Liceo Classico A. Canova di Treviso

Liceo Classico A. Canova di Treviso

 
3.3 (19)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Mura San Teonisto 16, Treviso
Numero di telefono
0422-545312
Il Liceo Classico A. Canova di Treviso si trova in Mura San Teonisto 16 ed è un Istituto principale di II grado. Il Canova propone agli studenti i seguenti due indirizzi di studio: classico e linguistico Progetto Brocca. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico A. Canova puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

19 recensioni

 
(1)
 
(7)
 
(7)
 
(3)
 
(1)
Voto medio 
 
3.3
 
3.6  (19)
 
2.7  (19)
 
3.6  (19)
Visualizza quelli più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
3.0

Puntate in alto!

5 anni sono passati da quando ho varcato per la prima volta le soglie di questa scuola ed ora, in vista dell'esame di stato, penso di avere un'esperienza più che significativa per descrivere il mio percorso qui dentro. Premettendo che non sono un'eccellenza, posso dire che sono comunque riuscito ad avere molte soddisfazioni, anche se sono stati degni di nota i momenti di ansia, sconforto e frustrazione: questi ultimi dati in particolar modo dall'"etichetta" del voto. Per la maggior parte dei professori sei solo un numero, ti conoscono per quello e ti daranno sempre e solo quello, senza darti la possibilità di migliorarti. È vero che in questa scuola si deve studiare e anche tanto, ma tante volte questa frase si rivela una semplice favoletta usata per spaventare i neo liceali: conosco persone che per tre quarti dell'anno non hanno veramente aperto un libro, e sono stati comunque premiati con la sufficienza semplicemente perché sono anni che vengono scusati e giustificati per chissà quale ragione. Concludo dicendo che è anche merito di questa scuola se sono una persona metodica e precisa, ho imparato ad organizzarmi non solo nello scolastico, ma anche nel quotidiano.
Penso di aver incontrato persone molto buone in questo luogo e posso finalmente dire: al Canova non ci torno più!

Classe frequentata
Quinta linguistico
Punti di forza della scuola
Gli stage linguistici; la preparazione di prima classe offerta.
Punti deboli della scuola
I favoritismi costanti; la sufficienza che si raggiunge con il 70% delle risposte giuste; disorganizzazione a livello burocratico/comunicativo.
Commenti sui professori
Alcuni si sono distinti come insegnanti di vita, con una cultura ed un'empatia spaventose che mi hanno trasmesso la passione e l'amore per determinati argomenti. Altri sono un'offesa a chi non ha un lavoro.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
3.0

Opinione sul Canova

Ciao a tutti,mi chiamo Emma e frequento la V ginassio al liceo Canova.

Cosa penso di questa scuola?

Secondo me dal punto di vista scolastico ti dà una preparazione eccezionale, per me anche migliore di quella del Da Vinci, da cui vengo.
Insomma, all'università puoi andare a fare quello che vuoi perchè sei pronto e preparato a tutto.

La scuola è organizzata e non ti fa mancare niente.

Purtroppo però questo dipende dai professori.

Io ho avuto la sfortuna di avere persone veramente che non ti appoggiano mai.

Punti di forza della scuola

Punti deboli della scuola
Molto oppressivi e che ti incoraggiano poco (o almeno quelli che ho avuto io).
Commenti sui professori
I miei prof. sono tutti abbastanza freddi e oggettivi (com'è giusto che sia, ma secondo me loro esagerano).
Io SPERO che non vi capiti mai la mia prof. di Scienze, perchè è capace solo di buttarti giù (non dico il nome per questioni di privacy). A me ha detto tante parole pesanti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Pensateci bene

Io sto frequentando la terza liceo linguistico ed è qui che ho notato che il carico di lavoro è aumentato a causa delle nuove materie. La prima, diciamo che se hai avuto una buona base alle medie, te la cavi, sennò no (non nel mio caso); la seconda, nel mio caso è stata un incubo che poi è finito felicemente. Vi consiglio di pensare bene prima di venire in questa scuola, sentitevi pronti perchè poi cambiare è difficile perchè alla fine lascerà una buonissima conoscenza e inoltre l'ambiente è piacevole tra gli studenti. Le cose più assurde sono i voti: quasi in tutte le materie per prendere un 6 bisogna fare giusto il 70-80 %! Non è VERO CHE NON SI HA UNA VITA SOCIALE, basta organizzarsi. Un consiglio: studiate volta per volta e mettete da parte l'ansia (perchè in questa scuola è molta) e fate uno sport o altre attività, così vi liberate la mente! 

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
3.0

Liceo A. Canova, dove l'ansia regna sovrana

Avrei molto da dire su questa scuola. In particolare vorrei sottolineare che non è un carcere che limita la libertà o la vita sociale altrui, come molti pensano e descrivono. Per sopravvivere là dentro però bisogna assolutamente trovare un metodo di studio appropriato ed essere sempre pronti per riuscire nei numerosi compiti e interrogazioni che tendono ad accavallarsi durante l'arco dall'anno scolastico. Non è un mistero che sia una scuola difficile da frequentare, anche per quanto riguarda l'ambiente: almeno secondo la mia esperienza ho vissuto nell'ansia per complessivamente due terzi dell'anno e non sono mancati gli esaurimenti nervosi, causate dalla difficoltà di arrivare alla sufficienza (fissata al 70/75 %, cosa che personalmente ritengo esagerata). È importante riconoscere, però, che questa scuola mi sta aiutando moltissimo a crescere, lí dentro ho conosciuto persone fantastiche (e mi riferisco anche ad alcuni professori) e quanto a preparazione e competenze acquisite c'è da dire che sono veramente di primo livello. 

Classe frequentata
3a linguistico
Punti di forza della scuola
La preparazione data è molto più che soddisfacente, nonostante la necessità (sottolineo fondamentale) di trovare un metodo di studio appropriato.
Punti deboli della scuola
Questa scuola vive in uno stato caotico di disorganizzazione. Basti pensare che per il progetto di alternanza scuola-lavoro più della metà degli studenti hanno dovuto frequentare i corsi alla sicurezza necessari a maggio inoltrato (facendo i conti con la marea di compiti e interrogazioni di quel periodo) poiché nei comunicati rilasciati a inizio anno non era stato specificato che il progetto suddetto fosse obbligatorio per tutti gli studenti del triennio. Confusionarie anche le giornate di autogestione per non parlare della settimana dei recuperi/approfondimenti.
Punti a sfavore anche per quanto riguarda le infrastrutture, soprattutto quelle della sede situata a Ca' del Galletto: pilastri pericolosissimi nel bel mezzo della palestra e sbarre alle finestre.
Commenti sui professori
La maggior parte dei professori sono competenti, ma sono pochi coloro che riescono a trasmettere agli studenti il loro amore per la materia o capaci nel coinvolgere la classe nelle lezioni. Problemi per quanto riguarda la questione supplenze: molto spesso i sostituti non sono per nulla in grado di insegnare, causando rallentamenti nel programma e nell'apprendimento, problema facilitato anche dal continuo giro di supplenti che in casi particolari si succedono uno dopo l'altro.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Liceo Canova

Purtroppo questa scuola è tutto fumo e niente arrosto. O meglio, molta gente continua a dire che è una scuola fantastica, ambiente ospitale ecc., ma punta tutto sull'immagine e sul creare dei piccoli geni. A meno che tu non abbia un professore con cui tu ti senta particolarmente in sintonia, non stringerai mai un rapporto con i docenti e loro non guarderanno in faccia nessuno. In parole povere, o sei degno di portare il nome che questa scuola si è faticosamente creato, o sei fuori. Inoltre, le preferenze sono il piatto del giorno, ma non solo per un alunno in particolare, ma generalmente per quelli del classico: si parla sempre di loro, i perfetti, gli alunni modello... E noi del linguistico? Guardati maluccio, ecco. Non metto in dubbio il fatto che questa scuola ti dia un'ottima preparazione, ma non lo saprò finché non uscirò. Insomma, qui puoi studiare quanto vuoi, ma se hai la sufficienza che parte dall'80%, un 6 lo prendi difficilmente: è molto demoralizzante, perché ce la metti tutta, ma per colpa di questa "regola" della sufficienza (che, se parte dall'80%, ottieni facendo da 8) i tuoi sforzi sono praticamente vani e inizi ad arrenderti. Penso seriamente di andare in un'altra scuola che mi permetta di fare l'esame in lingua straniera che desidero, che qui, purtroppo, non ho l'occasione di fare a causa di tutta la disorganizzazione.

Classe frequentata
1 linguistico
Punti deboli della scuola
Disorganizzazione (per quanto riguarda gli avvisi, non li avrai mai cartacei, dovrai giornalmente controllare il sito, perciò sei obbligato ad avere connessione internet), favoritismi, le strutture.
Commenti sui professori
Alcuni sono eccezionali (io ne ho trovati solo un paio), il resto sarà sempre lì per ostacolarti. Mi dispiace dover dire così, ma è quello che ho riscontrato. Una cosa che mi ha lasciata sconvolta è il fatto che ho avuto 6 (!!!!) supplenti in una materia nuova a quasi tutta a classe, ognuno più impreparato dell'altro, in soli 5 mesi.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
3.0

Liceo Canova

Liceo Linguistico Sperimentale Antonio Canova. Tra me e questa scuola intercorre un rapporto di amore-odio, diciamo. Il primo anno è stato duro, ma non impossibile... Il secondo uno dei più belli della mia vita. Ora, il terzo, parliamone. È passato un mese e mezzo e io non so più dove sbattere la testa. Interrogazioni, verifiche, compiti, interrogazioni, interrogazioni, compiti, verifiche, interrogazioni... Non ce la faccio più. Il carico di lavoro è sensibilmente aumentato, diffondendo un'ondata di esaurimento nervoso.
A parte questo, la preparazione fornita è ottima, soprattutto nelle materie di indirizzo. Le attività autogestite dagli studenti vanno a gonfie vele e ognuno partecipa, anche se in piccola parte, alla vita della scuola. Un altro punto forte sono le giornate di autogestione, durante le quali ho sempre frequentato dei laboratori fantastici.
Per quanto riguarda le strutture non ci siamo proprio. Finestre che cadono, aule minuscole che ospitano classi di 30 persone, la sede di Ca' del Galletto lasciamo stare, ci sono dei buchi nei muri, i termosifoni vanno dalle 8 alle 10 di mattina, dopo potete anche congelarvi...

Classe frequentata
Terza linguistico
Punti di forza della scuola
Gli studenti, decisamente. Ho conosciuto un sacco di persone fantastiche qua dentro.
Le autogestioni.
Punti deboli della scuola
Le strutture.
A volte l'organizzazione.
Commenti sui professori
È il mio terzo anno al Liceo e spesso i favoritismi sono comuni. Comunque, ci sono alcuni professori che fanno trasparire il loro amore per la materia che insegnano, e lo trasmettono agli studenti.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
5.0

Esperienza non positiva

Sono contenta di essere uscita dal percorso e di essere giunta all'università, dove tutto è più organizzato e sereno.

Classe frequentata
centrale
Punti di forza della scuola
non ne ho trovati.
Punti deboli della scuola
notevoli differenze tra i ragazzi.
Commenti sui professori
pochissimi sanno tenere una lezione avvincente.. molti docenti sono così seriosi che diventi triste nel giro di pochi mesi.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Se tornassi indietro rifarei il classico, ma..

Non si tratta di un ambiente umano e gratificante... Anzi! Per stare lì dentro e quindi avere una buona preparazione, bisogna sopportare queste circostanze (vedi commenti sui professori).

Classe frequentata
quinto anno
Punti di forza della scuola
Fornisce una preparazione buona, specialmente in ambito umanistico.
Commenti sui professori
Ci sono professori molto competenti e ce ne sono altri meno preparati. Preferenze e favoritismi sono all'ordine del giorno e quindi capita che non venga premiato il merito, specialmente nelle valutazioni, molto spesso infondate e a parer mio prive di giustizia.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Palestra di vita

Questa scuola mi ha cambiata molto e, almeno per ora, sono contentissima di averla scelta. Inoltre sono convinta che fornisca un'ottima preparazione in tutte le materie, matematica e scienze comprese. Certo, richiede impegno, ma i risultati non mancano.

Classe frequentata
IV ginnasio
Punti di forza della scuola
L'ambiente, da subito estremamente accogliente, permette e favorisce un coinvolgimento da parte dei ragazzi nella vita scolastica. Gli alunni partecipano attivamente alle diverse iniziative culturali e ai progetti extra scolastici organizzati dai docenti ma anche dagli studenti stessi.
Punti deboli della scuola
Talvolta, le attività gestite esclusivamente dai ragazzi, nonostante infine abbiano sempre risultati ottimi, non sono organizzate in modo completamente soddisfacente; la posizione e le condizioni della sede a Ca' del Galletto non sono delle migliori.
Commenti sui professori
La stragrande maggioranza dei professori è molto preparata,ognuno ha il suo metodo di insegnamento che, per quanto riguarda la mia esperienza, si è sempre dimostrato proficuo. Personalmente devo moltissimo al mio docente di greco: il desiderio di conoscenza, l'interesse e la passione che riesce a trasmettere con l' insegnamento di questa spettacolare "lingua conclusa" sono ciò che più di tutto mi fa amare il mio Liceo.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

La mia seconda casa

Quando il gioco si fa duro, i canoviani iniziano a studiare.

Classe frequentata
v ginnasio
Punti di forza della scuola
ottima preparazione, a nessuno viene data la pappa pronta.
Punti deboli della scuola
alcuni professori a cui viene data troppa fiducia; pochi fondi da parte dello stato per quel che riguarda la manutenzione dell'edificio.
Commenti sui professori
Alberto Pavan, ottimo, motivante, di gran lunga il miglior professore che io abbia mai avuto; ottimo anche dal punto di vista umano, mi ha fatto tener duro e mi ha fatto credere nel classico.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

buona fortuna!

Uno che studia 4 ore ore a materia e prende al massino 6... Penso che non serva dire altro..

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
4.0

BUONA FORTUNA A TUTTI

Se volete godervi le vostre superiori, non consiglio questa scuola. Se invece volete studiare come matti, non avere una vita sociale, però uscire con una preparazione impressionante, tra le migliori, allora avete trovato la scuola giusta!
BUONA FORTUNA A TUTTI.

Classe frequentata
terza linguistico
Punti di forza della scuola
ottima preparazione.
Punti deboli della scuola
laboratori, insegnanti, personale ATA, dislocazione sede staccata, classi minuscole, disorganizzazione, preferenza da parte di TUTTI per quelli che frequentano il classico.
Commenti sui professori
I pochi buoni non sono di ruolo o se ne vanno.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
3.0

Liceo Linguistico Canova di Treviso

Frequento per il secondo anno questa scuola. L'anno scorso è andato tutto liscio, quest'anno ho invece riscontrato certe problematiche dovute al tempo: per riuscire a studiare tutto il necessario mi occorrevano 5-6 ore e le attività sportive andavano in malora. Di certo i professori non vengono incontro, anzi, danno di più fregandosene della vita privata e pretendono molto dagli alunni.

Classe frequentata
Seconda Superiore
Punti di forza della scuola
Buone basi linguistiche.
Punti deboli della scuola
Organizzazione, una scuola che non "ammette" altre attività extra-scolastiche (non c'è il tempo) e per guadagnarsi anche solo un 6 è necessario uno studio lungo e approfondito.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

Liceo linguistico

Una scuola certamente ottima per quanto riguarda la preparazione, anche se c'è sempre qualche professore non ottimo...
C'è una disorganizzazione pazzesca per quanto riguarda i comunicati, le iniziative dei rappresentanti di Istituto...
In questa scuola i 6 te li sudi ben bene, non arrivano gratuitamente come in molte altre scuole!

Classe frequentata
seconda liceo linguistico
Punti di forza della scuola
difficile trovarne.
Punti deboli della scuola
disorganizzazione.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
4.0

Classico Canova

Il salto dalla scuola media lo si sente davvero tanto, pretendono molto di più e in molto meno tempo, lo stress arriverà alle stelle, ma vi giuro che vale la pena, ho imparato più in questo ultimo anno che in tutte le scuole medie. Ti offre una preparazione davvero ottima, ma non senza fatica, quindi, ragazzi delle medie, godetevela finchè potete!!!

Classe frequentata
secondo liceo linguistico
Punti deboli della scuola
organizzazione.
Commenti sui professori
per la maggior parte sono molto validi, ma alcuni diciamo... lasciano a desiderare.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Davvero una ottima scuola!

Mi rimangio ciò che ho detto l'anno scorso, la scuola è favolosa e non presenta grandi difetti perciò invito tutti quelli delle medie a iscriversi immediatamente! (....) non l'ho scritta sotto tortura...

Punti deboli della scuola
pochissimi!
Commenti sui professori
eccellenti, sia dal punto di vista dell'insegnamento che del lato umano.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

un buon liceo

Stiamo parlando di una scuola dura, ma che ha saputo dare delle soddisfazioni anche a gente che, come me, non ha più del 6, o del 7. Dopo quattro anni, alle porte del quinto, sono contento della scelta che ho fatto, poichè mi ha condotto in un ambiente che compendia la mancanza di mezzi con un ottimo livello di preparazione.

Nonostante questo non bisogna di sicuro pensare al Canova come ad un luogo popolato solo da cervelloni, riservato alle sole eccellenze, perchè, con un po' di passione per gli affascinanti corsi di studio che propone, chiunque può arrivare agli esami di stato e ripensare positivamente ai traguardi personali che questa scuola gli ha permesso di raggiungere.

Classe frequentata
quarto anno CLASSICO
Punti di forza della scuola
Una solida tradizione che solo a partire dagli ultimi due anni sta incontrando una corrente di innovazione, sul piano dell'offerta formativa e della modernità dei materiali, da parte della dirigenza. La qualità dell'insegnamento ne fa uno dei licei più duri, ma garantisce anche un'ottima preparazione.
Punti deboli della scuola
Noi studenti potremmo partecipare di più in campo gestionale; alcuni periodi di discontinuità didattica dovuti alla frequente sostituzione di professori con contratti annuali (grazie alla riforma della scuola); strutture prive di alcuni mezzi che dovrebbero giungere a breve (speriamo).
Commenti sui professori
Sono tutti ben preparati, forse ancora troppo legati a una discrezionalità d'altri tempi. Vanno di sicuro rivisti i contratti dei precari, che, se pur preparati, non sono in grado di istruire al meglio noi studenti a causa della continuità didattica spezzata.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
3.0

che gabbia di matti!

scuola poco organizzata, forse ora con la nuova gestione corbucci ci saranno dei miglioramenti.
Purtroppo gli insegnanti più bravi se ne vanno, mentre rimangono certi insegnanti anche buoni, e certi anche per niente capaci nell'istruire. Nel complesso comunque l'insegnamento è buono.

Classe frequentata
IV ginnasio
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
5.0

terzo anno

Questa scuola è una di quelle, come per esempio il "L. da Vinci" di Treviso, in cui ti fanno lavorare per farti essere qualcuno. C'è gente che non studia e che riversa le colpe sulla scuola e i professori e spera che alla maturità basti un niente per uscire con voti alti. Questa gente dovrebbe essere più umile e andare a c@zzeggi@re da un'altra parte.

Classe frequentata
3^ D linguistico
Punti di forza della scuola
Ti fanno lavorare e bene, non come quelle scuole di Treviso in cui non fai nulla ma hai lo stesso la media del 7 (minimo)
Punti deboli della scuola
Organizzazione nella sede distaccata
Commenti sui professori
Ottimi, escluse un paio di eccezioni, spiegano molto bene e cercano continuamente contatto con gli studenti
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole