Scuole a Firenze

Che delusione

Un liceo  classico che a mio avviso è rimasto alle formule didattiche e di relazioni di 50 anni fa.

Professori didatticamente preparati.
Mia figlia è capitata in una classe in cui i professori sono, nonostante vogliano apparire "moderni", di mentalità retrograda, con ottime capacità didattiche ma senza preparazione pedagogica e senza capacità formativa (prioritario compito della "scuola"). Per non parlare della assoluta indisponibilità a parlare con i genitori, contravvenendo a un'altra altra priorità della scuola, che è quella di mettere al centro il ragazzo che deve crescere in un ambiente in cui scuola e famiglia si parlano e collaborano. Dopo una promozione a settembre, mia figlia ha cambiato scuola, ma dopo una settimana ci ha ripensato ed era disposta a rimettersi in discussione e con entusiasmo ha chiesto di ritornare nella sua classe del Miche. Alla nostra richiesta di colloquio e riammissione, non siamo stati neanche ricevuti e le è stato negato il rientro, alludendo che se poi volesse tornare in 5°, dovrebbe fare un esame di ammissione. Per questo mi sono decisa a scrivere queste righe. Mia figlia sta frequentando una altro liceo e come al Miche dovrà impegnarsi . Noi genitori siamo rimasti molto delusi da quello che ci era stato detto essere uno dei migliori licei.