Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Roma

via Tuscolana 388, Roma
Numero di telefono
06-7809542
L'Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Roma si trova in via Tuscolana 388 ed è un Istituto principale di II grado. Il Marco Polo propone agli studenti i tre seguenti indirizzi di studio: turistico, turistico Progetto Iter, progetto assistito Sirio turistico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

1.7

1.3

Davvero una pessima scelta

Complici fattori forse un po' troppo soggettivi e superficiali, come la poca distanza da casa e la pessima nomea di alcune scuole limitrofe, 5 anni fa mi iscrissi a questo liceo e mai scelta fu sbagliata.

Tralasciando l'aspetto estetico del complesso, davvero tristissimo, la scuola oltre ad essere fatiscente è disorganizzata, da una segreteria che spesso smarrisce le documentazione a bidelli, salvo davvero poche eccezioni, perlopiù svogliati e ineducati, anche in quelle poche ore in cui devono tenere il complesso scolastico aperto durante il periodo estivo.

Dei docenti poi... meglio non parlarne: quello che ho avuto io sono mancati soprattutto per quanto concerne il criterio di valutazione degli allievi, innescando dei veri e propri (neanche tanto celati) fenomeni di favoritismo e, benché almeno quelli "anzianotti" conoscano e sappiano spiegare la loro materia di competenza, quelli più giovani, anche per via di una qualifica universitaria completamente diversa, assai meno.

Nell'Appio-latino vi sono licei tecnico- turistici decisamente migliori di questo.

Diploma conseguito
Il già citato bar interno... e poco altro.

Molto delusa

Frequentata per tutti e cinque anni validi al conseguimento del diploma di  maturità (tre anni al diurno e due al serale).
Da un punto di vista prettamente strutturale la scuola, per quanto brutta e fatiscente possa sembrare esternamente, al suo interno vanta oltre a distributori di snack e bevande, anche un bar interno.
Le note dolenti vanno riscontrate per quanto riguarda la componente più importante, ovvero l'insegnamento e i criteri che vengono utilizzati nella valutazione degli allievi.
E' vero, molti professori oltre a saper spiegare bene sono molto alla mano e difficilmente fanno sentire a disagio gli allievi, ma è proprio in quel clima familiare che le valutazioni degli stessi sono spesso soggette a simpatie personali e non a criteri definiti, soprattutto da parte di quei professori che vogliono fare i bonaccioni e che oltre a mettere voti altissimi ad alcuni alunni senza averli interrogati neanche mezza volta, o essersi accertati delle loro competenze, allo stesso tempo trovavano piccoli pretesti per abbassare il voto ad alunni che andavano bene ma che non facevano parte della schiera di quelli a loro simpatici, o si sono permessi accenni di dissenso.

Sono molto delusa e tornassi indietro non frequenterei questo istituto.

Diploma conseguito
Scuola attrezzata e con bar interno.
Troppi favoritismi, già viene messo in conto a chi mettere cosa solo ed esclusivamente in base a simpatie personali.
State attenti ai professori che vogliono fare quelli "bonaccioni": oltre ad essere poco obiettivi, fanno buon viso a cattivo gioco.