FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA

Prima di tutto vorrei replicare ad un commento inserito secondo cui il "L.S. M.T. Gullace Talotta" si trovi in quello che ha definito un ambientaccio, dovuto (questo è ciò che si evince dal commento) alla presenza di un centro sociale nelle vicinanze:
1. in questo quartiere di periferia io ci abito da quasi otto anni e mai, e sottolineo mai, il centro sociale eo coloro che il centro sociale lo frequentano mi hanno dato problemi.
2- ambiente schierato politicamente? non credo proprio. La mia sezione era inizialmente ubicata in centrale (primo e secondo anno) e successivamente è stata spostata in succursale per problemi di logistica e posso garantire che l'ambiente era molto vario: infatti, come in ogni parte del mondo, si trovano persone con idee politiche più affini al comunismo (comunismo inteso alla Marx) così come il ragazzo che dichiarava di essere di destra. Nella maggior parte dei casi c'era comunque ben poca consapevolezza politica e, come spesso accade nei ragazzi, ci si lasciava trasportare.
3. cattiva organizzazione. Non posso negarlo, sicuramente l'organizzazione non era buona. Ad esempio ben poco si sapeva sulle attività sportive extrascolastiche organizzate dall'istituto. Comunque ritengo che a 14 anni un ragazzo sia perfettamente in grado, se interessato, a chiedere informazioni... dopotutto nessuno negherà mai una risposta! Noi abbiamo sempre cercato di organizzarci bene tra classi con l'aiuto dei professori e non ci sono mai stati problemi irreparabili.
Tutto sommato non è una cattiva scuola, al contrario! Tutti i professori sono, ovviamente, qualificati a svolgere il proprio lavoro ma non sempre sanno farlo nel migliore dei modi. Questa è una situazione che si affronta in qualsiasi scuola di Roma ed è causata dall'assenza di controlli periodici sui docenti. Personalmente ho sempre studiato molto e quindi, anche se le spiegazioni non erano esaurienti o venivano assegnati capitoli senza neanche presentarne un quadro generale in classe, sono sempre riuscita (odiando la professoressa di italiano e latino in questione, lo ammetto) a prepararmi al meglio.
I professori che ho avuto in questi anni (diplomata nel 2012) mi hanno sempre motivata e spronata durante tutto l'arco dell'anno e in tal modo ho raggiunto, al termine del triennio finale, ben 22 crediti formativi su un totale di 25.
Non mi ritrovo assolutamente nello stereotipo "scuola di periferia= scuola di secondo livello" e vorrei far capire che se si ha intenzione di proseguire gli studi dopo la licenza media (cosa per altro obbligatoria) lo si deve fare con la massima serietà e prima di sentirsi giustificati a non impegnarsi al massimo perchè "tanto il professore è un incapace" bisogna ricordare che nella vita queste persone ci saranno sempre (anche all'università) e allora tanto vale cominciare a rimboccarsi le maniche da subito.

Dal primo al quinto liceo
A causa della mancanza di tecnici in succursale, le potenzialità dei laboratori non sono sfruttabili al massimo. Questa la situazione in succursale fino all'a.s. 2011-2012.