Liceo Scientifico Calini di Brescia

 
3.7 (8)

Recensione Utenti

3 recensioni con 4 stelle

8 recensioni

 
(3)
 
(3)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
 
(2)
Voto medio 
 
3.7
 
3.8  (8)
 
3.3  (8)
 
4.0  (8)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Buona scuola

La mia maturità risale al 1993, sicché ne è passata di acqua sotto i ponti, ma memore della eccellente esperienza sia umana che scolastica che ho avuto, non ho esitato a consigliarlo a  mio figlio. Al netto del fatto che gli scarsi risultati sono stati farina del suo sacco, ho trovato comunque una  scarsa propensione all’insegnamento delle materie scientifiche con grosse difficoltà nel trasmetterne i concetti ai discenti. 

Classe frequentata
Intero corso B
Punti di forza della scuola
Bellissime attività extracurricolari; ambiente vivace e multietnico.
Punti deboli della scuola
Nelle materie scientifiche purtroppo non si interroga più. L’unico metodo di valutazione resta lo scritto. Se in un’ora riesci a fare 12 esercizi, sei bravo, se invece non ci riesce, si presume tu non capisca niente di matematica e fisica. Proprio nelle materie scientifiche ahime’, lo studente viene lasciato a se stesso, soprattutto in prima liceo, dove in particolare in matematica, ci si trasforma un po’ in autodidatti.
Commenti sui professori
Eccellente preparazione nelle materie umanistiche, scarsa nelle materie scientifiche, il che un po’ stona trattandosi di un liceo scientifico.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Il giudizio di un laureando

Un'ottima scuola. Non a caso nel giudizio della severa Fondazione Agnelli, la migliore bresciana e una delle migliori in Lombardia. Certo chi cerca il diploma facile vada altrove.
Ps: la passeggiata con gli amici, come leggo qua sotto, si può fare. I caliniani non sono alieni! Non si "cazzeggia", ovvio, ma si vive serenamente lo stesso.

Classe frequentata
M
Punti di forza della scuola
Molti. A 6 anni dalla maturità posso dire che io, i miei ex compagni e gli altri ragazzi che conosco (ovviamente non tutti, ma la massima parte) non abbiamo avuto intoppi o significativi ritardi nel percorso universitario (se non per lavoro o altre esigenze personali). Il Liceo prepara molto bene a qualsiasi tipo di università e la preparazione mentale viene universalmente apprezzata. Ricordo con piacere il Liceo anche per la crescita umana e civica oltre il 'nozionismo'. Una scuola che aiuta a pensare e ad essere cittadini consapevoli.
Punti deboli della scuola
Ricordo purtroppo una scarsa attitudine alle attività di laboratorio, così importanti nello studio scientifico. Devo dire però che, dalle notizie che mi sono arrivate, il corpo docente è rinnovato e spinge molto di più su questo tipo di apprendimento.
Commenti sui professori
Come in ogni scuola statale può capitare di trovare l'insegnante che non è all'altezza. Devo dire che nella mia esperienza si è trattato di un evento assolutamente sporadico e che la scuola, non potendo licenziare il docente, ha comunque adottato provvedimenti (es cambio insegnante in 5ª, corsi di potenziamento con altro docente in 4ª, eccetera).
Certo anche lo studente deve fare la sua parte.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

OTTIMA SCUOLA

E' la scuola più rinomata a Brescia e penso anche una delle più rinomate in Italia. Quasi tutti gli studenti che escono da quella scuola una volta all'università affrontano essa molto più facilmente rispetto ad altri studenti raggiungendo i voti più alti.
Parlo di università molto difficoltose che richiedono molto studio e un'ampia conoscenza della fisica, matematica, biologia e chimica.
Nei giochi matematici internazionali i suoi studenti raggiungono la maggior parte delle volte il primo posto.

Classe frequentata
F
Punti di forza della scuola
Un'ottima scuola, fatta di ottimi insegnanti che ti preparano veramente molto bene.
Punti deboli della scuola
E' una scuola molto molto molto tosta da affrontare.
Per i ragazzi che la frequentano ovviamente durante la settimana è impensabile andare a fare una passeggiata o uscire con gli amici.
Commenti sui professori
Oddio.. alcuni sono parecchio strani, ma una minima parte.
In tutte le scuole pubbliche, specialmente quelle con 1700 alunni, si trovano professori particolari.
Tutti gli altri sono degli ottimi professori, che ti preparano in maniera eccellente, un pò severi però..
(P.S.: L'ARTISTICO OLIVIERI CITATO DAL RAGAZZO QUI SOTTO E' UNA SCUOLA IN CUI NON SI STUDIA NIENTE E I PROFESSORI NON TI PREPARANO. NON CAPISCO COME FACCIA A DIRE UNA COSI' TALE AFFERMAZIONE).
Trovi utile questa opinione? 
3 risultati - visualizzati 1 - 3