Scuole a Torino

Era il lontano 1985

Era il lontano 1985 quando varcai la soglia di questo liceo, allora considerato il top.. Io arrivavo da tre anni di scuola media magnifici, la migliore della classe e con un amore sconfinato per lo studio e la lettura. Tutto lasciava ben sperare, invece...  "fanatismo" portato all'estremo, ricordo ancora la versione di 53 righe presentataci durante un compito in classe (avete letto bene, 53!!), studiavo giorno e notte. Poi, ciliegina sulla torta, muore mio nonno e quando torno dopo un periodo di assenza, essendo originaria di Napoli, al mio ritorno mi sento dire che mio nonno non era morto veramente e che essendo napoletana ero andata in vacanza, perchè QUELLI DEL SUD fanno così. La cosa non fu circoscritta ad un solo docente, purtroppo, e ricordo ancora la professoressa di matematica che mi diceva in faccia che io non potevo finire il liceo, non ne avevo le capacità!! Oggi sono una biologa, 110 e lode e faccio l'insegnante di matematica e scienze alle scuole elementari, ed ho insegnato scienze anche alle superiori. Ringrazio il Cavour ed il corpo docente per avermi fatto capire TUTTI i comportamenti da EVITARE per divenire un bravo insegnante.
Speriamo oggi le cose siano cambiate,

Primi tre anni