Istituto Tecnico Industriale Giovanni XXIII di Roma

 
4.3 (18)

Recensione Utenti

3 recensioni con 1 stelle

18 recensioni

 
(15)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
 
(3)
Voto medio 
 
4.3
 
4.3  (18)
 
4.3  (18)
 
4.3  (18)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
3 risultati - visualizzati 1 - 3  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Una scelta sbagliata

Avevo scelto questa scuola per l’indirizzo di biotecnologie, che tanto mi aveva appassionato durante l’orientamento, ed invece mi ritrovo un diploma che non vale molto!

Il livello è basso e anche i servizi offerti. I laboratori sono vecchi e gli insegnanti raramente organizzavano gli esperimenti da fare che venivano decisi sul momento; molte volte ripetevamo le stesse cose. Ho studiato nella sezione A, che vi consiglio di evitare per via della scarsa preparazione nelle materie scientifiche: matematica, biologia e chimica. Riguardo gli altri indirizzi della scuola, le voci che giravano non erano migliori.

Classe frequentata
sezione A indirizzo di biotecnologie
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Pentita di averla frequentata

Ho letto la recensione di Rosa e sinceramente mi sono identificata con sua figlia perché anche a me è stato impedito di cambiare scuola per paura dell'ignoto e di un nuovo ambiente. 
Purtroppo è un peccato che questa scuola si sia ridotta così, quando la frequentava mio padre c'era un'altra cura e un'altra attenzione nei confronti della didattica e degli alunni. 
Io ormai mi sono da poco diplomata e sinceramente se tornassi indietro non sceglierei la stessa scuola. 
La scuola basta vederla,i laboratori disastrati sono segno di un disinteresse e di un immobilismo da parte dei docenti che non si preoccupano di attivarsi per chiedere attrezzature e arredamento migliori per i loro allievi e per il loro lavoro (con laboratori disastrati si lavora di meno?).
Io tante volte ho raccontato a mia madre cose sulle quali ridevamo come il mal di schiena per gli sgabelli di ferro, l'insegnante che invitata dagli alunni a proiettare un film sulla LIM accettava per non fare lezione, le esercitazioni da scuola media tanto per tenere i ragazzi occupati, le scale strette tra un piano ed un altro, i laboratori sotterranei, le ore passate a proiettare e leggere in aula le pagine del libro, la biblioteca con l'odore di vecchio e di polvere, i mille progetti dispersivi e inutili per la crescita degli allievi e tante altre cose che solo ora vedo in modo diverso e non così leggero. 
Avevo scelto questo istituto perché temevo che altre scuole fossero troppe impegnative, ma ora mi rendo conto che sono stati 5 anni perfettamente inutili e comunque non privi di dispiaceri e di disagi.
Penso di avere una preparazione pessima, ma non credo che sia io l'unica responsabile di questo.
Ora ho un fratello che frequenta la seconda media e già da ora sono preoccupata per la paura che ripeta gli stessi errori che ho fatto io. 

Classe frequentata
diplomata
Punti di forza della scuola
L'unico punto di forza è che la scuola si trova nel quartiere, niente altro.
Punti deboli della scuola
Qualità bassa in ogni aspetto. Tutto è teso verso la mediocrità.
Commenti sui professori
I miei insegnanti, a parte poche eccezioni, erano demotivati, superficiali e poco appassionati.
Fanno contenti i ragazzi dando poco e chiedendo ancor meno.
Docenti e ragazzi tutti contenti finché dopo il diploma non arrivano le prove della vita...
Mi chiedo che soddisfazione ci sia a fare il proprio lavoro così.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Mamma di una ragazza diplomata

Sono mamma di una ragazza che ha sempre avuto voglia di studiare e mi sento responsabile per averle tante volte sconsigliato di cambiare scuola. Mi rendo conto solo ora che, nonostante l'ottimo voto preso al diploma, mia figlia ha una preparazione inadeguata e poco competitiva. Questa scuola a mio parere è un "diplomificio" per futuri disoccupati. 

Punti deboli della scuola
Progetti e progettini inutili che servono solo a tenere lontani i ragazzi dalla didattica che conta; laboratori mal tenuti; bar interno dai prezzi inadeguati per una scuola; LIM usate soprattutto per proiettare slide o film.
Commenti sui professori
Tranne poche eccezioni, quelli di mia figlia si sono rivelati inadeguati.
Trovi utile questa opinione? 
3 risultati - visualizzati 1 - 3