Liceo Classico Cicerone di Frascati

Scrivi Recensione
via Fontana Vecchia 2, Frascati (RM)
Numero di telefono
Frascati
Il Liceo Classico Marco Tullio Cicerone di Frascati in provincia di Roma si trova in via Fontana Vecchia 2 ed è un istituto principale di II grado. Dall'anno scolastico 2012-2013 è stato attivato anche l'indirizzo linguistico, di qui la nuova denominazione di Liceo classico e linguistico. Il Liceo Classico fornisce una preparazione ampia e articolata, che ha rappresentato finora la via d’accesso più sicura e sperimentata per proseguire gli studi universitari in tutti gli ambiti disciplinari, anche nelle Facoltà Universitarie che prevedono il superamento di prove di accesso (Corsi a numero chiuso). Per quanto riguarda il nuovo liceo linguistico, propone le seguenti discipline: lingua e letteratura italiana, lingua latina, lingua e cultura straniera 1, lingua e cultura straniera 2, lingua e cultura straniera 3, storia e geografia, storia, filosofia, matematica, fisica, scienze naturali, storia dell'arte, scienze motorie e sportive, religione.

2.2

1.7

Esperienza personale

Scuola assolutamente che sconsiglio.

5°B
Docenti di spessore come la prof.ssa Guerrieri.
-Orientamento politico eccessivamente marcato
- Professori assolutamente non in grado di instaurare un rapporto umano e proficuo con gli alunni
- Professori spesso svogliati che entrano in aula 40 minuti dopo il suono della campanella
- Assoluta indisponibilità di spostare valutazioni anche di fronte ad evidenti difficoltà organizzative dei discenti
-voti assolutamente non proporzionati alle ore di studio trascorse a casa
- incapacità di metodo di valutazione
-eccessiva propensione dei docenti a creare ingiustificata parzialità tra gli alunni

2.7

I punti deboli superano quelli di forza

Ho scritto tutto quello che penso, porterò sempre nel cuore questa scuola e le persone che ho conosciuto, ma essendo obiettivi molte cose non vanno.

classico-sezioneA
Si trova in un bellissimo parco.
Poichè gli alunni non superano i 600, si crea un bell'ambiente quasi "familiare", tutti si conoscono e sono disponibili: durante le assemblee ed in altri momenti si crea davvero una bella atmosfera che porterò sempre nel cuore.
Alcuni professori sono più che eccellenti.
-L'orientamento politico è decisamente troppo espresso, idee diverse sono praticamente non esprimibili e spesso anche i professori spingono ad una data mentalità.
-Problemi per quanto riguarda la mancanza di aule (per questo peró stanno provvedendo.)
-Disorganizzazione generale, non aiutata dal fatto che non vi è una preside, ma una reggente che è già preside di altre 2 scuole.
-Il personale ATA (ad esclusione di 2/3 bidelli) è decisamente svogliato e spesso scortese.
Di professori ve ne sono 4/5 DAVVERO ottimi, che spiccano tra gli altri sia per preparazione, per metodo d'insegnamento ed ottimi curriculum (esempio 2/3 di loro hanno anche pubblicato dei libri). Purtroppo peró la maggior parte è completamente svogliata: questo fa davvero passare la voglia di studiare, con la pecca che in classe quel professore non spiega, arriva in ritardo (sempre se viene) e poi all'interrogazione chiede non si sa quante e quali cose: inevitabili sono voti bassi.
C'è inoltre un enorme divario tra il ginnasio e il liceo: ho visto gente prendere 9/10 i primi due anni e al terzo a stento arrivare ad un 6,5.

Che delusione!!!

Non mi piace questa scuola, per una persona che non ha voglia di studiare va benissimo, il programma va a rilento e quest'anno ancora dobbiamo cominciare gran parte dei libri del secondo. I professori cercano di fare il loro lavoro, ma spesso arriviamo davanti all'istituto e ci sono problemi, perciò a volte non si entra e altre mancano i docenti. Mi sembra di essere meno preparata culturalmente di quando andavo alle medie, non ho imparato nulla di nuovo e non ho stimoli a studiare, così facendo ti passa la voglia di andare a scuola, è una perdita di tempo, sono sicura di cambiare presto istituto se non voglio rovinare il mio futuro... perché io ho voglia di studiare! Spero che si ravvedano e le cose cambino, ma io non voglio restare a guardare..

Secondo anno linguistico
Nessuno, a parte l'aria buona dei castelli romani.
Mancanza di aule, prof. spesso assenti, preside che non viene mai è per questo l'istituto e allo sbaraglio!!

Faticoso, ma funziona

La scuola mi sembra abbastanza funzionante: non è grande e questo permette a noi alunni di conoscerci tutti. Lo stesso vale per i professori, con la maggior parte dei quali c'è un buon dialogo.
L'aggiunta del liceo linguistico accanto al classico forse permetterà di aprirsi maggiormente all'esterno: di sicuro ci arricchisce grazie al confronto tra lingue antiche e moderne.

V ginnasio
Si trova all'interno di Villa Sciarra, un parco davvero bello, con una vista su Roma spettacolare.
Ha un sito internet che funziona e che viene usato anche per noi studenti (www.liceocicerone.it).
Le aule sono poche e infatti c'è una succursale.
Nelle classi non c'è il collegamento internet, anche se ci sono i videoproiettori che i prof. spesso usano per fare lezione.
Quasi tutti i prof. sono gentili e disponibili, anche se le materie sono piuttosto pesanti.

1.7

Assolutamente sconsigliabile

Assolutamente una scuola sconsigliabile, organizzata malissimo. Preside totalmente assente (non viene mai). Segreteria aperta solo 4 ore a settimana. Difficile da raggiungere con i mezzi da qualunque paese. Insomma, una scuola che cade a pezzi.Laboratori? Si c'è n'è 1 di informatica ma è inefficiente. Dialogo tra professori e studenti non esistente.
Ovviamente parlo della mia esperienza personale.

Tutti