Liceo Scientifico Teresa Gullace

Mi sono trasferita in questa scuola al mio secondo anno, e la mia esperienza è stata molto positiva. Non conoscevo nessuno ma mi sono integrata rapidamente nella classe, grazie anche all'interessamento diretto di una professoressa della succursale molto sensibile da questo punto di vista. La preparazione ricevuta è stata ottima, e ho conosciuto tramite il mio percorso e quello di classi parallele numerosi professori competenti e scrupolosi. Ho conosciuto anche io docenti non del tutto adeguati, ma si tratta davvero di due o tre in tutta la scuola. L'ambiente, per quanto riguarda i compagni, è ottimo, tranne qualche raro soggetto. Il Gullace non gode di buona reputazione, secondo le voci che girano è una scuola in cui i professori sono pazzi, incompetenti, l'ambiente degradato e molte altre calunnie. Molto spesso a dire cose del genere è chi il Gullace non sa nemmeno dove si trovi, parla per sentito dire, non ha nessuna esperienza interna alla scuola; chi ha frequentato solo qualche mese, oppure "pluribocciati" in cerca di giustificazioni. Il mio giudizio sulla scuola che ha costituito parte integrante della mia vita passata e presente è il migliore che possa dare, e invito tutti a interessarsi direttamente alla scuola, andando a visitarla sul sito e durante i giorni di apertura, e non di fermarsi soltanto all'opinione altrui.

II,III,IV,V
La scuola presenta due sedi, centrale e succursale, entrambe raggiungibili tramite metro e autobus. E' possibile la scelta di tre ore extra di francese sommate all'orario tradizionale, oppure iscriversi all'indirizzo musicale, convenzionato con il conservatorio di Santa Cecilia, e in collaborazione con il Centro Ricerche Musicali di Roma. E' molto ben organizzata nell'orario dei ricevimenti mattutini e pomeridiani, stabiliti su appuntamento. Presenta il laboratorio di fisica, chimica, informatica e disegno. Offre un'aula magna a disposizioni di insegnanti e studenti, per attività didattiche, ospitare esperti in varie discipline, svolgere conferenze e spettacoli. Il bar è aperto a studenti, professori e genitori. Si tengono numerosi corsi pomeridiani, tra cui certificazioni di lingue straniere.
Il quadro generale dei professori è molto positivo. La maggior parte sono persone esperte e preparate, sia nella didattica che nel rapporto con il singolo. Ovviamente ci sono delle eccezioni, ma si tratta sempre di casi isolati.