Scuole a Torino

1.7

Decisamente sconsigliato

L'esperienza al classico Gioberti, nonostante l'iniziale fiducia negli insegnanti , si è rivelata negativa e inutilmente stressante. Non mi sentirei di consigliarlo, soprattutto per il clima che si è instaurato in alcune sezioni.

Si trova in una bella zona.
Il liceo Gioberti è decisamente stressante, il carico di studio è notevole e il risultato è quello di creare ansia nei ragazzi, anziché quello di stimolare la voglia di apprendere. La scuola così diventa una catena di montaggio delle verifiche e spegne ogni entusiasmo iniziale. Le regole generali che disciplinano la vita nell'istituto sono inutilmente rigide.

Per quanto riguarda l'edificio, il riscaldamento è sempre stato carente e una parte dei bagni era perennemente fuori servizio.
Molti insegnanti non hanno alcun interesse per i ragazzi come persone e non sono disponibili a un confronto, puntano solo a collezionare voti. Molti inoltre hanno anche un atteggiamento pesantemente punitivo nei confronti di chi affronta un periodo di studio all'estero.