2.7

Se fossi il Dirigente Scolastico..

Sono una mamma, l'impressione che ho avuto è che molti professori abbiano perduto la loro autorevolezza e che il clima relazionale non favorisca l'apprendimento. Di questa situazione mia figlia ne soffre ed i suoi disturbi somaticoformi ne sono la prova, come dicono gli psicologi. Io sono convinta che per costruire una scuola migliore ci debba essere il contributo di tutte le forze in campo. E' difficile gestire una classe di 28 adolescenti, che vivono di forti conflitti interiori. I ragazzi hanno bisogno di noi adulti e del nostro esempio umano. Per studiare ci vuole amore per la conoscenza, che può essere insegnata solo da coloro che amano la materia che insegnano. Un professore per essere rispettato deve credere in sè stesso e nella sua forza interiore, a volte i ragazzi hanno bisogno di sfide che solo una risposta coerente e ferma può placare, così il turbinio di idee che vive nei ragazzi troverà pace e sbocchi più creativi. Sogno per mia figlia una scuola con dei professori "fuoriclasse" in cui i genitori si occupino dei propri figli.

prima d
Alcuni professori che amano la propria materia.
L'ambiente non è per niente curato, mi riferisco a quello relazionale anche. I professore e il Dirigente non si preoccupano di assicurare un ambiente che possa favorire l'apprendimento.
Li conosco indirettamente attraverso mia figlia, alcuni gli ho incontrati solo una volta. Vedo l'effetto indiretto su mia figlia