Dettagli Recensione

 
Scuole a Torino
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Non ammessa... PER DISTRAZIONE!

Kafkiano, assurdo, eppure terribilmente vero. A conclusione della quarta ginnasio presso la succursale di V. Tripoli, due materie non sufficienti sono diventate tre... per distrazione! Di fronte a tre materie il consiglio di classe ha optato, giustamente, per la non ammissione. Peccato che la terza materia non ci fosse!
Stanchezza della docente di matematica, problemi personali che le hanno reso difficile concentrarsi sul lavoro di fine anno dopo due mesi di assenza? Quando mi ha detto in classe che non mi interrogava più perché tanto ero sufficiente, che cosa aveva in mente?
Certo questa non me l'aspettavo. Mi ero quasi abituata alle stranezze delle docenti di alcune materie caratterizzanti, come quella del 'sei voto massimo' (ma non è il dieci?) o del 'Non avete capito niente perché non ascoltate mai quello che dico', mentre in 27 ci guardavamo, cercando disperatamente di ricordare quello che la docente in questione non ci aveva mai detto, ma la professoressa di matematica no, lei non sembrava affatto così autoreferenziale e distratta.
Non solo. Quando il problema è emerso in occasione del commento della pagella, dopo quasi quattro ore di inutile ricerca della docente affinché spiegasse che cosa poteva essere successo, la dirigente del liceo ha detto a mia madre che, anche avessero dovuto correggere il voto di matematica, passare l'esame di settembre per me 'non sarebbe stato un automatismo'. A queste parole che riassumevano con impeccabile perbenismo la beffa, la coordinatrice è letteralmente saltata sulla sedia e noi con lei, ogni volta che ripensiamo a ciò che abbiamo subìto.
Ovviamente cambierò scuola, ma voglio comunque ancora sperare che il Cavour possa essere un luogo di esperienze educative positive per tutti gli studenti che scelgono di frequentarlo e auguro ai miei compagni tanta serenità. Attenti però: guardatevi sempre le spalle!

Punti di forza della scuola
i compagni!
Punti deboli della scuola
tutto il resto.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Alice
08 Agosto, 2014
Questa situazione mi pare a dir poco strana. Credo che lei (sono certa che sia stato un genitore a scrivere questo commento e non una quattordicenne non ammessa al secondo anno di liceo classico) abbia omesso qualche particolare. È ormai risaputo che un alunno non venga ammesso con più di TRE materie insufficienti, quindi il suo argomento non persiste. Deve esserci stato qualche altro motivo, non credo proprio per distrazione dei docenti, in quanto ogni valutazione assegnata viene elaborata dal cosiddetto "registro elettronico".
Detto questo, non dubito che all'interno di quella scuola accadano cose riprovevoli, ma non ritengo corretto scaricare la colpa sui docenti.
1 risultati - visualizzati 1 - 1