Scuole a Torino

Ottima scelta, da rifare

Sono passati quattro anni da quando ho varcato le porte di Corso Tassoni e mi sono buttata nella vita reale, fatta di grandi fatiche e di soddisfazioni dure da conquistare.
Ricordo di come in quei cinque anni, trascorsi tra quelle aule dai soffitti così alti, ma striminzite per contenere tanti alunni (la mia era una classe di 28 persone), non vedessi l'ora di diplomarmi e di eliminare tutti quei quaderni pieni zeppi di versioni, paradigmi e schemi.
E invece non ho buttato nulla, anzi è tutto gelosamente conservato, perchè in ogni pagina ci sono le mie fatiche e il mio impegno.
Nel mio percorso di studi ho ricevuto la giusta severità da parte degli insegnanti: cosa che comprendo solo ora.
Ho trascorso tante ore sui libri e dietro ai vari autori classici, ma posso almeno dire di aver sviluppato un po' di senso critico e di non spaventarmi, ora, all'università, degli esami da preparare in poco tempo su manuali spessi.
Nessun professore mi ha mai regalato un voto e la soddisfazione più grande non è stata di certo la valutazione finale (che è stata buona ed è stata la media pulita dei cinque anni), ma aver stretto i denti e raggiunto il mio obiettivo, senza farmi influenzare da chi mi punzecchiava per convincermi a cambiare scuola.
Mi spiace ancora sentire le voci di corridoio sulla troppa severità di alcuni docenti e sulla elevata difficoltà dell'istituto.
Pian piano i professori considerati delle "belve feroci" stanno andando in pensione (e comunque non sono così dei mostri...io li definirei "insegnanti che poco si adattano alle nuove generazioni di alunni sempre più distratti e poco studiosi").
Per quanto riguarda il resto non c'è molto da dire: BISOGNA STUDIARE E FARE LE VERSIONI TUTTI I GIORNI.
Ho bellissimi ricordi di autogestioni, assemblee di istituto e gite in luoghi meravigliosi, soprattutto grazie a quei santissimi professori che non hanno mai abbandonato noi povere pecorelle smarrite.
Consiglio il Liceo Classico Cavour a tutti coloro che hanno voglia di studiare e approfondire la cultura classica!

Sezione L e F
Serietà, ordine e disciplina.
Liceo Classico Musicale e della Comunicazione.
Possibilità di fare interessanti laboratori e partecipare a Convegni.
Ci sono ancora dei "pezzi da museo" nel corpo insegnanti che invecchiano e la struttura...siamo sulla via dello smaltimento!
Gli insegnanti sono più che validi. Alcuni dovrebbero solo adattarsi alle nuove generazioni di alunni, che purtroppo hanno un differente metodo di apprendimento rispetto al passato.