Istituto Tecnico Industriale Volta di Roma

Istituto Tecnico Industriale Volta di Roma

 
4.9 (4)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via di Bravetta 541, Roma
Numero di telefono
06-6663969
L'Istituto Tecnico Industriale Volta di Roma si trova in via di Bravetta 541 ed è una Sezione associata che ha come Istituto di riferimento l'I.I.S.S. Alessandro Volta. Il Volta propone agli studenti un unico indirizzo di studio: elettronico e telecomunicazioni. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico Industriale Volta puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

4 recensioni

Voto medio 
 
4.9
Insegnamento 
 
4.8  (4)
Laboratori 
 
5.0  (4)
Ambiente 
 
5.0  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Spettacolare esperienza

Ho frequentato il Volta dal 1990 al 1995, finendo e diplomandomi... Ho un bel ricordo di quei 5 anni, diciamo che non so perché ho frequentato un ITIS (anche perché ora sono un musicista), ma una cosa la devo riconoscere: mi costruisco i circuiti di preamplificazione da solo, quindi qualcosa devo avermela insegnata; e quello che non so e' solo colpa mia. Comunque ho un bel ricordo.. ricordo Sordello, che mi ha sospeso ben tre volte nei 5 anni, ma che quando mi vedeva mi salutava con un ciao dimostrandomi la sua stima per il mio modo sincero e giusto di difendere le cause (ma sbagliavo i modi e lui mi sospendeva - giustamente). La scuola era bellissima dentro e, nonostante fosse tutto blu, mi rilassava ...si stava bene...
Concludo dicendo W il Volta ...sempre..
Ciao, Marco.

Classe frequentata
Sezione A sperimentale
Punti di forza della scuola
Tutti.
Punti deboli della scuola
600 maschi, 4 donne: un incubo!!!
Commenti sui professori
Quando la frequentavo, non mi piacevano ma, a distanza di tempo, mi rendo conto che "stavano un pezzo avanti".
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

E' rimasta sempre nel mio cuore

Vi ho prestato servizio dal '75 all'80, ma non ho dimenticato mai le persone che vi lavoravano ed ancora adesso dopo ben 33 anni da quando sono andato via ho dei contatti telefonici con un collega entrato insieme a me. Ricordo proprio tutti e ne ho un buon ricordo, poi la struttura era ed è del tutto singolare. Io era a Misure Elettriche ma essendo una scuola a vocazione Elettronica, l'Elettrotecnica era messa un po' in ombra. Come Preside mi ricordo La Penna e Sordello era insegnante d'Elettronica. Come vice c'era Quaranta. Ricordo che vi fu girato un film con Zeudi Araya in aula magna, c'era un subbuglio totale. Quando vi ho prestato servizio io la struttura era ancora con le caratteristiche guglie ma prima d'andare via erano state rimosse, peccato, conferivano a quella struttura una caratteristica unica nel suo genere. Non nascondo che mi piacerebbe completare la mia carriera al Volta anche se è cambiato tutto dalla struttura a quasi tutto il personale. Questa esperienza è come il primo amore: "NON SI DIMENTICA MAI!".

Classe frequentata
III
Punti di forza della scuola
All'avanguardia nell'elettronica, provenivo da una provincia dove questa specializzazione non esisteva per niente.
Punti deboli della scuola
Parlo del Buon Pastore, parcheggio limitato ma allo stesso tempo verde e struttura molto generosi.
Commenti sui professori
In questa scuola ho trovato più che colleghi dei veri e propri amici dal bidello al vice preside, tutte persone alla mano, cortesi e disponibili in qualsiasi situazione.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Sordello il migliore

Sono stato una decina d'anni a insegnare al Volta, poi ho fatto il preside per altri vent'anni. Devo dire che il preside Sordello era un mito. Ha praticamente inventato il Volta e l'ha fatto diventare una scuola magnifica. Nella mia carriera di preside ho cercato di mettere a frutto i suoi insegnamenti. Sordello aveva profonda conoscenza degli aspetti normativi, ma aveva anche una straordinaria passione. Negli anni successivi ho continuato a frequentarlo pur abitando a Torino, gli sono molto riconoscente per quanto mi ha insegnato e per la sua grande umanità.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ALESSANDRO VOLTA

Personalmente sono molto fiero e orgoglioso della mia ex scuola.

Lavoro con l elettronica ad alti livelli e non dimentico mai chi me l'ha insegnata con tanta pazienza.

Anche dei miei compagni ho un buon ricordo.

Mio figlio frequenta il primo anno.... Si trova bene. Sono passati più di quindici anni dai miei tempi ma la scuola si difende ancora bene....

Classe frequentata
5 anni sezione D 1992
Punti di forza della scuola
L'edificio moderno è funzionale e si trova in una splendida vallata rimasta incontaminata (zona protetta).I laboratori e le attrezzature sono all'avanguardia. La Palestra è stupenda. C'è un grande parcheggio interno per le auto e uno per motocicli.
Punti deboli della scuola
La crisi economica (quindi budget limitato) e il calo degli studenti (crisi delle vocazioni??) penalizzano la gestione di una struttura cosi possente che fu concepita per 1000 studenti e non solo per i250 di oggi.... troppo pochi per giustificare gli investimenti di un tempo.....
Commenti sui professori
I professori che ho avuto erano molto motivati e appassionati della loro materia. Con alcuni ho mantenuto buoni rapporti di amicizia. Il Preside Giorgio Sordello, vero mito. Più autorevole che autoritario... gestiva tutto e tutti al meglio. (Poche parole e ad altavoce).... e la scuola funzionava come un orologio svizzero!
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole