Liceo Classico Paolo Sarpi di Bergamo Hot

3.2

6 risultati - visualizzati 1 - 6

Una scuola da sogno

Se tornassi indietro, la rifrequenterei 10 -100- 1000 volte.

Maturità 1974
Per me, innamorata sino al midollo di questa scuola, frequentata dal 1969 al 1974, ci sono solo punti di forza.
Appartengo ad un’epoca i cui professori quasi tutti non sono più con noi.

A posteriori, scelta ottima

Scuola con potenzialità molto alte, ma che, con le scelte prese per migliorare la visione e la reputazione del liceo, o piu semplicemente per aumentare il numero di studenti iscritti, non vengono sfruttate. Impegno, studio, sacrificio e dedizione ormai sono fuori moda, e se un professore cerca ancora di stimolare i suoi studenti, viene additato come arretrato, severo o addirittura ingiusto.

Studente diplomato
Ambiente stimolante, che permette di migliorare effettivamente l'educazione di una persona nel vero senso della parola, occupandosi della formazione sia da un punto di vista scolastico sia da un punto di vista umano.
Volontà recente di alcuni presidi di "ammodernare" la scuola per acquisire migliore fama, ma con il solo risultato di abbassare il livello generale della scuola, a vantaggio di chi vuole fare meno fatica e dei professori che regalano voti alti, senza cosi doversi realmente preoccupare della formazione degli studenti. Nella medesima direzione, la scelta di ridurre ulteriormente le ore di matematica/fisica, con l'assurda motivazione "perché è un liceo classico", andando esattamente contro all'idea base di un liceo: fornire una formazione ad ampio respiro.
In questo liceo ci sono molti professori di grande capacità, sia didattica sia umana. Spesso indicati come severi, per la sola ragione che chiedono molto ai lori studenti perchè veramente interessati ad una loro crescita. Attenti alla persona più che al voto, godono di peggiore fama rispetto a tutti quei professori che invece se ne lavano le mani e regalano voti senza ragione, sottraendosi cosi al proprio dovere e alle lamente di studenti e genitori.

Studentessa frequentante

Qui dentro si impara l'arte del sacrificio, insegnano a non fermarsi mai alla superficie delle cose ma a formarsi un pensiero critico su tutto, danno un metodo di studio ottimo.
Le cose belle sono difficili.
Ambiente molto stimolante e componente studentesca molto attiva.

C'era una volta...

Ho frequentato il Sarpi alla fine degli anni '70. Ho frequentato la IV ginnasio a Roma e ho subìto un impatto terrificante al mio arrivo in V ginnasio. Il primo anno è stato di sangue, sudore e lacrime. La Prof Pergreffi, nostra assoluta autocrate (italiano, greco, latino, storia e geografia), non faceva sconti a nessuno. Ho ancora ben presente la sua prima comparsa...Beh, lavorando sodo me la sono cavata senza debiti e i tre anni successivi sono stati mooolto più agevoli. L'ultimo anno è passato velocissimo ed ancora lo rimpiango. I miei racconti fioriti degli anni liceali rallegrano e divertono le mie figlie, che chiedono sempre nuovi aneddoti. Come sempre dico loro, se tornassi indietro rifarei ancora la stessa scuola.
In bocca al lupo a tutti gli attuali Sarpini.

Sezione B
Un'ottima preparazione in quasi tutte le materie; capacità di affrontare qualsiasi tipo di studi universitari.
Come in ogni scuola c'erano alcuni problemi, minori però rispetto ai vantaggi.
Era ancora l'epoca dei "dinosauri", che erano davvero preparati nelle loro materie, anche se piuttosto dogmatici.

Semper fidelis

Scuola che offre una profonda e completa maturazione etica e culturale. C'è da faticare, ma con un po' di costanza si affronta più che dignitosamente. Personale splendido.
Per coloro che volessero proseguire i propri studi in ambito scientifico: niente paura. Si fatica all'inizio, ma poi si è tutti in pari (per metterla sul pratico: analisi 1 ve la sognerete di notte, dopo di che potete andare tranquilli).

Diplomato nel 2009
Profonda formazione etica e culturale. Si impara l'ITALIANO!
Scarsa attenzione alla formazione scientifica (parzialmente comprensibile).
Generalmente ottimi.

Il Sarpi.. che scuola!

Una scuola ottima... la migliore

-By Sarpina-

Ginnasio
Sto ancora frequentando il secondo anno di questa scuola. E cosa ho imparato? Tantissimo. Questa scuola, anche se ammetto di non avere voti particolarmente positivi, mi sta facendo crescere, sto imparando cosa significa il sacrificio, l'impegno,la serietà. E' davvero impegnativa... pensateci due volte prima di fare una scelta simile! Ma una volta entrati nel mondo del Sarpi, un'istituzione, il punto di ritrovo dell'élite culturale di Bergamo, diventerete depositari di una cultura personale eccezionale, sarete in grado di padroneggiare uno straordinario linguaggio, sarete preparati in ogni ambito... La consiglio!
La struttura inizialmente incute timore, è antica, austera, dai colori freddI, FATISCENTE... Poi ti abitui... soprattutto quando scopri che splendido paesaggio si può vedere dalle finestre delle aule e dai bagni!
Qualificati, severi, pretenziosi... ma i migliori! Inizialmente molto rigorosi sulla differenza di ruoli... poi instaurano un ottimo rapporto!
6 risultati - visualizzati 1 - 6