato qualcosa, se non a livello didattico a livello umano. "Voglio di', ho avuto Stipa per educazione fisica, ma de che stamo a parla'". Top.

C'era qualche (raro) insegnante che andasse un po' a simpatie, ma di solito cadevo nel lato simpatico quindi m'e' andata bene pure la'.

Sono stato sfigato solo che la Guerriero non facesse pure fisica nella mia classe, ma va beh amen, alla fine all'università ho fatto matematica e mi sono reso conto che anche la fisica e' una bella materia solo molto tempo dopo.

Insomma, sono qui, all'estero, quasi 15 anni dopo essere uscito dal Talete, e mi sto prendendo il tempo di scrivere una recensione. Vuol dire che i professori hanno fatto un gran lavoro. Grazie.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Un ottimo liceo

Consiglio questa scuola a chi ambisce ad avere una preparazione completa, sia in ambito umanistico sia in ambito scientifico. Le migliori sezioni, da sempre, sono la B e la G. 

Classe frequentata
Sez G
Punti di forza della scuola
I professori, con la loro preparazione e la loro umana severità. Ambiente formativo culturalmente e umanamente. Clima sereno tanto con i docenti quanto con i compagni.
Punti deboli della scuola
In alcune sezioni i professori si avvicendano di frequente.
Commenti sui professori
In maggioranza preparati e severi. Solo in pochissimi casi non all'altezza della situazione. Tra i migliori: Ficarra, Caroni, Lucarini, D'Ippoliti, Guerriero, Sirabella, Priore, Scio, Cataldo, Mannella e molto, molti altri ancora!
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
3.0

In generale buono...

In generale è buona come scuola, con i suoi pro e contro, anche se forse, tornando indietro, avrei scelto qualcosa di migliore.

Punti di forza della scuola
La scuola presenta diversi ottimi professori, competenti e comprensivi nei confronti dei ragazzi. Il programma di matematica e fisica viene svolto seriamente nella maggior parte delle classi. I laboratori ristrutturati sono in buona condizione e l'ambiente (per quanto riguarda la classe) è piacevole.
Punti deboli della scuola
Tuttavia, a questo tipo di professori si alterna il tipo opposto: grida, note, si rimane indietro con i programmi.
Infine, i dirigenti della scuola fatto di tutto per farsi detestare.
Commenti sui professori
Molti bravi, molti incapaci. Quando assegnano un professore è come il superenalotto, non si può sapere se è bravo o no (anche perché ogni uno/due anni ne arriva uno nuovo).
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Un ottimo liceo

La consiglio fortemente a chi non sa ancora se all'università intraprenderà studi scientifici o umanistici.

Classe frequentata
sez. A
Punti di forza della scuola
La formazione e la didattica; le iniziative culturali, scientifiche e umanitarie; la capacità di formare la persona e non soltanto lo studente; l'offerta formativa a 360°, sia umanistica che scientifica.
Punti deboli della scuola
La struttura è ampia e luminosa, ma avrebbe bisogno di migliorie.
Commenti sui professori
Nella maggior parte dei casi seri e preparati.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Grazie, Liceo Talete!

Mio fratello non finirà mai di ringraziare questo liceo, perché il suo passaggio all'università è stato non soltanto indolore, ma direi davvero semplice. Il liceo gli ha fornito un'ottima preparazione e una grande resistenza alla fatica che lo studio comporta. In ogni esame risulta essere sempre tra i primi. Anche io spero di essere brillante come lui negli studi universitari, di certo non facili, di fisica.
Anche io ringrazio il Talete per tutto quello che mi ha insegnato.
Da notare che la preparazione che questo liceo fornisce è davvero a 360°.
Nella classe di mio fratello ci sono stati ragazzi che si sono iscritti ad ingegneria, altri a fisica, altri ancora a medicina o a giurisprudenza o a storia dell'arte. Tutti studiano con profitto.
Si può chiedere di più ad un liceo? Quale altro liceo compendia in maniera così completa studi umanistici e studi scientifici?

Classe frequentata
V G
Punti di forza della scuola
Insegnamento. Preparazione e severità dei professori. Iniziative culturali. Preparazione per affrontare gli studi universitari.
Punti deboli della scuola
La scuola necessita di spazi più ampi per accogliere tutti coloro che intendono iscriversi.
Commenti sui professori
I professori sono giustamente severi ed esigenti. La qualità dell'insegnamento è molto elevata.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Valutazione a consuntivo

Dopo cinque anni trascorsi in questo liceo, posso dire di aver maturato resistenza e metodo di studio. Sono state curate tanto le discipline umanistiche, in particolare italiano, latino, filosofia e arte, quanto quelle scientifiche, cioè matematica, fisica, scienze.
Consiglio il liceo Talete e in particolare le sezioni menzionate a chi ha veramente voglia di impegnarsi e di crescere umanamente e culturalmente.
Oltre ad aver incontrato docenti capaci, in questo liceo ho ampliato la cerchia delle amicizie, incontrando ragazzi educati, volenterosi e simpatici, provenienti dai quartieri Prati, Balduina, Cipro e Aurelio. Non ho incontrato ragazzi dediti all'alcol, al fumo e allo sballo. Soltanto studenti con famiglie serie e di buon livello culturale alle spalle.

Classe frequentata
g
Punti di forza della scuola
Docenti preparati e rigorosi, severi ma non gratuitamente crudeli.
Punti deboli della scuola
I bagni, alcune classi troppo anguste, porte a finestre malandate.
Commenti sui professori
In alcune sezioni (a-b-c-f-g) si concentrano i docenti più preparati. Bravissimo anche il prof. Sirabella, che insegna fisica, ma non nelle sezioni menzionate.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Consiglio questo liceo

Chi si diploma in questa scuola con buoni voti, ha sicuramente acquisito un buon livello culturale sia a livello umanistico che a livello scientifico.

Punti di forza della scuola
È una scuola dura, una scuola dove ci si forma e ci si tempra. Non è un ambiente che fa sentire protetti. Bisogna salvarsi da soli. Ottimo livello di preparazione dei docenti. Elevato grado di severità. Liceo formativo dal punto di vista culturale.
Punti deboli della scuola
Laboratori non efficienti. La struttura necessita di interventi di ristrutturazione.
Commenti sui professori
Preparati. A volte distanti dagli studenti. Educano al rigore.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
5.0

OTTIMO LICEOO

All'inizio non ero molto contenta di venire a questo liceo perchè dall'apparenza mi sembrava una prigione, piccolo e antico, con i bagni sempre senza carta igienica e le porte che non si chiudono. Ma quando sono entrata in prima, dopo aver trascorso i primi mesi mi sono subito trovata bene anche con la mia classe, che non cambierei per niente al mondo

Classe frequentata
L
Punti di forza della scuola
Dal punto di vista didattico è una scuola che ti forma in maniera più che completa, gli insegnanti sono molto capaci anche se talvolta molto esigenti. Non è adatta a coloro che non hanno voglia di studiare o non sono motivati, perchè nessun professore si fa scrupoli a mettere 4 per una interrogazione mediocre.
Punti deboli della scuola
Senza dubbio i laboratori, è quasi impossibile fare lezione con silenzio e tranquillità, spesso non si capisce nemmeno cosa si sta facendo in laboratorio.
Commenti sui professori
Eccellenti, il corpo docenti è veramente impeccabile.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Un ottimo liceo

Gli studenti provengono dai quartieri Prati e Balduina. La scuola è ben frequentata. I progetti proposti sono vari e spaziano dall'ambito umanistico a quello scientifico, per valorizzare le varie inclinazioni degli studenti. Ce n'è proprio per tutti.

Classe frequentata
sez. f
Punti di forza della scuola
L'ambiente di lavoro è sereno. I ritmi di lavoro sono sostenuti, in alcuni periodi estenuanti. Proprio per questo, però, è un liceo formativo.
Punti deboli della scuola
È una scuola nella quale sopravvivono i migliori. Chi si iscrive senza troppa convinzione, o peggio, senza reali capacità e voglia di impegnarsi, si vedrà presto costretto a trovare riparo in un'altra scuola. Alcuni studenti costretti ad abbandonare hanno dichiarato di essere stati rovinati. In realtà qui è necessario formarsi le ossa per sopravvivere.
Commenti sui professori
Molti professori sono preparati e esigenti. Soltanto un esiguo numero è inconcludente. Ma questo accade in tutte le scuole. Nella maggior parte dei casi riescono a portare a termine i programmi.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Tra cultura umanistica e scientifica

Ma chi ha detto mai che lo scientifico non fornisca anche una formazione umanistica? Credo che l'annosa diatriba tra studi umanistici e scientifici vada ormai superata e questo liceo scientifico ne è l'esempio vivente. Accanto allo studio rigoroso delle materie scientifiche, si approfondiscono la letteratura, il latino, la filosofia, la storia dell'arte e noi siamo ben motivati ad apprendere anche questo aspetto della cultura. Non mancano incontri con scrittori e filosofi, viene redatto un giornalino scolastico, si approfondiscono monografie di letterati italiani, quali Calvino o Pasolini. Personalmente ho partecipato a un certamen catullianum organizzato dalla scuola. E poi non mancano corsi di approfondimento in materie scientifiche tenuti, ad esempio, da dottorandi (il più recente in fisica).
Infine, anche al Talete si possono conseguire certificazioni linguistiche ai vari livelli ed effettuare viaggi d'istruzione interessanti.

Classe frequentata
sez.c
Punti di forza della scuola
Felice sintesi tra studi umanistici e scientifici. Ambiente tranquillo con ragazzi provenienti da famiglie di professionisti.
Gli studenti che si diplomano in questa scuola con buoni voti intraprendono gli studi universitari con successo.
Punti deboli della scuola
L'edificio è un palazzo d'epoca tutt'altro che squallido, con corridoi grandi e aule luminose. Tuttavia porte e finestre andrebbero sostituite. Inoltre tutte le aule, non soltanto alcune, andrebbero dotate di una LIM.
Infine (ma forse questo è un punto di forza!!!!) la scuola è fatta oggetto di critiche da parte di alcune scuole vicine che mal sopportano di assistere al calo di iscrizioni a vantaggio del Talete. Ma perché non ricercare i motivi del loro insuccesso nella loro stessa miopia?
Il Talete come ripiego per chi non riesce in altri corsi di studi? Non credo proprio. Come mai alcuni ragazzi sono costretti a trasferirsi in scuole con standard meno elevati?
Chi critica ciò che non conosce nuoce soltanto a se stesso!
Mai vittoria senza onore!
Commenti sui professori
I docenti sono preparati e lavorano con dedizione. Ne potrei nominare veramente tanti, in ciascuna sezione.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Un liceo formativo

Il nuovo dirigente ha migliorato l'immagine della scuola; nei limiti del possibile ha apportato migliorie strutturali e organizzative e ha dato alla scuola un'impronta di grande ordine e serietà. E' una scuola che concilia efficacemente preparazione umanistica e scientifica. Si lavora con continuità e serenità.

Classe frequentata
F
Punti di forza della scuola
I docenti sono severi e preparati. Gli studenti acquisiscono metodo di studio e buone basi culturali per affrontare gli studi universitari in maniera adeguata.
Punti deboli della scuola
Alcuni detrattori esterni alla scuola mettono in circolazione false voci che ne danneggiano l'immagine. Concorrenza sleale?
Commenti sui professori
La maggior parte lavora con professionalità e umanità.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Il liceo scientifico di Prati

Gli studenti provengono dai quartieri Prati e Balduina. L'ambiente è tranquillo. I ragazzi appartengono a famiglie di professionisti.

Classe frequentata
G
Punti di forza della scuola
La preparazione dei docenti e la professionalità delle nuova dirigenza. E' l'unico liceo scientifico di Prati degno di tale nome.
Punti deboli della scuola
L'edificio necessita di interventi di ristrutturazione.
Commenti sui professori
La maggior parte dei docenti lavora con professionalità. Le materie umanistiche sono trattate in maniera approfondita; quelle scientifiche sono egregiamente insegnate da docenti quali la prof.ssa D'Ippoliti, la prof.ssa Guerriero, il prof. Priore, il prof. Sirabella e tanti altri ancora.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Un ottimo liceo

Buoni i progetti proposti. Ragazzi provenienti da famiglie serie e di buon livello culturale.

Classe frequentata
Sez. G
Punti di forza della scuola
Ottimo corpo docente. Ottima la preparazione per accedere agli studi universitari.
Punti deboli della scuola
la struttura fatiscente.
Commenti sui professori
Preparati, motivati e motivanti. Ovviamente con qualche eccezione, ma veramente pochi.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Alcuni professori sono vergognosi

C'è davvero tanto, anzi.. troppo da migliorare.

Classe frequentata
Quinto B
Punti di forza della scuola
Come punto di forza sottolineerei la generale preparazione dei professori che, tranne in alcuni casi, è buona e dovrebbe essere allo stesso livello in tutte le scuole.
Punti deboli della scuola
Ce ne sarebbero decine e decine, ma mi limiterò ai punti principali:
1)fatiscenza della scuola: sembra di stare in una grande e orrenda cantina, d'estate tipo sauna e d'inverno tipo gulag.
2)alcuni professori si sentono come dei "dittatori", l'unico rapporto che instaurano con gli alunni è di superiorità. Da loro si ricevono soprusi scolastici.
3)quelle della segreteria devono darsi una calmata
4)Laboratori quasi del tutto assenti o non funzionanti
5)Bagni sempre rotti e carta igienica mancante.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
3.0

Molto buono

E' nel complesso una buonissima scuola!

Classe frequentata
non ricordo
Punti di forza della scuola
l'attenzione dei professori.
Punti deboli della scuola
la struttura.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Brutti ricordi

Una scuola buona, oltre a insegnare le materie scolastiche, ha l'obbligo morale di aiutare le persone che si impegnano in difficoltà.
Gente che se ne frega completamente delle difficoltà e problemi gravi che un adolescente può avere..
UNA VERGOGNA.
COMUNQUE, SE LE COSE ATTUALMENTE SONO CAMBIATE, SAREI FELICE.

Classe frequentata
1 (non ricordo la sezione)
Punti deboli della scuola
Professori: certi atteggiamenti servono solo a creare una società basata sulla sopraffazione verso i più deboli.
Bisogna capire una volta per tutte che la scuola non serve solo a insegnare matematica, fisica, italiano, latino ecc., ma serve anche ad accrescere importantissimi valori umani alle persone.
La scuola deve essere 45% insegnamento e 55% educazione e valori umani.
AUGURANDOMI CHE ORA LE COSE SIANO CAMBIATE IN MEGLIO.
Commenti sui professori
Ancora con orrore, a distanza di anni, ricordo ancora due "professori" privi di ogni valore umano.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole