Liceo Classico Doria di Genova Hot

3 risultati - visualizzati 1 - 3

3.7

Spero di potermi ricredere

Probabilmente sto dando conclusioni troppo affrettate, però ci tengo comunque a dare la mia modesta opinione: frequentando il corso F, ovvero quello ad opzione “artistico espressivo”, con storia dell’Arte dal biennio e teatro curricolare, ho voluto riporre molte aspettative su quest’indirizzo che sembrava “fatto su misura per me”. Bene, mi ritrovo all’inizio del pentamestre (il D’Oria è strutturato in trimestre e pentamestre) con una grandissima delusione... teatro non l’ho ancora iniziato e questo è un male, l’insegnante di italiano, con cui dovremmo lavorare proprio sul teatro, è quasi sempre assente e la prof di storia dell’arte parla proprio del minimo indispensabile, infatti per quanto riguarda la sua materia vivo di rendita dalle medie (ho avuto una grandissima insegnante che, tra l’altro, ha fatto il D’Oria). Quello che posso dire di questo liceo, in conclusione, è questo: venite, sicuramente non è “l’Inferno” che molti descrivono, però non fatevi false aspettative perché potreste rimanere molto delusi.

Prima liceo
Sicuramente la struttura e l’ambiente generale.
Alcuni insegnanti sono troppo poco comprensivi, altri lo sono anche fin troppo. La sezione F è troppo mal curata e ho notato che molte attività che dovremmo svolgere noi (andare a teatro, progetto Siracusa in quarta etc.) sono aperte anche a studenti di altre sezioni, il che potrebbe anche essere positivo sotto certi aspetti, ma alla fine ai ragazzi/e dell’artistico espressivo rimane solo storia dell’arte a partire dal biennio e nient’altro.
A parte matematica (grande insegnante spesso incompreso dai miei compagni), latino e geostoria (è molto giovane e pretende un discorso fluido durante le interrogazioni e molti miei compagni non la sopportano proprio per questo, ma a me sembra il minimo indispensabile che una professoressa di storia possa chiedere), che per me sono i migliori in assoluto per quanto riguarda il mio corso, gli altri sono di un buon livello, ma niente di speciale. Pollice in giù per l’insegnante di italiano, che mi pare tutto fumo e niente arrosto
La prof.ssa d’inglese è dolcissima e comprensiva.
Si sente molto la differenza tra insegnante e insegnante, non so se mi spiego.

3.7

Esperienza positiva

Grande competenza e buon ambiente.
Peccato che molti copino.
Scuola che consiglierei.

5°b

super

Lo rifarei altre dieci volte.

dal primo all'ultimo anno
Non saprei da dove iniziare, come hanno già detto in molti la struttura è ottima, pulita e stabile, sembra un museo, c'è un ampio cortile al quale gli studenti hanno libero accesso durante la ricreazione.
La preparazione che dà. È vero, il prezzo da pagare è relativamente alto: molto raramente mi è capitato di avere un pomeriggio in cui poter uscire. C'è da studiare, ma finito il liceo si capisce che ne è valsa davvero la pena
L'ambiente: io ho assistito dall'interno al cambiamento del liceo: se prima era così austero, così disinteressato ad ogni iniziativa sociale, grazie ad alcuni professori "illuminati" e "illuminanti" adesso è coinvolto in tantissimi progetti atti a creare una coscienza civile nei propri studenti. Inoltre nella mia classe c'era sia gente veramente ricca che figli di operai e nessuno ci ha mai dato la minima importanza: il classismo non viene fatto dal D'Oria, ma dai cretini che ci vanno. E purtroppo i cretini sono un po' ovunque.
Dalla mia posso dire che mi sono diplomato prima della riforma, ossia con una preparazione non eccellente nelle materie scientifiche (curricolarmente si avevano proprio meno ore, soprattutto nel biennio). Non saprei dire come andrà in futuro ma con la riforma la preparazione fornita dalla scuola dovrebbe essere pressoché completa.
Da migliorare e sfruttare di più sono secondo me i laboratori di fisica e chimica.
Ho avuto di tutto, dai professori anziani, vecchio stampo, austeri e severissimi, esigenti oltre ogni umano limite, agli insegnanti appassionati, innamorati del loro mestiere e del loro rapporto con noi ragazzi, che rendevano un piacere lo studio. Tutti molto preparati.
3 risultati - visualizzati 1 - 3