Liceo Scientifico Cavour di Roma Hot

 
2.8 (21)

Recensione Utenti

7 recensioni con 4 stelle

21 recensioni

 
(1)
 
(7)
 
(1)
 
(10)
 
(2)
Voto medio 
 
2.8
 
2.5  (21)
 
2.2  (21)
 
3.6  (21)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
7 risultati - visualizzati 1 - 7  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Il Cavour nel cuore

Il liceo non è semplice ma forma bene per l'università.

I professori non sono particolarmente larghi di voti, però nel mio caso sono riusciti, salvo qualche eccezione, a farmi appassionare alla loro materia.

Può capitare di avere qualche professore non molto preparato, ma non si può pretendere di trovare in un liceo un corpo docente perfetto.

Posso dire che con impegno e dedizione si raggiungono soddisfazioni e ottimi risultati :)

Risceglierei il Cavour altre mille volte!!!

Classe frequentata
Sezione G
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Niente male...

Considero la scuola buona perché ho trovato professori competenti e appassionati alla materia insegnata; può capitare ovunque che vi sia un professore svogliato o con il quale non ci si trovi d'accordo, ma non credo che questo debba penalizzarla nel suo complesso.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Non una passeggiata, ma è il Cavour

Se vai al Cavour non sarà una passeggiata... ma gli insegnanti sono mediamente buoni, gli ambienti sono a posto e le persone sono fantastiche. Poi ci sono molti bei progetti.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

F

Ne vale la pena, tutti i commenti negativi veramente non li capisco.. un professore meno bravo c'è anche nella migliore scuola.
Comunque dipende anche dalla sezione, alcune vanno più "adagio". 

Classe frequentata
Sezione F
Punti di forza della scuola
Promuove molti progetti extra-scolastici interessanti, ha le sezioni Cambridge, i laboratori sono molto belli (magari con strumenti un po' vecchi ma ci si adatta), si trova in una bella zona, l'ambiente è variegato.
Alcune sezioni sono davvero toste e a volte può essere demoralizzante, ma ne vale la pena perché il livello raggiunto alla fine del percorso è notevole, almeno nella mia sezione.
Punti deboli della scuola
Sempre riferendomi alla F, molti studenti sono costretti a cambiare sezione o scuola per non venire bocciati; lo sforzo è tanto e i voti bassi.
Commenti sui professori
La Cafiero è esagerata, ma se ti piace studiare ti fai andare giù anche lei pur di rimanere. Gli altri professori che ho avuto sono in genere molto preparati, hanno metodologie diverse ma sono piuttosto umani. Non bisogna comunque aspettarsi di prendere tutti 8 e 9, bisogna faticare.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Diamo un voto alla scuola!

Il pensiero di cambiare scuola lo ho avuto molte volte, ma non ce l'ho mai fatta. Appena entri al Cavour.. te ne innamori.

Classe frequentata
attualmente 3 G
Punti di forza della scuola
-Se si è pendolari, la scuola vi viene incontro.

-Come si può immaginare quindi, gli alunni della scuola vengono da diversissime zone di Roma.

-Ci sono 2 palestre interne, 2 campi da pallavolo, 1 campo da basket.

-Il bar della scuola è ottimo ed il barista è mitico. Prezzi più che stracciati, cibi sani ed oltre a snack, ciambelle, cornetti e panini vari, si ha la possibilità si farsi un pranzo completo. Mauro vi viene incontro e se quel giorno avete fame ma state senza soldi, non preoccupatevi, glieli riporterete (un mio compagno di classe ha avuto per 2 mesi un debito di 30 euro con Mauro).

-Nelle assemblee o incontri ci sono spesso ospiti noti ed importanti che le altre scuole ci invidiano.

-La scuola (intesa come gruppo studenti) è politicamente molto attiva. Partecipa a tutte le più importanti manifestazioni e fa sentire la sua voce.

-LA SCUOLA NON è OMOFOBA e non avvengono atti di bullismo tra gli studenti. Ma siamo comunque adolescenti, quindi qualche presa in giro, qualche battutina, ci sta come in tutte le scuole.

-Le bidelle sono fantastiche, chi più chi meno.

-dipende dalle sezioni e dal comportamento degli studenti, ma le gite (da 1 a 5 giorni) si fanno SEMPRE.

-la scuola è situata in una zona fantastica. Io posso dire di aver visto il colosseo a tutte le ore grazie a scuola (soprattutto durante l'occupazione).

-l'istituto si trova proprio sopra la fermata della metro B Colosseo.

-Aule di arte attrezzate.

-Aula magna ampia.
Punti deboli della scuola
-Ci sono molti laboratori, peccato che non vengano usati, eccetto quelli multimediali.

- L'istituto è molto vecchio, di conseguenza non si ci devono aspettare strutture moderne. C'è qualche crepetta qua e là, ma nulla di grave.

-Non c'è la connessione wifi a disposizione nella scuola.

Non riesco a trovarne altri ma, anche fosse, i punti deboli sono il motivo per cui esiste un comitato studenti.
Commenti sui professori
Allora, questa scuola è molto seria. Quiì si studia. Se si vuole andare bene si deve studiare regolarmente almeno 4 ore al giorno.
I professori hanno le braccia un po' corte. Non regalano nulla e a volte (come è umano che sia) hanno delle preferenze; è una cosa ingiusta, ma tanto in qualsiasi scuola è così. I professori sono molto in gamba. Per ora ho avuto solo professori molto preparati.
Poi certo, dipende da sezione a sezione.
Personalmente posso dire che non ce la faccio più a studiare. Studio, studio, studio e poi i miei voti sono sempre 6/7 se non di meno, ma mi danno la giusta preparazione che in altre scuole mi sognerei.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Bei ricordi al Cavour...

Io ho ricordi bellissimi.
Per la posizione della scuola, l'ambiente, studenti provenienti da quartieri diversi, amicizie tra ragazzi di diverse età e per finire quel cortile fantastico.
Per quanto riguarda lo studio, anche se preferisco di gran lunga il metodo universitario, i docenti stavano molto attenti ad evitare che qualcuno non studiasse.
Di voti non erano certamente larghi, ma questo può aiutare lo studente a pretendere il massimo dopo la maturità, per esempio all'università.
Concludendo, spero che la scuola sia rimasta allo stesso livello di qualche anno fa, perchè sarebbe davvero un peccato; ma questo è un pensiero non solo per il Cavour, ma per la scuola in GENERALE.

Classe frequentata
sezione F
Punti di forza della scuola
Sicuramente la locazione. Dal cortile interno si intravede l'Altare della Patria, mentre dalla classe di disegno il Colosseo.
Studenti che provengono da zone diverse della Capitale contribuiscono all'arricchimento dello studente.
Bar interno, Aula Magna di grande valore storico-artistico.
Punti deboli della scuola
Nei miei ricordi manca sicuramente l'utilizzo del laboratorio di chimica e un numero di ore appropriato per quello di lingue.


Commenti sui professori
5 anni fa la sezione F era una delle migliori nella scuola a quanto pareva. La mia classe era di un ottimo livello: hanno scelto tutti di andare all'università per poi conseguire la laurea.
Alcuni docenti andavano un pò troppo a simpatia, mentre altri avevano problemi evidenti nel rapportarsi con gli studenti e con le persone in generale.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
3.0

Tradizione e innovazione è la carta vincente!

Frequentare il primo liceo scientifico sorto a Roma (e forse in Italia), come il Visconti per il classico, lo consiglio vivamente!
Prossimamente arriverà anche l`Esabac...

Classe frequentata
5 A
Punti di forza della scuola
Ambiente stimolante da ogni punto di vista con partecipazione a progetti didattici di Scienze volti alla ricerca scientifica sperimentale, come il progetto Bioform e altri promossi dall`EMBL. Ancora, rilevante è l`offerta formativa come Scacchi, Laboratorio Musicale, Progetto Sport, preparazione alle Olimpiadi di Scienze naturali...
I laboratori inoltre fanno parte integrante del corso di studi attraverso un calendario stabilito sia per quelli di Informatica, Rappresentazione Grafica e Lingue che per quello di Fisica. In quello di Scienze/Chimica invece la frequentazione e` affidato al docente ma in generale e` abbastanza frequentato. All'ombra del Colosseo gli spazi per l'attività sportiva non mancano, un unicum tra le scuole del centro storico!!
Punti deboli della scuola
NON risultano particolari carenze.
Commenti sui professori
Corpo docenti complessivamente molto buono, ovviamente finchè non sarà possibile avviare il reclutamento diretto dei prof. sulla base di albi regionali, come già avviene per esempio in Trentino; può capitare, come in qualsiasi altro liceo, di incontrare qualche prof. di cui non si condivide il metodo! Comunque occorre uno STUDIO particolarmente REGOLARE: qui i professori non regalano nulla! Niente sconti come giusto che sia!
Trovi utile questa opinione? 
7 risultati - visualizzati 1 - 7