Scuole di Roma

sfogo di una maturanda

Sono una alunna di classe uscente.. quindi in questi 5 anni penso di aver maturato una esperienza tale da poter dire che la mia scuola, per la quale non so più neanche io quante proteste abbiamo attuato, quanti disagi abbiamo dovuto subire e a quante pazzie (nel vero senso della parola) abbiamo dovuto assistere; sia in realtà un vero CAOS... ma posso dire che rifarei la stessa scelta ancora ancora e ancora, questa scuola potrà essere vecchiotta, disagiata, però mi ha fatto crescere e aprire la mente, alla fine non è tutto da considerare negativo.. si, ha i suoi punti del cavolo ma alla fine come tutte le scuole pubbliche; però all'interno di questi 5 piani si respira un'atmosfera unica, che a me personalmente ha fatto crescere molto. In breve posso dire che il liceo artistico g. de chirico è stata la mia seconda dimora e posso dire che alla fine tutti, chi piu chi meno, hanno lasciato e hanno portato via un buon ricordo da questa "catapecchia". Comunque consiglio di non limitarsi a leggere queste recensioni fin troppo personali.. ma di andare là e vedere. Comunque non fatevi condizionare dai "laboratori multimediali" che dicono di farvi vedere perchè sono tutto all'infuori che MULTIMEDIALI XD
PS: IL BIDELLO DEL SECONDO PIANO é UN MITO!!!

VA" 2009/2010
In breve posso dire che il liceo artistico g. de chirico è stata la mia seconda dimora e posso dire che alla fine tutti, chi piu chi meno, hanno lasciato e hanno portato via un buon ricordo da questo liceo Artistico malandato
Allora... diciamo che non mi dilungo.. ma qualche punto va considerato per forza:
1) io inizierei col dire, che secondo me il vero problema della scuola è la preside, in quanto a parer mio ha contribuito a rendere il liceo ancora piu invivibile, non occupandosi dei problemi interni alla struttura nonostante sia stata sollecitata molte volte.. non solo dagli studenti..
2) la nostra scuola cade a pezzi, non è una metafora o una immagine astratta per dire che non abbiamo la carta igenica No!! ripeto: la nostra scuola cade LETTERALMENTE a pezzi. E la cosa che mi fa dannare e che sembra (tolgo il "mi sembra") che a nessuno importa. Durante il sit-in tenuto questo autunno.. abbiamo utilizzato macchinette fotografiche per immortalare gli scempi presenti in questo istituto. Da i pezzi di pavimento mancante, ai controsoffitti rotti, alle porte mancanti nel bagno o montate al contrario, talvolta da risultare TRAPPOLA costringendo l'alunno ad urlare perchè qualcuno gli apra da fuori, alle finestre "cadenti" gli estintori "poco" a norma!!
Ma la vera punta di diamante è la nostra PALESTRA, calcinacci sul pavimento e infiltrazioni d'acqua; e la cosa che fa rabbrividire è che questa situazione si presenta piu o meno tutti gli anni!
3) e non meno importante, la nostra scuola non ha un soldo, nonostante gli si versi annualmente una quota non obbligatoria che poi alla fine risulta esserlo..
per rendere l'idea descriverei una scena: 2 professori che si litigano una risma di fogli..per fare le fotocopie.. ma ci sono anche alunni costretti a comprare materiale che gia dovrebbe essere dato dalla scuola come ad esempio la creta, la mancanza di materiale per le prove d'esame e le stampanti nelle aule di grafica non funzionanti.
Allora potrei parlare per sentito dire sugli altri professori, quindi mi limito a commentare i miei docenti. Io faccio parte di una classe di architettura e devo dire che poi tanto male non sono capitata, credo di dover la maggior parte del lavoro ai miei compagni di classe, insieme formiamo una classe abbastanza organizzata e i professori risentono della atmosfera poco turbolenta, quindi ho avuto poche situazioni di vero disagio.