Liceo Classico Doria di Genova Hot

2 risultati - visualizzati 1 - 2

2.7

Stress

Esistono sicuramente scuole migliori, nonostante la fama di questo liceo. Iscrivetevi altrove: imparerete di più, andrete a scuola con meno stress e anche in termini di voti sarete premiati di più (a meno che non siate figli di medici, politici o avvocati)..

Pulizia della scuola e aule. È sicuramente una scuola tenuta molto bene.
Dipende molto dai singoli professori.
Tranne qualche eccezione, quelli che sono capitati a me pretendono uno studio mnemonico che da solo serve ben poco a sviluppare la logica e le capacità critiche.
Molti studenti sono figli di papà e si comportano come i "fighetti" della scuola, nonostante la loro ignoranza.
È una corsa al voto: da un lato, c'è molta competizione tra gli studenti per vedere chi prende il voto più alto, dall'altro c'è un sacco di stress perchè le verifiche e le interrogazioni si accavallano di continuo.
Alcuni professori fanno lezione limitandosi a leggere quello che viene riportato nel libro e fanno tante preferenze.
Alcuni sono preparati, ma purtroppo tanti altri insegnanti fanno lezione leggendo solo dai libri o dai loro appunti.
Sono poco propensi al dialogo con gli studenti e si vede che vanno a scuola solo per prendere lo stipendio.
Alcuni di loro, come dicevo sopra, pretendono uno studio mnemonico che non aiuta gli studenti a crearsi una vera cultura. Imparano blocchi di informazioni da ripetere a pappagallo per ottenere numeretti e spesso queste nozioni sono destinate a finire le dimenticatoio dopo le interrogazioni.
Molti dei professori fanno favoritismi, elargendo voti più alti ai ragazzi e alle ragazze che hanno alle spalle una famiglia istruita e benestante, mentre chi non ha questa fortuna viene trattato come spazzatura e, per quanto possa impegnarsi, al massimo potrà ottenere qualche voto poco più che discreto.

Tanto fumo niente arrosto

Non so, l'erba del vicino è sempre più verde, quindi un giudizio oggettivo è impossibile. L'importante è mantenere l'occhio critico, iscrivetevi ma cercate sempre di capire cosa realmente vi sta venendo offerto. Lo studente viene sempre prima, è per lui che si deve lavorare.

1,2,3,4,5
Belli gli ambienti, ragazzi che hanno voglia di imparare e credono nella cultura (da distinguere dai presuntuosi snob).
L'ambiente è in generale salubre, poco nonnismo e clima di rispetto delle regole.
Bello il laboratorio teatrale e il viaggio delle quarte a Siracusa, iniziative dei pochi prof, attivi.
Positiva la notte bianca dei licei.
Tante aspettative e tanta ansia indotta, ma alla fine si passa da professori nullafacenti a professori severi del tipo "date e numeri tutto a memoria" che non hanno la voglia e la cultura del "dare" allo studente, ma solo di chiedere e pretendere.
Ho frequentato due sezioni, E e D. Nella prima non si faceva nulla, insegnante di greco che per tre anni ha rimandato l'insegnamento della grammatica dicendo che prima bisognava tradurre, e poi dopo studiare grammatica (lascio a voi valutare, diceva che era il metodo austriaco); insegnante di matematica e fisica che propinava un fumoso metodo di insegnamento basato sul non fare esercizi, bensì capire i contenuti...
Poi ho cambiato sezione, nella D. I miei 7 si sono trasformati in 4. Come volevasi dimostrare, nulla mi era stato insegnato, e quell'anno ho dovuto recuperare 4 materie (greco, latino, matematica, fisica, nelle quali mi davano 7 o 8).
La sezione D era molto mnemonica e severa.
2 risultati - visualizzati 1 - 2