Liceo Scientifico Cassini di Genova Hot

3.5

7 risultati - visualizzati 1 - 7

Un ottimo liceo IN PASSATO

Vorrei specificare che la mia è stata un'esperienza estrema, diversa da quella di molti dei miei amici (i quali comunque dicono di essere a disagio in questo tipo di scuola).

Centrale, con un buon nome (ormai senza valore a mio avviso).
Disorganizzazione, apatia verso gli studenti, sistema pessimo, non considerazione dell'individuo, sovraccarico dello studente e gruppi classe freddi, senza quelli che dovrebbero essere i minimi requisiti per una scuola dove si vuole effettivamente andare.
Il primo anno di superiori eravamo in ventiquattro, l'anno prossimo saremo in sette e dobbiamo andare in terza; questa scuola mi ha causato attacchi di ansia e non solo, causati dai professori poco umani ma soprattutto dall'ambiente della mia classe, che tende a deridere chiunque sbagli o abbia problemi a scuola; io sono tra i pochi rimasti semplicemente perché i miei genitori apprezzano questa scuola ancora per il nome, ma la disprezzano quasi quanto me. Tutti i miei compagni che se ne sono andati dicono di trovarsi molto meglio e la loro media è passata dal cinque all'otto in alcun materie.
A dire la verità alcuni dei professori mi hanno aperto la mente, ma alla maggior parte importa solamente degli alunni che prendono sempre dieci, non prendendosi cura di quelli più difficoltà, o che semplicemente non si trovano con il metodo di insegnamento del professore.
anche uno dei professori migliori quest'anno ha deciso di cambiare scuola.
Nessuno dei miei professori si è poi reso mai disponibile per attività extracurricolari, come gite, delle quali non abbiamo visto neanche l'ombra quest'anno.

Pentita di averla scelta

Non la sceglierei di nuovo.

Il numero di studenti; le attività integrative.
Alcuni non li definirei insegnanti, piuttosto impiegati, entrano in classe, fanno la loro lezione e si disinteressano se la maggior parte degli alunni non li segue.
Poco disponibili al confronto.

Non lo consiglio

Non la consiglierei assolutamente.

Molta burocrazia, poca elasticità nell’organizzazione.
Personalmente ho trovato solo due insegnanti veramente validi, gli altri mediocri e uno pessimo, fra l’altro di una materia fondamentale come matematica.

2.3

Volete un consiglio? non andate al Cassini

Ormai non è più il Cassini di un tempo. Se non siete figli di avvocati, ingegneri, medici, non venite al Cassini.

Prima e seconda C
La posizione della sede.
I professori usano metodi di giudizio "fuori dal mondo";
la succursale
I professori non sono affatto disponibili, se non solo alcuni.

Esperienza negativa

Si decanta tanto come "eccellenza", ma secondo me è più un talent che un Liceo, arrivando fino alla frustrazione della ricerca del "genio", cosa che in fase di orientamento viene omessa.

Un po' più di umanità dove serve un po' di incoraggiamento per i giovani, non farebbe male.

1° e 2°
Comoda, centrale.
Laboratori (almeno in seconda) non si vedono...
Mancanza di capacità nell'organizzazione delle classi all'iscrizione, che poi si paga di conseguenza e l'Istituto non viene mai incontro ai suoi studenti nelle loro generiche richieste, colpa anche di una inutile ed eccessiva burocrazia.
Incomprensibili.. neanche loro sanno quello che vogliono dai loro studenti. Nel mio caso personale li trovo non obiettivi nel valutare, inutilmente severi pronti però con il loro metodo antiquato a non fare crescere l'autostima altrui. Spesso assenti per lunghi periodi con un conseguente correre del programma che intendono presentare e terminare a discapito di chi è più indietro e come tale viene abbandonato a sè stesso. Questo spiega il migrare da parte di molti in altri Licei.

Non consiglio

A mio personale parere, meglio optare per altre scuole se si vuole intraprendere un cammino scientifico.

1° e 2°
La disciplina e l'utenza che consentono un buon andamento delle lezioni, sono i punti di forza.
Dipende sempre dalle sezioni, in linea di massima però i professori usano un sistema eccessivamente selettivo e non adatto a tutti.
Laboratori?? Chi li ha mai visti?
Burocrazia elevata.
Mancanza di disponibilità ai recuperi dei voti bassi.
La maggior parte dei prof. hanno un comportamento univoco, tutt'altro che da insegnanti, più su stile universitario direi. I criteri di valutazione sono a mio parere pessimi, voti strettissimi e poca attenzione agli studenti che rimangono indietro. La scuola si reputa l'eccellenza a Genova e vanta una minima percentuale di bocciature, ma solo perché, credo, sono moltissimi gli studenti che si ritirano a metà anno scolastico per cambiare indirizzo in quanto, pur studiando tantissimo ed impegnandosi, rimediano magari solo dei 5!
Stress elevato.

Scontento e completamente esterrefatto

Pochi sono stati i lati positivi che mi hanno realmente colpito di questa scuola, in molti mi raccontarono esperienze positive riguardo a questo liceo, ma la mia esperienza è stata maggiormente negativa.

3 C
Possibilità di scegliere il corso bilinguistico;
Tendenza all'utilizzo della lavagna elettrica;
Aule computer.
Docenti puntati troppo alla severità e all'apprendimento svelto di numerosi argomenti;
Regolamento sull'accettazione di certificati medici di invalidità assurdo;
Assemblee di istituto spesso vuote e con pochi fini;
Nuove iniziative poco considerate;
Laboratori e biblioteche utilizzate in occasioni veramente rare;
NULLA OSTA OTTENUTO CON 10 GIORNI DI RITARDO DOPO NUMEROSI SOLLECITI.
Ristretti in fatto di valutazione;
Competitivi in modo negativo, con il conseguente apprendimento poco produttivo a causa della fretta nel concludere un programma scolastico.
7 risultati - visualizzati 1 - 7