Liceo Scientifico Talete di Roma Hot
Recensione Utenti
Pensateci bene
Sapere tutto su una determinata materia non significa che si e’ in grado di insegnare.
Sono andato avanti grazie alle ripetizioni prese nel pomeriggio.
Questo e’ un fallimento per un insegnante.
Quando la maggior parte degli alunni sono insufficienti in una materia, il Prof. dovrebbe farsi una domanda.
Portare avanti quei pochi studenti e’ facile.
La capacita’ di insegnare e’ data anche dal motivare e trainare tutta la classe.
Per il resto siamo lontani da un insegnamento al passo con i tempi. Molto asfittico il metodo, non appassiona ma, al contrario, appesantisce e inibisce la personalita’ di ognuno.
Tanti bei ricordi, ma anche ombre
Molte aule di varia grandezza; palestra standard; cortile che so che ora è stato sistemato.
Essendo uno scientifico, almeno al tempo, ritengo ci fosse un certo disequilibrio tra materie scientifiche e umanistiche, tra le quali il "peso" nell'orario poteva forse pendere di più verso le prime.
Liceo ottimo per prepararsi all'università
Prof. bravi dell'epoca: Pironti, Capodiferro, Grimaldi, Crisci (anche se di carattere discutibile), De Ruggero.
Prof meno bravi: Bazzicalupo, Petrillo, Angelini, Sirabella (bravissima persona, ma lasciava la classe a se stessa).
Ottima scuola, specie alcune sezioni.
Non sono certo mai stato uno di quei tipi popolari che tutto il liceo conosce, ne' ho mai avuto una media sbalorditiva. Avevo trovato il mio equilibrio, e facevo il necessario per andare avanti in modo dignitoso a scuola e godermi la vita da liceale. Si, ero il classico "e' dotato ma non si impegna". Forse lo sono ancora. Certo, oggi un po' mi pento di alcune lacune perche' mi sono reso conto che studiare per Conoscere (con la c maiuscola) e' una bella cosa, ma forse questo succede in un'altra fase della vita.
Comunque, essendo un malinconico di natura, gia' mentre ancora ero uno studente mi rendevo conto che quegli anni sarebbero finiti presto. Cosi' ho fatto in modo di vivere e godermi ogni giorno con il cuore e con gli occhi di chi guarda indietro, come se quel presente fosse gia' passato.
Ne e' passato di tempo, ma anche se la memoria svanisce ed i ricordi sbiadiscono, dai temuti compiti in classe al suono della campanella di ricreazione, dalle interrogazioni alle ore di buco passate a bighellonare per i corridoi vuoti, dai muri sporchi all'odore dei medaglioni con la mortadella del bar, ci sono immagini e sensazioni che mi portero' appresso per sempre. "Ad tumulum", come diceva il caro Baldi.
Insomma, magari alcuni lo odieranno, ma a me il Talete m'e' rimasto dentro.
Scherzi a parte, al Talete ci sono professori che ti restano nel cuore. La Guerriero (amore e reverenza) e la Caroni (odi et amo, e reverenza) sicuramente erano (e rimangono) le due insegnanti che mi hanno lasciato di piu'. Persone eccezionali con una profonda conoscenza delle materie insegnate nonche' un grande carattere e passione per l'insegnamento. E' stata una fortuna averle entrambe per 5 anni.
Sia chiaro, non ogni insegnante era allo stesso livello, ma ognuno mi ha lasciato qualcosa, se non a livello didattico a livello umano. "Voglio di', ho avuto Stipa per educazione fisica, ma de che stamo a parla'". Top.
C'era qualche (raro) insegnante che andasse un po' a simpatie, ma di solito cadevo nel lato simpatico quindi m'e' andata bene pure la'.
Sono stato sfigato solo che la Guerriero non facesse pure fisica nella mia classe, ma va beh amen, alla fine all'università ho fatto matematica e mi sono reso conto che anche la fisica e' una bella materia solo molto tempo dopo.
Insomma, sono qui, all'estero, quasi 15 anni dopo essere uscito dal Talete, e mi sto prendendo il tempo di scrivere una recensione. Vuol dire che i professori hanno fatto un gran lavoro. Grazie.
Un ottimo liceo
In generale buono...
Infine, i dirigenti della scuola fatto di tutto per farsi detestare.
Un ottimo liceo
Grazie, Liceo Talete!
Mio fratello non finirà mai di ringraziare questo liceo, perché il suo passaggio all'università è stato non soltanto indolore, ma direi davvero semplice. Il liceo gli ha fornito un'ottima preparazione e una grande resistenza alla fatica che lo studio comporta. In ogni esame risulta essere sempre tra i primi. Anche io spero di essere brillante come lui negli studi universitari, di certo non facili, di fisica.
Anche io ringrazio il Talete per tutto quello che mi ha insegnato.
Da notare che la preparazione che questo liceo fornisce è davvero a 360°.
Nella classe di mio fratello ci sono stati ragazzi che si sono iscritti ad ingegneria, altri a fisica, altri ancora a medicina o a giurisprudenza o a storia dell'arte. Tutti studiano con profitto.
Si può chiedere di più ad un liceo? Quale altro liceo compendia in maniera così completa studi umanistici e studi scientifici?
Valutazione a consuntivo
Dopo cinque anni trascorsi in questo liceo, posso dire di aver maturato resistenza e metodo di studio. Sono state curate tanto le discipline umanistiche, in particolare italiano, latino, filosofia e arte, quanto quelle scientifiche, cioè matematica, fisica, scienze.
Consiglio il liceo Talete e in particolare le sezioni menzionate a chi ha veramente voglia di impegnarsi e di crescere umanamente e culturalmente.
Oltre ad aver incontrato docenti capaci, in questo liceo ho ampliato la cerchia delle amicizie, incontrando ragazzi educati, volenterosi e simpatici, provenienti dai quartieri Prati, Balduina, Cipro e Aurelio. Non ho incontrato ragazzi dediti all'alcol, al fumo e allo sballo. Soltanto studenti con famiglie serie e di buon livello culturale alle spalle.
Consiglio questo liceo
Chi si diploma in questa scuola con buoni voti, ha sicuramente acquisito un buon livello culturale sia a livello umanistico che a livello scientifico.
OTTIMO LICEOO
All'inizio non ero molto contenta di venire a questo liceo perchè dall'apparenza mi sembrava una prigione, piccolo e antico, con i bagni sempre senza carta igienica e le porte che non si chiudono. Ma quando sono entrata in prima, dopo aver trascorso i primi mesi mi sono subito trovata bene anche con la mia classe, che non cambierei per niente al mondo
Un ottimo liceo
Gli studenti provengono dai quartieri Prati e Balduina. La scuola è ben frequentata. I progetti proposti sono vari e spaziano dall'ambito umanistico a quello scientifico, per valorizzare le varie inclinazioni degli studenti. Ce n'è proprio per tutti.
Tra cultura umanistica e scientifica
Ma chi ha detto mai che lo scientifico non fornisca anche una formazione umanistica? Credo che l'annosa diatriba tra studi umanistici e scientifici vada ormai superata e questo liceo scientifico ne è l'esempio vivente. Accanto allo studio rigoroso delle materie scientifiche, si approfondiscono la letteratura, il latino, la filosofia, la storia dell'arte e noi siamo ben motivati ad apprendere anche questo aspetto della cultura. Non mancano incontri con scrittori e filosofi, viene redatto un giornalino scolastico, si approfondiscono monografie di letterati italiani, quali Calvino o Pasolini. Personalmente ho partecipato a un certamen catullianum organizzato dalla scuola. E poi non mancano corsi di approfondimento in materie scientifiche tenuti, ad esempio, da dottorandi (il più recente in fisica).
Infine, anche al Talete si possono conseguire certificazioni linguistiche ai vari livelli ed effettuare viaggi d'istruzione interessanti.
Gli studenti che si diplomano in questa scuola con buoni voti intraprendono gli studi universitari con successo.
Infine (ma forse questo è un punto di forza!!!!) la scuola è fatta oggetto di critiche da parte di alcune scuole vicine che mal sopportano di assistere al calo di iscrizioni a vantaggio del Talete. Ma perché non ricercare i motivi del loro insuccesso nella loro stessa miopia?
Il Talete come ripiego per chi non riesce in altri corsi di studi? Non credo proprio. Come mai alcuni ragazzi sono costretti a trasferirsi in scuole con standard meno elevati?
Chi critica ciò che non conosce nuoce soltanto a se stesso!
Mai vittoria senza onore!
Un liceo formativo
Il nuovo dirigente ha migliorato l'immagine della scuola; nei limiti del possibile ha apportato migliorie strutturali e organizzative e ha dato alla scuola un'impronta di grande ordine e serietà. E' una scuola che concilia efficacemente preparazione umanistica e scientifica. Si lavora con continuità e serenità.
Il liceo scientifico di Prati
Gli studenti provengono dai quartieri Prati e Balduina. L'ambiente è tranquillo. I ragazzi appartengono a famiglie di professionisti.
Un ottimo liceo
Buoni i progetti proposti. Ragazzi provenienti da famiglie serie e di buon livello culturale.
Alcuni professori sono vergognosi
C'è davvero tanto, anzi.. troppo da migliorare.
1)fatiscenza della scuola: sembra di stare in una grande e orrenda cantina, d'estate tipo sauna e d'inverno tipo gulag.
2)alcuni professori si sentono come dei "dittatori", l'unico rapporto che instaurano con gli alunni è di superiorità. Da loro si ricevono soprusi scolastici.
3)quelle della segreteria devono darsi una calmata
4)Laboratori quasi del tutto assenti o non funzionanti
5)Bagni sempre rotti e carta igienica mancante.
Molto buono
E' nel complesso una buonissima scuola!
Brutti ricordi
Una scuola buona, oltre a insegnare le materie scolastiche, ha l'obbligo morale di aiutare le persone che si impegnano in difficoltà.
Gente che se ne frega completamente delle difficoltà e problemi gravi che un adolescente può avere..
UNA VERGOGNA.
COMUNQUE, SE LE COSE ATTUALMENTE SONO CAMBIATE, SAREI FELICE.
Bisogna capire una volta per tutte che la scuola non serve solo a insegnare matematica, fisica, italiano, latino ecc., ma serve anche ad accrescere importantissimi valori umani alle persone.
La scuola deve essere 45% insegnamento e 55% educazione e valori umani.
AUGURANDOMI CHE ORA LE COSE SIANO CAMBIATE IN MEGLIO.
Altri contenuti interessanti su QScuole