Scuole a Torino

2.3

una scuola di SOPRAVVIVENZA

di certo, se sopravvivi, qualunque università tu faccia non troverai mai difficoltà, tutto ti sembrerà uno spasso rispetto a quello che hai passato lì.

la consiglio vivamente a persone forti capaci di non farsi distruggere da una vita del genere. non la consiglio a chi spera di trovare prof comprensivi, di studiare un'ora al giorno e di non dover fare sacrifici, nè a persone facilmente plasmabili e scoraggiabili (questa è una valutazione che invito i genitori a fare sul proprio figlio prima di mandarlo al cavour).

la competenza degli insegnanti, sono tutti sicuramente molto preparati e con un'ottima preparazione nelle loro materie.
non è per tutti purtroppo, o sei forte e capace di non rinunciare alla tua vita nella speranza di avere un 9, oppure ne viene schiacciato. sei costantemente sotto pressione. in molte situazioni (soprattutto al penultimo anno) si instaura un clima che rende la sopravvivenza nell'istituto molto difficile. pessima organizzazione, sia della scuola che di alcuni professori.
Tutti molto competenti nella loro materia, non si può però dire che siano dei bravi pedagoghi. molti pensano che creare un clima di "terrore" sia il modo migliore per far rendere i ragazzi. tutti tendono a far credere ai loro alunni che chiunque non faccia il cavour non valga niente (la maggior parte dei prof che qui insegna qui ha studiato, forse cercano di autoconvincersi), e o sei capace di ragionare con la tua testa o ti chiudono in un'elite che o ti fa sentire un batterio (e quindi non combinerai mai niente) o il dio in terra (e quindi diventerai come loro). alcuni professori sono validi anche pedagogicamente, ma sono delle vere perle rare.