Dettagli Recensione

 
Scuole a Torino
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Cottini: come a casa

È passato tanto tempo e dopo tutti questi anni qualcuno di quei protagonisti ormai non c'è più... però li ricordo bene e so che oltre agli studenti hanno insegnato qualcosa anche a me. E gliene sono grato.

Punti di forza della scuola
Sono stato il tecnico del Cottini (all'epoca l'organico ne prevedeva solo uno per il laboratorio si scienze naturali) tra gli anni scolastici il 1983-84 e 1999-2000. Per me quegli anni sono stati impagabili: un ambiente creativo, stimolante, fuori dagli schemi. Sono cresciuto moltissimo dal punto di vista professionale: ho visto nascere e mi sono occupato dei laboratori con i Mac e con i PC in Via Demargherita e poi in Via Castelgomberto, della biblioteca d'istituto, e di tante altre cose. Ricordo un ambiente in cui ho trovato insegnanti che sono poi diventati amici che sento ancora di tanto in tanto. Ricordo tantissimi studenti/studentesse che venivano a consultare i libri in biblioteca o che ho seguito nei loro progetti fatti al computer, ciascuno con la sua storia, la sua voglia di trovare il proprio percorso di vita, le speranze, le delusioni, i tentativi. Molti di loro manifestavano già un vero talento, altri magari non erano così brillanti dal punto di vista artistico ma hanno trovato un contesto in cui potersi esprimere e magari scoprire una diversa vocazione attraverso le tante attività extracurriculari tra le quali il Gruppo Teatro. A partire dal mitico Preside Esposito (vero macchinista di quella scuola) ho in mente decine di insegnanti che credevano fermamente nella propria professione e che davano fondo alle loro energie per creare le condizioni migliori per la crescita degli allievi, dal punto di vista culturale e dal punto di vista umano. Magari oggi pochi fanno gli artisti ma quel bagaglio di formazione e di crescita certamente resta per tutti un percorso fondamentale. Non elenco qui quei