1.7

ESPERIENZA CRITICA.

Non ho nulla da aggiungere. Il liceo classico è un insieme di materie e conoscenze bellissime: il greco e il latino, la storia e la letteratura, sono saperi meravigliosi e quando si dice "ti si aprirà la mente" è proprio così. Ciò accade in un ambiente che è pronto a darti il paracadute durante il volo. Non è il caso del d'Azeglio.

Tutti e cinque gli anni, sezione prima G e poi B per smembramento.
Posizione centrale e grandezza edificio.
Sessismo, superficialità, finto perbenismo, noncuranza degli aspetti psicologici delle studentesse e degli studenti, insegnanti con mille preferenze fra le allieve/gli allievi, battute poco consone, sbeffeggiamento. Ovviamente non vale per tutti gli insegnanti che ho avuto, ma diciamo una percentuale dell'80%.
Parlo sempre per la maggioranza e non totalità: pare quasi ci godano nel mettere in difficoltà, noncuranti dei problemi che una/un ragazza/o può avere a casa o in generale, fissati coi voti e capacissimi di inculcare nella testa che se non sei un 8, un 9 o un 10, sei senza futuro.