Scuole a Torino

Scuola eccellente

Ho avuto la sfortuna di leggere una recensione poco lusinghiera, scritta da "marty" il 31 luglio 2014, su quella che è stata la mia scuola per 5 anni (ho appena dato la maturità). Non mi trovo d'accordo su nessun punto:
Nella recensione la ragazza descrive un preside ed un vicepreside, il professor Fausti, come molto assenti; capisco che possa non aver avuto il coraggio di confrontarsi con quelle che sono le autorità scolastiche, ma dare la colpa a loro se non si è sentita ascoltata, mi sembra ridicolo. In diverse occasioni mi sono dovuta confrontare con il preside ed il vicepreside ed in entrambe le occasioni mi sono trovata di fronte due persone comprensive che mi hanno ascoltata e che si sono mosse attivamente per migliorare i problemi da me segnalati.
Altro problema segnalato da "marty" è la mancanza di materiali; deve sapere che è compito del professore fare richiesta per i suddetti, la scuola mette a disposizione un magazzino molto ben fornito, difatti in cinque anni le mie spese scolastiche sono state minime.
Per quanto riguarda il problema della carta igienica, "marty" si mostra ancora una volta molto superficiale, pronta a criticare senza essersi informata in precedenza: la carta igienica viene fornita in quantità dalla scuola, ma è compito delle bidelle decidere se metterla o meno, se ha dei malcontento a riguardo dovrebbe parlarne con loro invece che nascondersi dietro ad un account incolpando il preside.
Infine vorrei concludere definendo le selezioni per gli indirizzi come un male necessario, ed è giusto premiare chi va meglio a scuola, cavolo, per andare bene bisogna impegnarsi non poco!
Per quanto riguarda la mia esperienza al Passoni, posso definirmi completamente soddisfatta, è una scuola che prepara eccellentemente gli allievi e, detto francamente, che non mi ha mai delusa.

5ª (sede, indirizzo Arti Figurative)
- Ci viene data una preparazione eccellente in quanto il programma che seguiamo è lo stesso di un liceo classico senza latino e greco ma con in aggiunta le materie artistiche.
- Lo stabile della sede è l'ex ministero degli esteri di casa Savoia.
- La scuola fornisce materiali in abbondanza agli studenti.
- L'ambiente è fantastico.
- Nell'aula di discipline plastiche mancano diversi strumenti.
I professori sono stati eccezionali, mi hanno sempre seguita molto bene e si sono sempre dimostrati interessati a supportare tutti gli alunni anche, quando ne hanno avuto bisogno, sul fronte personale. Non avrei potuto immaginare un corpo docenti migliore.