Scuole di Treviso

Rifletteteci su

Dopo 5 anni posso finalmente dire di aver concluso questo percorso scolastico. La scuola è basata sulla pura immagine e apparenza, chi non eccelle viene messo spesso in difficoltà soprattutto dai docenti.  E se sei tra queste persone, sei automaticamente trattato come un fallito (non te lo dicono, ma è questa la sensazione che io, e non solo io, abbiamo provato per anni). I primi due anni sono tutto sommato abbastanza fattibili, ma dal terzo inizia l’inferno, mettete via tutte le attività extra scolastiche che fate e pensate solo a studiare perché sennò sarà dura proseguire.

Gli insegnanti, in cinque anni (dopo averne cambiato una quantità consistente, all’incirca una ventina), quelli che possono essere definiti tali per me sono solamente tre. È raro trovare un docente in questa scuola che non sia frustrato e che realmente ami il suo lavoro.. D’altro canto, per mia fortuna ho avuto l’opportunità di incontrare qui la migliore insegnante che io abbia mai avuto e che mi ha trasmesso un grande amore per la sua materia e motivata, il cui ricordo conservo con grande piacere.

La disorganizzazione è all’ordine del giorno. L’ambiente tossico non aiuta per niente, se si ci si vogliono godere gli anni delle superiori meglio non iscriversi qui, perché ci si deve solo sacrificare anche per prendere una misera sufficienza e avere zero soddisfazioni.

Sulla preparazione nelle materie di indirizzo nulla da criticare (ma a che prezzo?): ottima; invece in quelle scientifiche non è il massimo. Sono stati anni indubbiamente difficili… ma almeno usciti da qui si è ben temprati. Questo lo riconosco.

Preparazione nelle materie di indirizzo.
Disorganizzazione.
Ambiente tossico.
Competizione eccessiva.
Alcuni preparatissimi ma senza umanità, molti impreparati, pochi bravi a 360°. I favoritismi sono all’ordine del giorno.