Liceo Artistico Cottini di Torino Hot
Recensione Utenti
Sconsigliata
Vorrei innanzitutto che questa recensione possa essere utile a chi pensa di iscriversi in questo liceo, con la sicurezza di frequentare una scuola con l'orario settimanale suddiviso in 6 giorni, viste le 36 ore settimanali. Vi informo che la dirigenza ha deciso, senza ascoltare secondi pareri, di abolire il sabato. Nonostante le proteste degli studenti, di cui molti pendolari, i professori sono andati avanti per la loro strada stilando il nuovo orario su 5 giorni, che di assurdo ha praticamente tutto. Le giornate standard sarebbero di sette ore, mentre con il rientro, dopo una pausa "rigenerante" di 30 minuti finirebbero alle 17-17:30. Ma non preoccupatevi! Perché oltre a non esserci posto per pranzare, un bar che vende cose scadute a prezzi esorbitanti e poco fornito di posti, i professori si sono preoccupati del "fare la dieta" in quanto solo 30 minuti di pausa potrebbero far un po' dimagrire gli studenti che dovrebbero (per loro dovere assoluto nella vita) disdire appuntamenti dal medico, non avere vita sociale e non fare sport, il tutto "pur di morire" dietro la scuola.
Passerei a parlare del personale ATA, quasi sempre scortese, eccetto qualcuno, e poco in grado di tenere pulito l'ambiente scolastico. Non dico che gli studenti non debbano fare la loro parte, ma molte aule dopo le vacanze natalizie avevano ancora le lavagne scritte, oppure erano piene di polvere.
Mi hanno fatto passare la voglia di appassionarmi ed impegnarmi, mi hanno tolto ogni passione che avevo per l'arte, facendomela odiare e vedere come un elemento nella mia vita che creava frustrazione e rabbia.
Cottini: come a casa
Io mi sono trasferito dal 2000 al liceo scientifico ma a distanza di pur tanti anni entrambe le mie nipoti hanno scelto di frequentare il Cottini. Magari non faranno le artiste ma l'importante è che gli anni trascorsi lì siano utili per trovare la loro strada... L'anno scorso ho chiesto alla più piccola come si trovava nel triennio e lei mi ha detto "bene... perchè al Cottini si va a scuola ma ci si sente a casa". E non è poco..
Io però ho avuto la fortuna di lavorare prevalentemente con persone straordinarie e se c'era anche qualche pecora nera... mi auguro che non abbiano fatto danni irreparabili.
Scuola che ha fallito
Fatevi qualche domanda sulla modalità in cui gestite la vostra scuola!
Bel liceo
Capacità enormi docenti e alunni
GRANDE PROFESSOR MARGHETICH.
Vergognoso!
Non lo consiglio
L'uso di computer datati: funzionanti poco e male.
Tutti gli altri fanno il loro compitino, con i soliti nozionismi molto scolastici e fini a sè stessi; magari mettendo su qualche video di Alberto Angela quando non hanno voglia di sprecare parole. Confermato il presentatore di Ulisse come migliore insegnante di sempre.
Lo sconsiglio
Mi aspettavo di più francamente, essendo tra le migliori scuole delle città... ma si è rivelata una fregatura.
A parte una elevata disposizione di tecnici informatici, competenti e che danno anche lezioni agli studenti per i programmi di renderizzazione, c'è soltanto più la disposizione di corsi serali e lo sportello di ascolto!
Pochissime aule per l'elevato numero degli studenti e troppo piccole in caso di evaquazione.
Laboratorio di chimica non utilizzato anche se munito di ogni accessorio, lavandini e attacchi del gas.
Biblioteca vastissima... ma non accessibile perchè priva di assistente o addetto!
Bagni inagibili o usati come sgabuzzino delle scope, senza davanzali, con porte bucate o che non si chiudono, WC intasati con carte e merendine ( inciviltà degli studenti bisogna dire )!
Magazzini osceni da ogni punto di vista! Disordinati, mal organizzati e sporchi sopratutto!! Sono state trovate blatte e ragni!!
Macchina delle creta inutilizzabile!
Attrezzature per laboratorio Multimediali e di Design... datate!! Sistemi operativi del 2000 che non reggono i programmi e persino la rete Internet che si blocca!
Aule sporche e fili delle luce scoperti!!
Estintori senza sicura e aperti nei corridoi!
Armadi non ancorati al muro secondo normativa!!
Facciata con calcinacci a vista o pericolanti e non agibilità del giardino!
Alcuni professori non sono sempre talvolta puntuali nelle consegne delle verifiche o di inizio lezione! (trovati al bar o al supermercato!).
Alcuni non restano neanche in aula, ma girano per la scuola a chiacchierare con altri docenti o a.. .diciamolo rompere le scatole in giro!!
Alcuni si permettono anche di giudicare le famiglie degli allievi, o a fare preferenze!!
Non sono talvolta neanche capaci ad accendere computer. o utilizzare macchine informatiche!
Tanto fumo! poco arrosto :/
Dalla presentazione dei corsi di Indirizzo, gli studenti usciti dal secondo anno della succursale si aspettano grandi cose e possibilità di imparare una vasta gamma di programmi e competenze informatiche! Tutto ciò non è possibile per via dell'insegnamento inappropriato e per via delle attrezzature! Molti studenti rimangono per questo motivo delusi per non aver ottenuto quello che si aspettavano dalla presentazione!
Possibilità di Corsi serali!
Personale Segreteria incompetente o svogliato nel suo lavoro!
Personale ATA che non svolge il proprio ruolo (Classi sporche e magazzini in disordine)
Biblioteca inutilizzabile per la mancanza di addetti!
Aule piccole e inadeguate, oltre ad essere pericolose per la normativa antincendio essendo 27 allievi per classe!
Propone una vasta gamma di indirizzi per il Nuovo Ordinamento ma non dispone delle attrezzature adeguate per svolgere le attività!
Computer vecchi o lenti con sistema operativo Windows 2000 che non reggono i programmi di grafica o Rendering degli indirizzi Multimediali e Design! Rete Internet lenta o che spesso si blocca, lasciando senza accesso/linea tutto l'edificio!
La mia scuola
Qui grazie ad alcuni professori si imparano lezioni di vita che in altre scuole non si apprendono. Parlo da studente che è passato dal liceo scientifico all'artistico. La differenza dell'ambiente poi, non è paragonabile alle altre, sei invogliato a recarti a scuola.
Ci tengo a concludere smentendo quanto spesso si pensa sui licei artistici. Perlomeno al Cottini. Sono assolutamente infondate le tipiche frasi tipo: "Non si fa nulla, sono tutti fannulloni".
La gran parte degli studenti si impegna a fondo in quel che fa. Ciò è anche dimostrato dalle tantissime attività, molte delle quali promosse dagli studenti stessi.
Ci sono, come in tutte le scuole di scientifiche, classiche ecc., professori non perfettamente qualificati, ma del resto la perfezione non è data all'uomo.
una scuola di vita
Nulla nel mio passato è stato meglio degli anni passati qui. Andare a scuola era come stare in una enorme famiglia, con tutti gli alti ed i bassi. Alcune cose che ho imparato qui le ho comprese veramente solo dopo alcuni anni.. Grazie..
IL BAGAGLIO CULTURALE PER LA VITA
diplomata nell'anno 2007/2008. Ora frequento il secondo anno al Politecnico di Torino e mi rendo conto che il bagaglio culturale che ho costruito, grazie ai professori, è sufficientemente grande da potermi permettere di sostenere esami senza alcuna fatica!
Dal terzo anno al quinto si ha la possibilità di scegliere una specializzazione: ovvero si sceglie una materia artistica che si intende studiare a 360° grazie ai laboratori e ai viaggi di studio: biennale di Venezia, triennale di Milano e viaggi anche all'estero (Parigi, Barcellona,Londra ecc..) il cui tema principale è l'architettura e il design. Non è da sottovalutare che il liceo R.Cottini approfondisca molto le materie tradizionali anche nel triennio, e questo permette di essere uno tra i migliori licei artistci del Piemonte ad offrire una preparazione ottima per inserire i ragazzi nel mondo universitario.<br />
Inoltre, sono molto coinvolgenti le attività extra-scolastiche: carnet di viaggio, corso di calligrafia, corso di fumetto e naturalmente.. come dimenticare il favoloso teatrolaboratorio, che ogni anno ci presentava uno spettacolo capace di commuovere e farci sognare!!
tavola di colori
Personalmente ricordo quei 5 anni di studi come una bellissima tavola di colori.
certo non mancano i grigi ma indubbiamente i colori vivaci e accesi spiccano su tutti gli altri.
Inoltre il biennio comune e il triennio di specializzazione sono divisi in 2 strutture differenti in modo tale che i ragazzi appena usciti dalle scuole medie non si trovino in un ambiente con ragazzi molto più grandi di loro, ma che il passaggio dalle scuole medie a quelle superiori sia più graduale del previsto.
ma questo non ha nulla a che vedere con l'insegnamento e quindi non è imputabile alla scuola stessa.<br />
Vi posso assicurare che gli stessi problemi si ripropongono anche in ambito universitario.
Questo è l'elemento che ha contraddistinto dal mio punto di vista la mia esperienza cottiniana.<br />
PASSIONE<br />
Gli insegnanti hanno e trasmettono passione.<br />
Passione per le materie<br />
Passione per l'insegnamento<br />
Passione per il coinvolgimento della classe<br />
Passione per i progetti e i piani di lavoro<br />
Passione per la scelta delle mete dei viaggi scolastici<br />
Passione per gli studenti nei quali vedono il futuro.<br />
<br />
Ancora oggi dopo 4 anni dal mio diploma condivido le mie vittorie professionali con loro.<br />
Persino alla mia laurea ho avuto il piacere di vederli seduti tra il pubblico che assisteva alla mia discussione.<br />
ESPERIENZA IMPAGABILE
architettura
Dio benedica il Liceo Artistico!
architetto
lo rifarei 1000 volte. mi ha aperto la porta all'università di architettura..
Bellissimi i viaggi di studio.. Parigi, Barcellona, Londra..
IL COTTINI: L'ATELIER DELL'ARTISTA
Ci siamo diplomate quest'anno, ma se dovessimo riscriverci ad una scuola superiore, sceglieremmo senza dubbio il Cottini.
IL LICEO ARTISTICO è DIFFERENTE DA TUTTI GLI ALTRI LICEI, POICHè è CAPACE DI DOTARE GLI STUDENTI DI UNA SENSIBILITà DA ARTISTA CHE NON TUTTI POSSIEDONO.
Attraverso i viaggi d'istruzione abbiamo potuto osservare le opere studiate sui libri di scuola e apprezzarne il reale valore.
Cottini consigliato? sicuramente SI
Io mi sono diplomata nel 2005 ma se potessi la frequenterei una seconda volta!
Basta con lo stereotipo che chi va al liceo artistico non uscirà preparato per il futuro, io penso l'opposto: uscirà più preparato perchè imparerà ad essere più sensibile e attento al mondo che lo circonda!
imparare a guardare vedendo!Vedere con gli occhi di un'artista indagatore.<br />
Punto di forza numero 2:<br />
professori in gamba!<br />
Motivati ed entusiasti di trasmettere la loro passione e il loro sapere riguardo le diverse discipline d'ambito artistico e non.<br />
E'garantita una formazione corretta e a 360° dello studente.<br />
Io ne sono entusiasta!
diplomata
Se solo si potesse tornare al liceo...
Personalmente ho avuto la fortuna di trovare insegnanti molto competenti, preparati e disponibili dal punto di vista umano.
I love Cottini!!!!
ancora oggi penso alla mia cara vecchia scuola...Il liceo Artistico R.Cottini..secondo me dal punto di vista formativo è una potenza!!!Io ho frequentato il corso di Restauro...e posso dire che è uno dei più completi.
Devo dire che qualcuno ha saputo dare molto di più che un semplice insegnamento...facendoci scoprire nuove passioni,esaltendo le nostre capacità...sempre sotto la loro guida!!dei veri e propri Maestri!!!
Altri contenuti interessanti su QScuole