Liceo Artistico Cottini di Torino

Liceo Artistico Cottini di Torino

 
3.7 (15)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via Castelgomberto 20, Torino
Numero di telefono
011-3241320
Il Liceo Artistico Cottini di Torino si trova in via Castelgomberto 20 ed è un Istituto principale di II grado. Il Cottini propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: artistico I sezione; progetto Michelangelo architettura e arredo; progetto Michelangelo scultura e decorazione plastica; progetto Michelangelo pittura e decorazione pittorica; progetto Michelangelo arte e restauro delle opere pittoriche. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Artistico Cottini puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

15 recensioni

 
(3)
 
(7)
 
(2)
 
(2)
 
(1)
Voto medio 
 
3.7
 
4.1  (15)
 
3.6  (15)
 
3.3  (15)
Visualizza quelli più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
4.0

Capacità enormi docenti e alunni

Il Cottini e' stata la mia famiglia dai 14 ai 18 anni e insieme a tutti i professori che mi hanno seguito fino alla maturità,odiati o meno. Ho fatto da rappresentante di classe per tre anni durante la guerra del golfo e all'orale di maturità un bel applauso sugli immigrati dal butan...

Classe frequentata
1988-1993
Punti di forza della scuola
Gli insegnanti erano supportati dalla libera didattica in classe e propensi all'educazione di noi alunni verso la maturità e verso la vera istruzione del mondo artistico, ma anche filosofico, sociale e politico del nostro ruolo individuale di quegli anni. Una scuola di formazione a tutto tondo.
GRANDE PROFESSOR MARGHETICH.
Punti deboli della scuola
Solo logistici perche' lontana dalle bellezze della nostra città, ma gli spazi ci sono.
Commenti sui professori
Dopo 25 anni ringrazio ancora Marghetich di Storia dell'arte e tanti altri che mi hanno cresciuto e fatto amare l'arte ed il suo studio per capire chi siamo conoscendo da chi eravamo.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Vergognoso!

Mi pento di averlo scelto forse troppo tardi... quando ormai ho già un diploma in mano... che non vale quello che realmente si è fatto in 5 anni! Notti, tavole, ripetizioni, concorsi, sprecarsi nel tempo a stare dietro a progetti per interesse personale e curiosità, per poi ricevere niente e un calcio in quel posto... Si parla di premiare il talento... di meritocrazia... Bene: io qui non ci ho visto proprio nulla! Sbruffoni, incompetenti e montati di testa che pongono prima i loro problemi anzichè l'interesse di trasmettere qualcosa di VERO agli studenti. Menefreghismo ecco.. tanto cavoli degli studenti per quello che faranno dopo.. MAGARI tra i banchi di un'università sono INDIETRO ANNI LUCE! Cavoli loro se hanno angoscia nello scegliere per il loro futuro.

Classe frequentata
Quinta
Punti di forza della scuola
Solo gli amici che tra i compagni puoi incontrare e certe unioni posso essere il punto di forza... Ma per l'esperienza, il bagaglio culturale e il ricambio del tempo speso, non è da definirsi LICEO.
Punti deboli della scuola
Insegnamento. Segreteria mai aperta e solo in determinati giorni e in orari.. che lasciano a desiderare. Personale ATA che non svolge il proprio lavoro (non è concepibile trovare lattine, bottiglie, bicchierini di carta e cartoni della pizza.. ancora lì nel bidone dopo 2/3 o anche più giorni!!). Ambienti sporchi e pieni di scritte e scarabocchi. Laboratori con apparecchiature datate. Bagni inagibili. Infissi bloccati o impossibili da aprire. Comportamenti degli stessi studenti di non rispetto della società scolastica e degli ambienti. Biblioteca impossibile da usare. Assistenti informatici che giocano bellamente a solitario e quando chiami aiuto gli girano pure le scatole perchè interrotti. Costantemente stampanti inceppate, plotter inutilizzabile. Sapone assente per settimane nei bagni. Blatte e topi nel sotterraneo; sotterraneo allagato al primo acquazzone. Registri buttati in biblioteca e non sotto chiave o in archivio.. Potrei continuare ancora, ma meglio fermarsi..
Commenti sui professori
Ritardo all'inizio delle lezioni, impiccioni in situazioni private e di carattere personale, menefreghisti del lavoro degli studenti, arroganza nel linguaggio e nell'atteggiamento con gli studenti. Tra i colleghi, incapaci di spiegare la materie, incapaci di guardare al talento e al merito espresso da alcuni individui nelle classi, non volenterosi di impiegare tempo con gli studenti. Le eccezioni sono poche e possibili da contare in una sola mano.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Non lo consiglio

Mi dispiace per coloro che come me non hanno un diploma, ma non ritengo che valga la pena di fare il sacrificio di impiegare parte del proprio tempo, saltare la cena, stare fuori tutta la notte, magari persino dopo una giornata di duro lavoro, per recarsi in questo istituto cercando di discutere con persone cui frega poco del talento individuale e, peggio ancora, talento che viene totalmente ignorato, sotto la livella massificante di un metodo scolastico distante dalla realtà delle cose. In questo liceo artistico non ho visto nessuna arte. Solo meccanici. Forse il liceo avrebbe avuto più fortuna come liceo tecnico-scientifico. Prendetelo in considerazione. 

Classe frequentata
Prima serale
Punti di forza della scuola
Unico serale rimasto in Piemonte.
Punti deboli della scuola
Si tratta di una scuola, quindi sapete che cosa aspettarvi. Qui però si va davvero oltre: ambienti sporchi, maggior parte dei bagni spesso inagibili o mancanti di luci, aule di disegno piene di scarabocchi, colori buttati ovunque, sporcizia, vecchiume, statue danneggiate ed in generale un degrado assoluto.

L'uso di computer datati: funzionanti poco e male.
Commenti sui professori
Sono stato costretto a ritirarmi dopo solo un mese a causa di un professore di disegno (di cui non faccio il nome) assolutamente incapace di insegnare in maniera chiara e comprensibile, più propenso a farti passare per stupido e riderti in faccia che altro. Ho avuto un brutto litigio e mi sono beccato pure del "cretino" e "bambino".
Tutti gli altri fanno il loro compitino, con i soliti nozionismi molto scolastici e fini a sè stessi; magari mettendo su qualche video di Alberto Angela quando non hanno voglia di sprecare parole. Confermato il presentatore di Ulisse come migliore insegnante di sempre.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
1.0

Lo sconsiglio

Mi aspettavo di più francamente, essendo tra le migliori scuole delle città... ma si è rivelata una fregatura.

Classe frequentata
Quinta
Punti di forza della scuola
Punti di forza?....pochi!
A parte una elevata disposizione di tecnici informatici, competenti e che danno anche lezioni agli studenti per i programmi di renderizzazione, c'è soltanto più la disposizione di corsi serali e lo sportello di ascolto!
Punti deboli della scuola
Punti deboli molti!! Moltissimi!!
Pochissime aule per l'elevato numero degli studenti e troppo piccole in caso di evaquazione.
Laboratorio di chimica non utilizzato anche se munito di ogni accessorio, lavandini e attacchi del gas.
Biblioteca vastissima... ma non accessibile perchè priva di assistente o addetto!
Bagni inagibili o usati come sgabuzzino delle scope, senza davanzali, con porte bucate o che non si chiudono, WC intasati con carte e merendine ( inciviltà degli studenti bisogna dire )!
Magazzini osceni da ogni punto di vista! Disordinati, mal organizzati e sporchi sopratutto!! Sono state trovate blatte e ragni!!
Macchina delle creta inutilizzabile!
Attrezzature per laboratorio Multimediali e di Design... datate!! Sistemi operativi del 2000 che non reggono i programmi e persino la rete Internet che si blocca!
Aule sporche e fili delle luce scoperti!!
Estintori senza sicura e aperti nei corridoi!
Armadi non ancorati al muro secondo normativa!!
Facciata con calcinacci a vista o pericolanti e non agibilità del giardino!
Commenti sui professori
Professori di alto livello e professionalità alcuni!! Resta tuttavia il fatto che alcuni professori usino talvolta termini scurrili e volgari per rivolgersi agli alunni, e vi è un clima di rivalità tra i docenti che si percepisce da parte degli allievi!
Alcuni professori non sono sempre talvolta puntuali nelle consegne delle verifiche o di inizio lezione! (trovati al bar o al supermercato!).
Alcuni non restano neanche in aula, ma girano per la scuola a chiacchierare con altri docenti o a.. .diciamolo rompere le scatole in giro!!
Alcuni si permettono anche di giudicare le famiglie degli allievi, o a fare preferenze!!
Non sono talvolta neanche capaci ad accendere computer. o utilizzare macchine informatiche!
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
3.0

Tanto fumo! poco arrosto :/

Dalla presentazione dei corsi di Indirizzo, gli studenti usciti dal secondo anno della succursale si aspettano grandi cose e possibilità di imparare una vasta gamma di programmi e competenze informatiche! Tutto ciò non è possibile per via dell'insegnamento inappropriato e per via delle attrezzature! Molti studenti rimangono per questo motivo delusi per non aver ottenuto quello che si aspettavano dalla presentazione!

Punti di forza della scuola
Tecnici informatici di grande professionalità e competenza che affiancano gli studenti nei loro problemi nei laboratori!
Possibilità di Corsi serali!
Punti deboli della scuola
Edificio fatiscente, bagni inutilizzabili, esterno della facciata fatiscente e non in sicurezza!
Personale Segreteria incompetente o svogliato nel suo lavoro!
Personale ATA che non svolge il proprio ruolo (Classi sporche e magazzini in disordine)
Biblioteca inutilizzabile per la mancanza di addetti!
Aule piccole e inadeguate, oltre ad essere pericolose per la normativa antincendio essendo 27 allievi per classe!

Propone una vasta gamma di indirizzi per il Nuovo Ordinamento ma non dispone delle attrezzature adeguate per svolgere le attività!
Computer vecchi o lenti con sistema operativo Windows 2000 che non reggono i programmi di grafica o Rendering degli indirizzi Multimediali e Design! Rete Internet lenta o che spesso si blocca, lasciando senza accesso/linea tutto l'edificio!
Commenti sui professori
Alcuni molto motivati nel trasmettere la propria materia agli studenti con passione e competenza! Altri si limitano a favoritismi e ad abbassarsi alla simpatia o antipatia dello studente, pregiudicando il suo esito finale! Alcuni inappropriati per la cattedra che reggono avendo un titolo diverso dalla disciplina a loro assegnata!
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

La mia scuola

Qui grazie ad alcuni professori si imparano lezioni di vita che in altre scuole non si apprendono. Parlo da studente che è passato dal liceo scientifico all'artistico. La differenza dell'ambiente poi, non è paragonabile alle altre, sei invogliato a recarti a scuola.
Ci tengo a concludere smentendo quanto spesso si pensa sui licei artistici. Perlomeno al Cottini. Sono assolutamente infondate le tipiche frasi tipo: "Non si fa nulla, sono tutti fannulloni".
La gran parte degli studenti si impegna a fondo in quel che fa. Ciò è anche dimostrato dalle tantissime attività, molte delle quali promosse dagli studenti stessi.

Classe frequentata
1996
Commenti sui professori
A parte pochissime eccezioni, i professori sono estremamente qualificati e con molti di essi è possibile instaurare un rapporto sereno e, in alcuni casi, di amicizia senza intermezzo dell'età.
Ci sono, come in tutte le scuole di scientifiche, classiche ecc., professori non perfettamente qualificati, ma del resto la perfezione non è data all'uomo.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

una scuola di vita

Nulla nel mio passato è stato meglio degli anni passati qui. Andare a scuola era come stare in una enorme famiglia, con tutti gli alti ed i bassi. Alcune cose che ho imparato qui le ho comprese veramente solo dopo alcuni anni.. Grazie..

Classe frequentata
1994
Punti di forza della scuola
tutti..
Punti deboli della scuola
è durata troppo poco.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
3.0

IL BAGAGLIO CULTURALE PER LA VITA

diplomata nell'anno 2007/2008. Ora frequento il secondo anno al Politecnico di Torino e mi rendo conto che il bagaglio culturale che ho costruito, grazie ai professori, è sufficientemente grande da potermi permettere di sostenere esami senza alcuna fatica!

Classe frequentata
progetto Michelangelo architettura e arredo
Punti di forza della scuola
I primi due anni si svolgono in una struttura distaccata dalla sede principale, ciò comporta un maggior inserimento per i ragazzi che dalle scuole medie inferiori passano alle scuole medie superiori. In questi due anni si ha la possibilità di entrare a contatto con tutte le materie artistiche: pittura,scultura,disegno dal vero, disegno geometrico; a queste materie si aggiungono poi quelle tradizionali: geografia, storia, storia dell'arte, matematica, fisica, italiano, storia e inglese.<br />
Dal terzo anno al quinto si ha la possibilità di scegliere una specializzazione: ovvero si sceglie una materia artistica che si intende studiare a 360° grazie ai laboratori e ai viaggi di studio: biennale di Venezia, triennale di Milano e viaggi anche all'estero (Parigi, Barcellona,Londra ecc..) il cui tema principale è l'architettura e il design. Non è da sottovalutare che il liceo R.Cottini approfondisca molto le materie tradizionali anche nel triennio, e questo permette di essere uno tra i migliori licei artistci del Piemonte ad offrire una preparazione ottima per inserire i ragazzi nel mondo universitario.<br />
Inoltre, sono molto coinvolgenti le attività extra-scolastiche: carnet di viaggio, corso di calligrafia, corso di fumetto e naturalmente.. come dimenticare il favoloso teatrolaboratorio, che ogni anno ci presentava uno spettacolo capace di commuovere e farci sognare!!
Commenti sui professori
Professionali, hanno voglia di trasmettere le loro conoscenze con passione! Con molti di loro si è instaurato un rapporto che continua anche a distanza di anni dal diploma!
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

tavola di colori

Personalmente ricordo quei 5 anni di studi come una bellissima tavola di colori.

certo non mancano i grigi ma indubbiamente i colori vivaci e accesi spiccano su tutti gli altri.

Punti di forza della scuola
la scuola offre a differenza di altri istituti la possibilità di seguire un biennio comune per tutti i corsi di indirizzi in modo tale che i ragazzi prima di scegliere la specializzazione abbiano la possibilità di vedere e scoprire l'arte a 360 gradi.<br />
Inoltre il biennio comune e il triennio di specializzazione sono divisi in 2 strutture differenti in modo tale che i ragazzi appena usciti dalle scuole medie non si trovino in un ambiente con ragazzi molto più grandi di loro, ma che il passaggio dalle scuole medie a quelle superiori sia più graduale del previsto.
Punti deboli della scuola
Purtroppo le strutture scolastiche del biennio e del triennio non sono di recente costruzione e non è raro vedere pezzi di intonaco cadere o penzolare dai soffitti.<br />
ma questo non ha nulla a che vedere con l'insegnamento e quindi non è imputabile alla scuola stessa.<br />
Vi posso assicurare che gli stessi problemi si ripropongono anche in ambito universitario.
Commenti sui professori
PASSIONE.<br />
Questo è l'elemento che ha contraddistinto dal mio punto di vista la mia esperienza cottiniana.<br />
PASSIONE<br />
Gli insegnanti hanno e trasmettono passione.<br />
Passione per le materie<br />
Passione per l'insegnamento<br />
Passione per il coinvolgimento della classe<br />
Passione per i progetti e i piani di lavoro<br />
Passione per la scelta delle mete dei viaggi scolastici<br />
Passione per gli studenti nei quali vedono il futuro.<br />
<br />
Ancora oggi dopo 4 anni dal mio diploma condivido le mie vittorie professionali con loro.<br />
Persino alla mia laurea ho avuto il piacere di vederli seduti tra il pubblico che assisteva alla mia discussione.<br />
ESPERIENZA IMPAGABILE
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
2.0

architettura

Dio benedica il Liceo Artistico!

Classe frequentata
progetto michelangelo architettura e arredo
Punti di forza della scuola
la scuola offre una verietà di indirizzi artistici diversi, belli i viaggi studio all'estero e non
Punti deboli della scuola
il corso l'ho trovato superficiale nell'insegnare la basi necessarie per la peparazione all'università di architettura
Commenti sui professori
nulla da dire contro i professori, insegnavano con passione le loro materie, instaurando un rapporto anche di simpatia e di disponibilità, oltre che professionale, con gli studenti, che perdura tuttora.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
3.0

architetto

lo rifarei 1000 volte. mi ha aperto la porta all'università di architettura..

Classe frequentata
sperimentale progetto michelangelo
Punti di forza della scuola
creatività, esperienza e professionalità della docenza. presenti laboratori all'avanguardia in tutte le sezioni.<br />
Bellissimi i viaggi di studio.. Parigi, Barcellona, Londra..
Punti deboli della scuola
l'edificio non è nuovissimo.. ma quale scuola in italia è stata costruita dopo il 1980?
Commenti sui professori
spettacolari.. ottimi rapporti mantenuti anche negli anni a seguire..
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

IL COTTINI: L'ATELIER DELL'ARTISTA

Ci siamo diplomate quest'anno, ma se dovessimo riscriverci ad una scuola superiore, sceglieremmo senza dubbio il Cottini.

IL LICEO ARTISTICO è DIFFERENTE DA TUTTI GLI ALTRI LICEI, POICHè è CAPACE DI DOTARE GLI STUDENTI DI UNA SENSIBILITà DA ARTISTA CHE NON TUTTI POSSIEDONO.

Classe frequentata
indirizzo architettura e arredo. Diplomate nell'anno scolastico 2007/2008.
Punti di forza della scuola
Il Cottini ci ha insegnato a guardare la realtà con occhi diversi: quelli dell'artista.<br />
Attraverso i viaggi d'istruzione abbiamo potuto osservare le opere studiate sui libri di scuola e apprezzarne il reale valore.
Punti deboli della scuola
E' ormai un fatto consolidato che il liceo artistico venga valutato al pari degli istituti professionali. In realtà la formazione che viene data è completa e permette di accedere a qualsiasi corso universitario.
Commenti sui professori
I docenti trasmettono realmente la loro passione per la materia che insegnano, invogliando i ragazzi a continuare il loro percorso scolastico.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Cottini consigliato? sicuramente SI

Io mi sono diplomata nel 2005 ma se potessi la frequenterei una seconda volta!

Basta con lo stereotipo che chi va al liceo artistico non uscirà preparato per il futuro, io penso l'opposto: uscirà più preparato perchè imparerà ad essere più sensibile e attento al mondo che lo circonda!

Classe frequentata
Progetto michelangelo restauro delle opere pittoriche
Punti di forza della scuola
Punto di forza numero 1 :<br />
imparare a guardare vedendo!Vedere con gli occhi di un'artista indagatore.<br />
Punto di forza numero 2:<br />
professori in gamba!<br />
Motivati ed entusiasti di trasmettere la loro passione e il loro sapere riguardo le diverse discipline d'ambito artistico e non.<br />
E'garantita una formazione corretta e a 360° dello studente.<br />
Io ne sono entusiasta!
Punti deboli della scuola
Se può definirsi un punto debole, a mio giudizio a causa del tempo ristretto ci sono purtroppo poche ore dedicate alle discipline artistiche (alla pratica manuale) per poter lasciare spazio ad una formazione più ampia anche in altri ambiti.
Commenti sui professori
Tutti molto preparati e motivati.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

diplomata

Se solo si potesse tornare al liceo...

Classe frequentata
rilievo e catalogazione dei beni culturali
Punti di forza della scuola
Secondo me il Cottini è un istituto con un insegnamento completo, in quanto fornisce una preparazione sia pratica sia teorica,consentendo agli studenti di scegliere qualsiasi tipo di indirizzo universitario.
Punti deboli della scuola
Purtroppo il liceo artistico è molto sottovalutato: la maggior parte delle persone lo considera una scuola incapace di fornire delle basi appropriate e dove non è necessario studiare più di tanto.
Commenti sui professori
Come in ogni istituto si varia da caso a caso.<br />
Personalmente ho avuto la fortuna di trovare insegnanti molto competenti, preparati e disponibili dal punto di vista umano.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

I love Cottini!!!!

ancora oggi penso alla mia cara vecchia scuola...Il liceo Artistico R.Cottini..secondo me dal punto di vista formativo è una potenza!!!Io ho frequentato il corso di Restauro...e posso dire che è uno dei più completi.

Classe frequentata
diplomata nell'anno 2005
Punti di forza della scuola
gli insegnanti e gli alunni!!!
Commenti sui professori
...i prof!!fantastici!!almeno la maggior parte...certo qualcuno...forse era nel posto sbagliato!!<br />
Devo dire che qualcuno ha saputo dare molto di più che un semplice insegnamento...facendoci scoprire nuove passioni,esaltendo le nostre capacità...sempre sotto la loro guida!!dei veri e propri Maestri!!!
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole