Liceo Scientifico Gullace Talotta di Roma Hot
Recensione Utenti
Diplomato scienze umane
Davvero non mi spiego alcuni commenti negativi, basta andare a visitarla per vedere che la scuola è in ottimo stato, pulita e curata. Ora so che hanno arredato anche i sotterranei con una biblioteca e dei laboratori. Dei commenti letti non possono che provenire da gente che per propria incapacità sarà stato bocciato, cosa che avviene in tutte le scuole.
I primi anni ho notato poca cura degli spazi esterni, ma credo dipenda anche dal Comune.
Nella mia ex classe, in 5 non hanno proseguito, ma il resto oggi studia senza problemi in vari atenei.
Scelta felice
Due docenti sono supplenti arrivati dopo l'inizio delle lezioni... mi spiace che in una scuola in cui i supplenti sono pochissimi ne siano finiti due nella classe di mia figlia.
Mamma di un'alunna di scienze umane
I PUNTI DI FORZA SONO:
PREPARAZIONE DEI DOCENTI E LIVELLO QUALITATIVO DELLA FORMAZIONE;
GRANDE DISPONIBILITA' DI DOCENTI E PRESIDE;
CURA E ATTENZIONE VERSO I NOSTRI RAGAZZI.
Ottimo liceo seppur in periferia
Oltre allo scientifico c'è un ottimo psicopedagogico.
Attenzione per le lingue straniere che sono potenziate.
Ben collegata con mezzi pubblici.
Ottimi docenti
Ottime potenzialità, ma...
I pochi professori degni di tale nome salvano la scuola.
La peggior scelta mai fatta
Una piccola luce di speranza viene fornita anche dal bar, provvisto di un personale adeguato che crea un ambiente sereno e piacevole.
Ambiente creato dai professori complessivamente inadatto e deprimente per chiunque studia lì. Lasciamo stare poi l'ampliamento delle discipline musicali, che ha lasciato e lascia tutt'ora a dir poco desiderare non tanto la parte del lunedì, quanto quella del venerdì. Senza contare la continua mancanza di organizzazione generale in tutto!
Poi non parliamo di tutta quella categoria di professori che perdono più tempo a lamentarsi che a fare lezione, o a quelli che considerano la loro materia l'unica insegnata nella scuola e per questo fregandosene di tutto il resto, impedendo ai ragazzi uno studio sereno o almeno la possibilità di studiare, portando ad un menefreghismo di massa su qualunque tipo di bisogno dei ragazzi.
Nota positiva invece per la professoressa di fisica Maccari, che crea un buon ambiente di studio con idee sia piacevoli che a tratti innovative (in realtà nelle altre scuole sono abbastanza comuni ma tenendo conto degli standard della scuola...). Altra professoressa da elogio è la Barba, forse una delle pochissime con una mente in grado di capire i bisogni di tutti e sempre pronta ad aiutare (non con questo poco rigida nella valutazione, ma comunque giusta).
Buona esperienza personale
La mia esperienza personale è stata positiva nel complesso (ad eccezione dell'insegnamento di Storia e filosofia, e biologia!!!).
Ho incontrato delle professoresse competenti, responsabili e serie.
Bisognerebbe potenziare l'accesso ai laboratori (soprattutto di fisica, sono andata 2 volte in 3 anni ed è alquanto vergognoso per un liceo scientifico!!!). Ho appreso un metodo di studio efficace che mi ha portato a non avere problemi a livello universitario.
Preparazione ottima in Matematica e Fisica.
Necessita di maggiore pulizia e cura dell'ambiente.
Lacune in storia e filosofia, anomalia data da un prof. che fortunatamente è andato in pensione anni fa.
Bravissima anche la professoressa Carinci di Matematica e fisica, ha un metodo particolare che risulta mirato per l'Università.
Esperienza negativa
Da quando ho cambiato scuola ho cominciato ad apprezzare lo stare in classe ad ascoltare.
La parte migliore è il bar
Impossibile cancellare certi momenti e, se potete ancora scegliere, venite a vedere come è ridotta la struttura che racconterà anche le persone che ci lavorano.. Questa volta l'abito fa il monaco.
2 strutture sporche e inagibili
3 laboratori mai usati (ho scoperto la loro esistenza l'ultimo anno)
4 incompetenza della maggior parte del corpo docenti
5 personale ATA che non fa nulla tutto il giorno
6 quasi tutti i bagni chiusi e quelli aperti sono a rischio infezioni
7 attrezzature sportive e biblioteche mai usate.
FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA
Prima di tutto vorrei replicare ad un commento inserito secondo cui il "L.S. M.T. Gullace Talotta" si trovi in quello che ha definito un ambientaccio, dovuto (questo è ciò che si evince dal commento) alla presenza di un centro sociale nelle vicinanze:
1. in questo quartiere di periferia io ci abito da quasi otto anni e mai, e sottolineo mai, il centro sociale eo coloro che il centro sociale lo frequentano mi hanno dato problemi.
2- ambiente schierato politicamente? non credo proprio. La mia sezione era inizialmente ubicata in centrale (primo e secondo anno) e successivamente è stata spostata in succursale per problemi di logistica e posso garantire che l'ambiente era molto vario: infatti, come in ogni parte del mondo, si trovano persone con idee politiche più affini al comunismo (comunismo inteso alla Marx) così come il ragazzo che dichiarava di essere di destra. Nella maggior parte dei casi c'era comunque ben poca consapevolezza politica e, come spesso accade nei ragazzi, ci si lasciava trasportare.
3. cattiva organizzazione. Non posso negarlo, sicuramente l'organizzazione non era buona. Ad esempio ben poco si sapeva sulle attività sportive extrascolastiche organizzate dall'istituto. Comunque ritengo che a 14 anni un ragazzo sia perfettamente in grado, se interessato, a chiedere informazioni... dopotutto nessuno negherà mai una risposta! Noi abbiamo sempre cercato di organizzarci bene tra classi con l'aiuto dei professori e non ci sono mai stati problemi irreparabili.
Tutto sommato non è una cattiva scuola, al contrario! Tutti i professori sono, ovviamente, qualificati a svolgere il proprio lavoro ma non sempre sanno farlo nel migliore dei modi. Questa è una situazione che si affronta in qualsiasi scuola di Roma ed è causata dall'assenza di controlli periodici sui docenti. Personalmente ho sempre studiato molto e quindi, anche se le spiegazioni non erano esaurienti o venivano assegnati capitoli senza neanche presentarne un quadro generale in classe, sono sempre riuscita (odiando la professoressa di italiano e latino in questione, lo ammetto) a prepararmi al meglio.
I professori che ho avuto in questi anni (diplomata nel 2012) mi hanno sempre motivata e spronata durante tutto l'arco dell'anno e in tal modo ho raggiunto, al termine del triennio finale, ben 22 crediti formativi su un totale di 25.
Non mi ritrovo assolutamente nello stereotipo "scuola di periferia= scuola di secondo livello" e vorrei far capire che se si ha intenzione di proseguire gli studi dopo la licenza media (cosa per altro obbligatoria) lo si deve fare con la massima serietà e prima di sentirsi giustificati a non impegnarsi al massimo perchè "tanto il professore è un incapace" bisogna ricordare che nella vita queste persone ci saranno sempre (anche all'università) e allora tanto vale cominciare a rimboccarsi le maniche da subito.
La scuola è buona ci sono molte iniziative valide
Se vuoi studiare lo puoi fare molto seriamente, perché si studia e, diversamente da come viene riportato da alunni non diligenti, le cosiddette scuole blasonate non hanno docenti competenti come quelli che ho io, che soprattutto si impegnano in prima persona per diffondere la cultura nel nostro quartiere.
Scuola Ottima
LA SCUOLA E' OTTIMA, I LABORATORI SONO BEN CONSERVATI ED ATTREZZATI.
LA PALESTRA E' AMPIA E BEN ATTREZZATA.
CORSI DI OGNI TIPO SEGUITI DA INSEGNANTI QUALIFICATI.
Stefano Volpe (matematica)
Geprgia Conti (matematica e fisica)
Anna Maria Ponzo (Italiano e latino)
Antonella Basili (Italiano e Latino)
e molti altri.
Non Scuola
La scelta del Liceo che si frequenterà è una scelta importante, non soltanto per la preparazione a livello culturale, ma anche per quella personale, delle esperienze di vita che ne derivano.
Secondo la mia modesta opinione, alla situazione caotica che offre questa scuola, è meglio non assistere, non a 14 anni.
Tutti i professori che, ricordo, corrispondevano alla descrizione sopracitata si sono rassegnati emigrando anche loro verso altri lidi.
a. palestra inagibile e in "fase di ristrutturazione", con tanto di utensili sparsi per il cortile, dal 2006;
b. campo di pallacanestro senza canestri che viene usualmente utilizzato come campo da calcetto, costruendo le porte con banchi e sedie rotte che si possono trovare sparse per il cortile;
c. scuola quasi totalmente priva di strumenti utili all'apprendimento scientifico (materiale per lo studio della chimica, fisica... ): il ridotto strumentario disponibile è composto da materiale molto vecchio e per questo inutile o pericoloso e da pochissimo materiale tecnologicamente avanzato, che però spesso e volentieri non viene utilizzato perché, non essendoci personale addetto al suo funzionamento, i professori la cui disciplina richiederebbe il suo utilizzo, ritengono di non potersi prendere la responsabilità (un esempio funzionale è dato dalle due lavagne elettroniche presenti nella sede succursale, una delle quali guasta sin dal giorno della sua istallazione).
2. Scarsità di eventi che stimolano il dibattito costruttivo fra i giovani (conferenze, inviti di personalità importanti ecc. ) e, neanche a dirlo, pessima organizzazione dei tali;
3. Pochissimo controllo sulle persone degli studenti (con tutto quello che può derivarne all'INTERNO della scuola).
a. assenteisti alla prima occasione utile;
b. poco stimolati all'insegnamento e di conseguenza poco stimolanti all'apprendimento;
c. non totalmente incompetenti sulla base dei contenuti delle materie insegnate, ma fortemente penalizzati dall'ambiente.
d. che non rispettano le regole disciplinate dallo statuto della scuola della cui esistenza, spesso, non sono neanche a conoscenza (esempio: c'è una regola che disciplina la fattispecie secondo cui prima di ogni compito in classe vanno definiti, e eventualmente spiegati, i criteri di valutazione della prova. Quasi nessuno rispetta tale regola);
e. che non hanno voglia e interesse a svolgere attività extrascolastiche o scolastiche, ma che comportano sacrifici personali (viaggi di istruzione, ore di sportello...).
f. che preferiscono REGALARE voti piuttosto che mettere debiti o bocciare (con tutte le conseguenze che ne derivano), o perdere del tempo a spiegare ad ogni singolo studente i suoi errori per evitare che vengano riprodotti nuovamente.
Liceo Scientifico Teresa Gullace
Mi sono trasferita in questa scuola al mio secondo anno, e la mia esperienza è stata molto positiva. Non conoscevo nessuno ma mi sono integrata rapidamente nella classe, grazie anche all'interessamento diretto di una professoressa della succursale molto sensibile da questo punto di vista. La preparazione ricevuta è stata ottima, e ho conosciuto tramite il mio percorso e quello di classi parallele numerosi professori competenti e scrupolosi. Ho conosciuto anche io docenti non del tutto adeguati, ma si tratta davvero di due o tre in tutta la scuola. L'ambiente, per quanto riguarda i compagni, è ottimo, tranne qualche raro soggetto. Il Gullace non gode di buona reputazione, secondo le voci che girano è una scuola in cui i professori sono pazzi, incompetenti, l'ambiente degradato e molte altre calunnie. Molto spesso a dire cose del genere è chi il Gullace non sa nemmeno dove si trovi, parla per sentito dire, non ha nessuna esperienza interna alla scuola; chi ha frequentato solo qualche mese, oppure "pluribocciati" in cerca di giustificazioni. Il mio giudizio sulla scuola che ha costituito parte integrante della mia vita passata e presente è il migliore che possa dare, e invito tutti a interessarsi direttamente alla scuola, andando a visitarla sul sito e durante i giorni di apertura, e non di fermarsi soltanto all'opinione altrui.
Liceo scientifico Teresa Gullace
La mia esperienza personale in questa scuola é stata negativa e deludente.
Opinione Liceo Scientifico Teresa Gullace
Consiglierei questo liceo per la preparazione dei professori, ma l'ambiente e' assolutamente "nefasto" e non ti fa apprezzare lo studio. Odio verso questo liceo, che dovro' frequentare per altri 3 anni. Tornassi indietro sceglierei o il classico o il Liceo Scientifico Cavour.
Professoressa Camilli (LETTERE)
Professoressa Gareffa (LETTERE)
Professor Volpe (MATEMATICA)
Professoressa Aurigemma (STORIA E FILOSOFIA)
Professoressa Marsili (MATEMATICA)
Professoressa Marinelli (MATEMATICA)
Professoressa Rinaldi (Ed. Fisica)
Professor Pagano (RELIGIONE)
Professor Boumis (LETTERE)
Altri contenuti interessanti su QScuole