Scuole a Firenze

Tutta la verità

Ho detto tutto.

Terzo anno
Sicuramente la posizione; poiché si trova nel centro di Firenze a 2 minuti dal duomo e si può raggiungere a piedi dalla stazione ferroviaria in un quarto d'ora circa, il che è estremamente comodo per i pendolari, i professori; che in linea di massima sono molto competenti, a parte alcuni soggetti ai quali meriterebbe tornare dietro i banchi e il personale Ata; che magari non svolge il suo lavoro in modo impeccabile, ma che ti fa fare qualche risata per allentare la tensione.. Infine, un evidente crescita e arricchimento personale sotto tutti i punti di vista.
A partire dalla struttura estremamente fatiscente (come la maggior parte delle scuole storiche di Firenze), poco importa la scritta sul muro del bagno quando i davanzali e il sottotetto vengono giù che è un piacere; per non parlare dei ridicoli provvedimenti attuati dalla dirigente (che non è mai presente a scuola) riguardo alla sicurezza.. I riscaldamenti sono un altro punto dolente; vengono accesi alle 8.00, ma prima che abbiano riscaldato la struttura è già l'ora di andare via. L'ignoranza, la maleducazione e la falsa disponibilità di alcuni docenti che se ne infischiano di tutto e di tutti, ma che si sentono persone migliori se regolarmente si mettono a fare discorsi motivazionali per tirare avanti pieni di belle parole. Per ultima cosa, la totale mancanza di dibattito, o anche semplice conversazione su argomenti di attualità durante l'orario di lezione, come se niente di quello che succede nel mondo toccasse minimamente la mente dei professori, assoluto silenzio, non una parola.
Competenti e capaci di insegnare e farsi rispettare. Tuttavia le scorrettezze dei docenti sono molte e all'ordine del giorno, perché in fondo sono un po' tutti della teste di cavolo.