Scuole a Torino

1.7

Una facciata di ipocrisia

Le persone che hanno fatto il Cavour, con l'eccezione di o gente super dotata di natura per intelligenza, o "classici figli di", il resto si son trovate malissimo in questo liceo, senza che il proprio impegno sia stato riconosciuto. Il Cavour sta perdendo apposta per questo molte iscrizioni e agli open day, per non fare perdere iscritti, gli alunni frequentanti vengono tenuti a distanza da quelli di terza media perché altrimenti direbbero loro la verità su questa scuola. Infatti una volta chi visitava la scuola assisteva a delle lezioni con gli alunni che prontamente la sconsigliavano; da un po' invece vengono organizzati open day in modo che non ci sia questo stretto contatto. Queste sono tutte critiche vere, vissute da più persone di cui ho diretta testimonianza. Sono un'alunna che non è mai stata bocciata o rimandata, ma uscita anche con un voto dignitoso, ma non per questo posso dire che questa scuola mi abbia lasciato qualcosa. Inoltre all'università nessuno si accorge che vieni dal Cavour, ma sei trattato come tutti gli altri. Infine diffidate da articoli di giornali ed interviste rilasciate dai presidi, che fanno passare per oro colato attività studentesche a cui sono loro i primi ad opporsi.

Una volta era il laboratorio di chimica che ora non è più accessibile, la lavagne lime che i professori non sanno utilizzare e che viene tenuta sotto chiave in un'aula.
Rapporto insegnanti studenti.
Si basa molto sulle preferenze, sul fatto di "essere figlio di" e per ottenere voti e promozione i genitori devono andare a piangere miseria dei professori; ci sono testimonianze di alunni costretti a cambiare scuola, o bocciati ingiustamente con la conseguente minaccia dei genitori di denuncia alla scuola.
Molti sono palesemente ignoranti anche nelle materie che insegnano, facendo passare l'amore per la cultura. Sono altamente dispotici e il loro unico obiettivo non è insegnare, ma interrogare e verificare fino allo sfinimento, anche l'ultimo giorno di scuola.