Liceo Classico Dante di Firenze

via Puccinotti 55, Firenze
Numero di telefono
055-490268
Il Liceo Classico Dante di Firenze si trova in via Puccinotti 55 ed è un Istituto principale di II grado. Il Dante propone agli studenti un unico indirizzo di studio, quello classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Dante puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Scuola eccezionale

Rifarei di nuovo la stessa scelta e raccomanderei a tutti i genitori di ragazzi che vogliono fare questi studi, di scegliere questo liceo.

prossima 4 liceo classico
Ambiente, docenti, preparazione.
Migliorare laboratori e la comunicazione tra il liceo e le scuole secondarie di 1° grado, coinvolgendo plessi e i ragazzi delle terze medie.
Tutti ottimi docenti, preparati e coinvolgenti e attenti. Scuola dura, ma che se affrontata con serietà non comporta grossi sacrifici.

Una passione infinita

Sono ancora al terzo anno, ma sono felice di andare in questa scuola, sono più che soddisfatto dei miei prof, rifarei mille volte questa scelta.
Non è un caso che ancora questo anno, e per la quarta volta di seguito, il liceo classico Dante risulta essere il miglior liceo classico della città metropolitana e fra i primi 10 migliori licei d'Italia.

Ambiente familiare, docenti disponibili e preparati, sempre pronti a darci una mano e senza lasciare indietro nessuno.
Andrebbero migliorati e usati i laboratori di informatica e di lingue.
Tutti ottimi e ben preparati, con poche e isolate eccezioni (come in qualsiasi liceo o scuola). Alcuni al di sopra della media e così appassionati della loro materia che riescono a coinvolgere anche noi studenti.

Mi sono trovata male

Non sacrificate i vostri anni migliori insieme a professori ottusi che non sono in grado di preparavi minimamente all'esperienza universitaria o lavorativa.

Laboratori e strumenti.
Vetusta, autoritaria, ottusa. Non forma, non insegna, perchè ritiene "cultura" il più bieco nozionismo.
No comment.

Una scuola tosta per tipi tosti

Ad maiora semper. E' un liceo validissimo sotto ogni aspetto, ti prepara e ti forma in modo adeguato.
Una scuola tosta per tipi tosti.

Insegnamento e ambiente.

Roba per gente seria

Che dire, se doveste scegliere questa scuola, non scegliereste soltanto una "scuola"... potreste aprirvi una porta sul mondo. Potreste darvi la possibilità di osservare con occhi critici ciò che vi circonda. Il che non è poco.

Maturità conseguita
Ti prepara al mondo che troverai una volta abbandonate quelle quattro mura. Ti forma come uomo o come donna. Insegna a conoscere i propri punti di forza e i propri limiti. Richiede uno sforzo inimmaginabile. Non è detto che studiando 9 ore al giorno si possa 'strappare' un 6. Solo chi frequenta, o ha frequentato, questa scuola può comprendere realmente ciò di cui parlo. Ogni singolo studente uscito da codesto liceo, si troverà nettamente avvantaggiato rispetto ad altri colleghi nel mondo universitario, con la possibilità di raggiungere vette qualitative in virtù della grande abitudine all'approfondimento (parlo per esperienza personale, e per esperienza di ex compagni di classe e di liceo).
La grande rigidità e durezza dei professori rendono la vita infernale. Consigliata solo a chi vuole raggiungere livelli di eccellenza nel proprio percorso di studio, con la consapevolezza che la propria adolescenza verrà letteralmente "rubata". Il sacrificio è richiesto.
Altamente qualificati. Terribilmente esigenti. Un connubio da incubo, ma con il senno di poi, eccezionale ed altamente formativo.