Dettagli Recensione

 
Scuole di Roma
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
1.0

la speranza in una uscita di sicurezza

... speriamo che i ragazzi della terza media non leggeranno questa recensione... altrimenti addio anno scolastico 2010/2011!! a parte gli scherzi... i problemi, si sa, stanno in tutte le scuole.. nonostante quello che ho scritto, non rimpiango niente di quello che ho fatto o scelto. Anzi, quando ci sono i problemi la persona si fortifica perchè in un modo o nell'altro deve sopravvivere e per farlo deve provare in tutti i modi a cambiare in meglio la cosa.. a volte non ci si riesce.. a volte sì.. e per compensare questi problemi fa in modo che quest'ultimi non tocchino il loro lavoro, continuando a dare il meglio di sè...;) E in tutto ciò....

W L' I.S.A. ROMA1 !!! ciao ciao mi3lla

Classe frequentata
5sb
Punti di forza della scuola
Durante l'anno scolastico non si sono verificati casi di bullismo (come accaduto in altre scuole), maschile o femminile che sia, gli alunni per le cose importanti sono abbastanza solidali tra loro.. I LABORATORI: in linea generale (ma molto generale) funzionano, o meglio, qualche progetto ogni tanto esce fuori, ma questa è un'altra storia... <br />
Anche il rapporto tra studente e professore è abbastanza buono e confidenziale, certo ma qui si parla di certi professori, non tutti. Questi anche se pochi, mi sembrano essere i punti, non dico forti ma piuttosto buoni...
Punti deboli della scuola
AH!!!! Ora arriva il bello!! ragazzi è inutile che vi lamentiate con il preside della mancanza dei banchi, delle sedie, dei bidelli... la scuola è al VERDE!!! queste cose ce le dovrebbe mandare la provincia, ovviamente sempre su sollecitazione del preside. Attenzione: non lo sto difendendo ma vi sto solamente chiarendo le idee, anche se non credo che rotoli di carta igienica possano mandarti sul lastrico, tutto ciò per dire che manca anche questa che dovrebbe essere la prima regola dell'igiene... poi però ci dicono che dobbiamo lavarci le mani ogni 30 secondi.. questo sì che è un PARADOSSO!! Un punto debole, ma molto debole, è appunto l'igiene della scuola ed alcune cosucce che... come dire... non sono proprio a norma (ma questo è un problema dell’Italia). Da dove comincio vediamo... i balconi pericolanti, le uscite di sicurezza bloccate a causa di quest'ultimi, i cornicioni dai quali cascano: intonaco e anche qualche pezzo di cemento (da precisare: non sono un architetto ma non bisogna esserlo per notare queste cose); per quanto riguarda la pulizia .. bè diciamo che ci siamo fatti gli anticorpi a forza di stare là dentro!! PULIZIA: per esperienza personale ho litigato anche con un topo per essersi rosicchiato il mio lavoro di plastica!... diciamo che non mancano le interazioni tra creature di specie diversa.. anche se in alcune aule si trovano palle di polvere che ti camminano accanto e pezzetti di carta che ormai hanno messo le radici lì dentro, i maggiori responsabili della pulizia della scuola sono gli studenti... ebbene sì quello che è giusto è giusto... non tutti certo, ma la maggior parte degli alunni si lamentano in continuazione della mancanza di pulizia quando sono loro i primi a buttare a terra la carta del panino, la sigaretta ormai finita, e tutte le altre cose che normalmente butteresti nel cestino... "ma in fondo a che ci serve il cestino quando possiamo usufruire di tutto l'edificio?" perchè scommetto che se prendessi in flagrante un ragazzo che butta una qualsiasi cosa per terra mi direbbe così...(mi sto sempre riferendo a casi specifici e non generali). Un anno si è provato a cercare di cambiare la situazione mettendo cestini su ogni rampa di scale, minacciando gli alunni, ma è servito a poco... 2 mesi dopo si trovavano carte appena accanto i cestini, ed uno di questi è stato anche bruciato! ma quì si parla di un paio di anni fa... un'altra cosa è la pulizia dei bagni... se prima la colpa delle aule sporche era in parte degli studenti e in parte dei bidelli, adesso per la pulizia dei bagni ne sono pienamente responsabili, non si fanno problemi nello scrivere stupidaggini sui muri e ridurre il bagno ad un posacenere gigante pieno di fumo...<br />
Un altro punto dolente sono le scarse gite d'istruzione che, se non fosse per alcuni professori, non si farebbero affatto, e questa cosa è molto strana considerando che siamo un istituto d'arte e che le poche uscite che facciamo sono andare al cinema!! Ma la domanda che mi faccio sempre più spesso è la seguente: i soldi che diamo con tanta speranza e sacrificio all'inizio dell'anno scolastico dove vanno a finire!!?? a questa domanda non ho ancora trovato risposta voi me la sapreste dare??? considerando il fatto che funziona poca roba nella nostra scuola a partire dai riscaldamenti??? ve lo dice una che per tre anni ha passato gli inverni scolastici più terribili della sua vita... vi rendo partecipi di questa cosa perchè non è piacevole svegliarsi alle 6.15 di mattina quando fuori fanno 2°C per poi venire a scuola... farsi tre piani di scale alle 8.20... arrivare al piano di tessuto e scoprire che.... SORPRESA!!! non funzionano i riscaldamenti!!! e a quel punto che fai non lavori??? ma certo che lavori!! con gli ingombranti cappotti invernali, con le mani "incancrenite" dal freddo e con i piedi che ormai si sono estraeniati dal tuo corpo... e quando arriva finalmente maggio boccheggi perchè ti manca l'aria... ma io dico!! che razza di piano!! guarda caso al piano della presidenza in inverno c'è un invitante "calduccio" e in estate c'è una strana frescura (condizionatori)...<br />
Una cosa veramente poco nobile anzi alquanto squallida è la competizione tra i vari laboratori... i professori ancora non capiscono che i vari laboratori dovrebbero aiutarsi a vicenda con i rispettivi lavori...
Commenti sui professori
G.Russo: professore intelligente, severo ma giusto, coinvolgente nelle varie discussioni di qualsiasi argomento dal più banale al più impegnativo. "alleato" degli alunni (compresa me) i quali tutti i giorni fanno battutine pungenti sul suo abbigliamento, sulle sue battute (certe volte tristi), sulle sue facce buffe da "grinch"!!! soprannominato: carogna-grinch ^^ wè testinaa!!<br />
B.Rossi: una cosa l'ho capita della prof, o la ami o la odi, chi la ama, la ama per la sua ironia, per la suà disponibilità verso gli altri, per la semplicità con cui in due parole facilmente comprensibili ti spiega una cosa di questo tipo: X=4777°@*[87xy]689879x6564/7676hjydgjdc (e con questo ho detto tutto!) non ti mette mai in difficoltà.. a parte quando usa quei vocaboli che a noi poveri esseri umani sono ancora sconosciuti!! ahah ^^ punto a favore: ha molta influenza nel carolei, certe volte ci è stato d'aiuto...;) noi la amiamo.<br />
A.Russo: che forza questa prof!! lo sospettavo dalle uscite che aveva in classe ,che fosse un pò pazza, ma a berlino ne ho avuta la conferma!! e chi se le scorda più le corse con il preside a nascondersi dietro i cassonetti!! ahah per quanto riguarda il metodo: è fantastico, ti coinvolge completamente nella materia... se si parla di un'opera del settecento non si limita a descriverti tecnicamente il dipinto ma ti fa entrare proprio nella società e nelle abitudini dell’epoca. scherzosa e severa nello stesso momento<br />
T.Carrozzi (inglese): non è tanto ben voluta dagli alunni... severa. un pò antiquata nell'insegnamento (troppe traduzioni). nell'ultimo anno si sta rivelando un pò più dolce, ci dice continuamente di considerarci come suoi figli -_-' punto a sfavore: fa un pò troppe differenze tra gli alunni. punto a favore: ascolta i problemi degli alunni, in caso di difficoltà ti dà una mano.<br />
Prof.Cito (filosofia): un aggettivo è dolce, dolce.. chiama tutti tesoro-amore!! sa spiegare abbastanza bene nonostante la difficoltà della materia...è il primo anno che sta con noi. non troppo severa<br />
M.DeSantis (tessitura): carina, simpatica, sempre disponibile,ferrea sul suo lavoro tanto da portare gli alunni quasi alla schiavitù!^^ vuole insegnare tutto quello che può alle alunne<br />
prof.Macina (progettazione): giovane, alla mano, brava nella sua materia, abbiamo già dei pensieri comuni con lei vero prof?! 50 magliette, 30 canovacci!! aiuto!!!<br />
P.Tabbacchiera(ed. fisica): dolce, gran bella donna,(io le avrei dato minimo 10 anni di meno!), si diverte con noi, materna.<br />
C.DiCarlo: si approfittano tutti di questo prof. fin troppo buonoo! però è l'unico che ci capisce e ci fa scendere al bar...=( quelle volte che abbiamo discusso sulla religione etc. lui è stato sempre aperto nei confronti delle nostre idee a riguardo. Buono buono...
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine