Liceo Classico e Scientifico Socrate di Roma

Liceo Classico e Scientifico Socrate di Roma

 
3.5 (13)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via Padre Reginaldo Giuliani 15, Roma
Numero di telefono
06 121125465
Il Liceo Socrate di Roma, istituito il 1° ottobre 1971, svolge la sua funzione educativa (ormai più che quarantennale) nel settore urbano Colombo- Garbatella– Ostiense- Accademie- Montagnola del Municipio VIII (ex XI), in via Padre Reginaldo Giuliani 15. Pur essendo situato lungo una direttrice di intenso traffico, l’edificio scolastico è inserito in una tranquilla ampia zona verde propria e recintata. Il Socrate propone agli studenti sia l'indirizzo di studio classico che quello scientifico.

Recensione Utenti

13 recensioni

 
(2)
 
(6)
 
(1)
 
(4)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
3.5
 
4.1  (13)
 
2.9  (13)
 
3.5  (13)
Visualizza quelli più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
1.0

Liceo Socrate

È una scuola che sconsiglio a tutti.

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
non Riesco a trovare punti di forza in una struttura del genere
Punti deboli della scuola
I bagni crollano, i tetti cadono a pezzi, il riscaldamento è praticamente assente.
Le macchinette per il cibo la maggior parte delle volte non funzionano.
Commenti sui professori
I professori con esperienza sono tanti, ma per esperienza personale posso dire che sono tutti disorganizzati. Ci sono i mesi iniziali dove non fanno proprio NULLA, ma quando si comincia a parlare di padellino o pagella, improvvisamente cominciano a riempirci di compiti ed interrogazioni.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
5.0

La buona scuola

Un buon liceo che paga carenze non sue. Ho trovato professori che hanno insegnato a mio figlio qualcosa in più della nozione scolastica. Bagaglio di esperienze umane che fanno crescere e maturare un ragazzo in collaborazione con la famiglia.
Sono talmente convinta, che ho fatto questa scelta anche per il secondo figlio. 

Classe frequentata
Tutte
Punti di forza della scuola
Gli uomini e le donne della scuola fanno la differenza.
Punti deboli della scuola
Le carenze del sistema pesano sulle scelte dei professori ed il lavoro degli studenti.
Commenti sui professori
Molto preparati.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

La mia seconda casa

Vi consiglio vivamente questa scuola, perchè è stata davvero davvero l'esperienza più bella della mia vita.
Cito parte della canzone "il Socrate resiste" scritta successivamente all'incendio che ha coinvolto il Socrate qualche tempo fa, ma dal quale questa scuola è rinata più forte:
"hai visto tutto,
acquazzoni farti a pezzi, hai visto i tuoi alunni in piazza con i loro mezzi,
ne hai viste tante sì,
e quanti ne verranno non sanno che questo è il posto più bello che vivranno,
non sanno che è il Socrate che aiuta
non lo butta giù neanche uno tsunami di cicuta".

Classe frequentata
terzo
Punti di forza della scuola
Questa canzone https://youtu.be/c4jDx2s-Oi8 - "il Socrate resiste", spiega bene il punto di forza del Socrate: l'ambiente.
La scuola infatti, oltre che essere un indirizzo verso l'università, deve essere a parer mio vissuta. Che intendo? Che io sceglierei altre mille volte il Socrate, sia per i professori competenti, sia per le mille attività ma soprattutto per l'ambiente che si respira. Il Socrate è stato una seconda casa per me e lo sarà sempre per tutti gli studenti che ne faranno parte.
Commenti sui professori
I professori, soprattutto nelle materie umanistiche, sono competenti ed aperti al dialogo.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Apologia del Socrate

Premetto di essere assolutamente di parte, avendo scelto, quattro anni fa, il Socrate prima ancora di aver scelto l'indirizzo classico, e non essendomi mai pentito di questa decisione.
La scuola non sempre si presenta benissimo, ma dietro alla faccia cadente della struttura si nasconde un ambiente splendido ed opportunità che sarebbe un peccato perdere.

Classe frequentata
Quarto anno
Punti di forza della scuola
-Come ho già detto, l'ambiente del Socrate è sempre stato e continua ad essere, con qualche vacillamento, il suo punto di forza: è vero che all'interno della scuola le tematiche sociali e la politica si respirano molto più che altrove, ma sarei ipocrita nel dire che mi dispiace, specialmente dal momento che è un clima di confronto che se a qualcuno può non piacere, dà, o almeno prova a dare, stimoli importanti, e al quale qualunque studente può contribuire secondo quanto ritiene giusto e necessario.
-L'ambiente è, nonostante la sua vivacità, molto tranquillo, ed assolutamente godibile. N.B. Leggo in altri commenti, così come ho già sentito dalla bocca di persone esterne alla scuola, di un consumo diffuso di cannabis dentro la scuola. Se è vero che nei bagni l'odore di sigaretta non è cosa rara nonostante la vigilanza abbastanza costante ed efficace, l'uso di cannabis è qualcosa di rarissimo all'interno della scuola, e non pregiudica in nessun modo la qualità dell'ambiente.
-La qualità dell'insegnamento, specialmente nelle materie umanistiche, è molto alta, ovviamente con tutte le differenze possibili tra caso e caso.
-Nei 4 anni in cui sono stato al Socrate, la dotazione di materiale didattico ha fatto passi in avanti, ed entro l'anno prossimo dovrebbe aprire una nuova ala con laboratori e biblioteca nuovi di zecca (che tra l'altro risolverà la sistemazione precaria di alcune classi), insieme a nuove forniture informatiche e lavagne interattive. Nei prossimi anni laboratori ed attrezzatura dovrebbero essere di prima qualità.
-Se le attività extracurriculari sono diminuite in numero, la mia esperienza è sempre stata abbastanza positiva. Altro aspetto positivo è che, qualora manchi un approfondimento adeguato di questo o quel tema, gli studenti hanno la possibilità di proporre e gestire essi stessi corsi o appuntamenti formativi.
Punti deboli della scuola
-La struttura che ospita le classi è un prefabbricato costruito nei primissimi anni '70, e ben poche sono state le migliorie apportate all'edificio negli ultimi quarant'anni: aule troppo calde nei primi e negli ultimi mesi di scuola, e abbastanza fredde d'inverno (ma il riscaldamento finalmente funziona).
-E' un classico: programmi lunghi e complessi, che le riforme recenti hanno avuto la bella pensata di ampliare ed ingarbugliare. Se non si ha alcuna intenzione di studiare (ma non sempre l'impegno richiesto diventa veramente pesante) è meglio cercare un'altra scuola.
-L'ambiente si è decisamente raffreddato rispetto ad un paio di anni fa, ma ha ancora molto da offrire.
Commenti sui professori
Come ho già detto, il livello dell'insegnamento è buono, con punte di eccellenza nel settore umanistico e qualche debolezza qua e là.
Sebbene in alcuni momenti la mole di studio pomeridiano diventi enorme, i professori di solito si rendono conto delle difficoltà e provano a ridurre il peso dello studio - anche se non sempre questo riesce.
La cosa che più mi preme, però, è come nei miei anni in questa scuola abbia avuto modo di conoscere insegnanti che, aldilà dello svolgimento del proprio lavoro, mettessero vera passione nell'insegnare, anche andando oltre i propri doveri e lavorando più di quanto non fosse loro chiesto per garantire una formazione migliore agli studenti.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Professori ottimi, ambiente pessimo

Ambiente poco familiare. Alcuni alunni svogliati che, pur avendo scelto un indirizzo umanistico, pensano a tutto tranne che a quello e denigrano chi si interessa allo studio. Scarso interesse politico da parte di molti ed esagerato da parte di altri. Progetti e assemblee legati soltanto alla politica o ad argomenti inutili che non promuovono la cultura classica. Largo uso di cannabis e tabacco all'interno della scuola, che non viene controllato adeguatamente dai bidelli e dai professori. Ambiente in generale ostile e poco familiare. Se vi interessa solo lo studio è la scuola perfetta, ma se desiderate anche un buon ambiente (sia nel senso di edificio sia nel senso di compagni) scegliete un'altra scuola. Se potessi tornare indietro non mi riscriverei al Socrate.

Classe frequentata
Primo
Punti di forza della scuola
Ottimi insegnanti, molto competenti e interessati all'andamento delle proprie classi, quasi nessun precario (alcuni insegnano lì da 15-20 anni).
Raggiungibile abbastanza facilmente con i mezzi (metro B o autobus).
C'è la possibilità di seguire il progetto Aureus.
Punti deboli della scuola
Molte delle persone che frequentano il liceo non sono motivate e nutrono scarso interesse per la cultura. L'edificio è decadente ed è in plastica. Gli orari sono assurdi e pesanti (io il sabato ho 5 ore di cui le prime 2 di greco). Poche attività extracurricolari e scarsa strumentazione. Bagni inutilizzabili. Classi piccole e mal progettate, alcune in cui si muore di freddo altre in cui si muore di caldo.
Commenti sui professori
Professori splendidi, mi stanno facendo amare il latino e il greco e in generale tutte le materie (tranne inglese). I professori sono molto disponibili e tengono conto dell'andamento della classe. Alcuni purtroppo sono svogliati, ma per fortuna solo quelli che insegnano materie meno rilevanti.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Se potessi non la rifarei

Ciò che ho scritto riguarda solo e unicamente la mia esperienza personale, se potessi scapperei a gambe levate, questa scuola richiede troppo e non sono sicura di riuscire a darlo (lo so che sono quasi alla fine, ma la mia salute mentale andrà a rotoli e per arrivarci sono passata attraverso 9 debiti e una bocciatura).
Parlo con te studente medio, non venire. Certo, se sei motivato, appassionato, se reggi l'ansia, se non fai mai tardi e non ti assenti mai e sei pronto a studiare con costanza minimo 5 ore ogni pomeriggio, questa scuola può darti veramente tanto, ma se non lo sei, può toglierti anche lo stesso.
La mia esperienza forse è anche più pesante per qualsiasi altra persona, non ho mai voluto fare un classico, non mi sono mai interessati greco e latino e l'idea di fare quattro letterature non mi ha mai stuzzicato troppo; i miei mi hanno costretta. Ho problemi in famiglia, spesso non riesco a studiare e magari per questo mi assento tanto (oltre al fatto che mi ammalo davvero rapidamente), ma i professori non sanno nulla e nemmeno credo gli interessi, quindi continuano a stressarmi con le assenze, con i ritardi, a riprendermi...

Classe frequentata
quinto anno
Punti di forza della scuola
Di primo impatto non me ne viene nessuno, ma cercherò di sforzarmi...
Si trova vicino alla metro ed è raggiungibile con molti autobus!
Comunque alcuni professori sono davvero competenti, altri veramente umani e altri ancora lavorano con passione perché gli piace questo lavoro, ma comunque sono una minoranza.
E alcune bidelle sono simpatiche.
Punti deboli della scuola
Iniziando dal punto di vista più superficiale: la struttura. Non esagero nè scherzo dicendo che è fatta di plastica, le pareti, i soffitti, tutta plastica! Se si va a sbattere contro il "muro" la parete trema e rischia di far cadere le lavagne elettroniche che oscillano bruscamente. Molti pannelli del soffitto mancano, da quello della mia classe scendevano le goccioline d'acqua; le serrande non ci sono e quando ci sono non funzionano (MAI; essendo il materiale quello che è, di inverno si congela, mentre in estate ci si scioglie; le due palestre sono minuscole ed essendo il soffitto piuttosto basso è difficile giocare a pallavolo; ultimamente le macchinette funzionano e non funzionano perché se si accendono si rischia di far saltare tutto l'impianto elettrico (appena riparato); i bagni sono assurdi, soprattutto quello del secondo piano di cui funzionano la metà (se non meno) dei bagni; l'aula magna è infinitamente piccola per essere un'aula magna ed è FREDDA. Passando ad altro, il contributo "volontario" di 100 euro è obbligatoriamente obbligatorio (o si dà, o si dà); l'ambiente, per quanto riguarda gli studenti, è decente(non concordo con chi, non avendo mai messo piede al Socrate, dice " èuna scuola di delinquenti" perchè non è vero assolutamente, è una scuola che ti spinge al massimo e chi riesce a sopportarlo sta a un livello ben più alto di qualsiasi studente di qualsiasi altra scuola).
Tutto ciò comunque è sopportabile, ma ciò che non reggo, che mi sta veramente distruggendo è l'ambiente ostile che sono riusciti a creare alcuni professori, ma ne parlerò sotto.
Commenti sui professori
Eccoci qui, come scritto precedentemente, alcuni professori lavorano con passione, ma altri no, sono lì per rendere la tua vita piena di ansia e di stress, non sono infatti poche le persone che un po' per la pesantezza della scuola, un po' per la tensione che c'è soffrono di attacchi di panico (serio, non sto scherzando.) Partendo da quando vieni a scuola, se arrivi tardi, anche solo di 5 minuti trovi lei, LEI, il terrore che abita tutti i miei sogni: la Acerbi (si possono fare nomi?). Ogni mattina che vengo a scuola prego che ci sia il buon Castellani, che urla urla, però si vede che è un gran tenerone .
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Esperienza al Socrate

Sono il genitore di una ragazza del primo. Mia figlia ed io abbiamo scelto insieme questo liceo perchè avevamo raccolto molte testimonianze positive di ragazzi che già frequentano il Liceo Socrate. In questi primi mesi abbiamo potuto apprezzare personalmente l'efficacia della proposta educativa, la disponibilità dei professori e la serietà con cui portano avanti l'insegnamento.
Senza dubbio, qualche esperienza negativa che inevitabilmente si verifica, non sminuisce minimamente la validità di questo Liceo.

Classe frequentata
primo
Punti di forza della scuola
professori competenti.
Punti deboli della scuola
la mancanza di lavagne multimediali.
Commenti sui professori
esperienza ottima.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

La mia esperienza

Gli studenti si sentono tutti molto rivoluzionari, ma non lo sono. Quelli di 3°,4°,5° ti snobbano da morire e a mio parere si dà troppa importanza all'omofobia; non che non se ne debba parlare, però basta, è inutile ripetere le stesse cose 100 volte come se fossimo stati noi a scrivere "froci di merda" davanti scuola..

Classe frequentata
prima
Punti di forza della scuola
le lavagne multimediali presenti nella maggior parte delle aule.
Punti deboli della scuola
professori incompetenti, la struttura (cade a pezzi), la pulizia (credo che le scale le ho pulite per la prima volta io durante l'occupazione), l'ambiente (sono tutti costantemente irritati ,hanno il ciclo perenne, puoi anche parlargli con tutta tranquillità ma loro ti risponderanno sempre e comunque in modo acido e scontroso), la segreteria (per un nulla osta ho dovuto aspettare un mese e fare avanti e indietro fra il Socrate e la scuola che poi ho scelto, perchè mi dicevano una cosa e invece dovevo fare esattamente il contrario).
Commenti sui professori
alloraaaaaaaa
-mosconi (italiano e greco): ama le sue materie e il suo lavoro, o lo ami o lo odi.. io lo odio. Secondo lui uno studente che tutto l'anno prende 3/4 e alla fine dell'anno prende un 6, sulla pagella avrà 6; se invece uno studente tutto l'anno prende 7/8 e all'ultimo compito prende 4, gli mette 4 in pagella (come nel mio caso). Non provate mai a contestargli un voto! ve lo rinfaccerà per tutto l'anno!

-milano (matematica): per fortuna è andato in pensione! non sa spiegare, interroga sempre le stesse persone! ci ha fatto intere lezioni sui sughetti che prepara e sulla nuova bici costruita in materiale riciclato!! (molto inerenti alla sua materia D: )

- bortoliero (inglese): si crede simpatica ma non lo è! dà esercizi su esercizi, dice che fa interrogazioni a tappeto ma non lo fa mai, fa un compito ogni morte di papa, non spiega ma ti fa leggere dal libro, oppure fa spiegare ad uno bravo della classe, impiega più tempo a lamentarsi degli studenti che a fare lezioni.

- cellini (geostoria): l'unica prof. che ho amato, si interessa agli studenti e crede in loro, spiega molto bene anche se non se la fila nessuno, peccato però faccia moltissime assenze.

-rizzi (scienze): non sa insegnare, non sa la sua materia, mette voti senza senso, non sa correggere i compiti in classe (io e una mia amica avevamo fatto il compito uguale perchè avevamo guardato il quaderno, a me 7 e a lei 4 D:). Senza contare che ad una ragazza che va benissimo a scuola ha messo 3, la madre è andata a chiedere informazioni e lei ha detto: bhè in effetti non ha sbagliato quasi niente.. stendiamo un velo pietoso!

-giorgi (ed.fisica): preparatevi ad essere insultati. Se siete permalosi cambiate scuola. Ve ne dice di tutti i colori e non si fa scrupoli. Fa mille compiti in classe e si sente importante quando insegna una materia del cavolo.

- di latino avevo una supplente veramente incompetente, che non si interessava minimamente all'andamento della classe e infatti ne ha rimandata più della metà.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
3.0

Ormai è difficile trovare buone scuole...

Eccessiva politica!! Si vive quasi con la paura dei professori!!

Classe frequentata
terza
Punti di forza della scuola
Insegnamento delle materie umanistiche impeccabile; è frequentata bene (togliendo qualche eccezione...).
Punti deboli della scuola
Eccessiva politica e poca libertà di espressione. Si trattano troppo argomenti sull'omessualità e si rischia di far passare ragazzi totalmente neutri a diventare omofobi!!
Commenti sui professori
Professori poco amorevoli, appassionati e disponibili. Sono presenti professori poco competenti. Raramente si trovano professori appassionati alla materia. Comunque, a parte qualche eccezione, sono insegnanti di ottimo livello.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
4.0

Ovunque vai devi studiare, mettilo in testa!

Troppa Politica!

Classe frequentata
Primo
Punti di forza della scuola
L'ambiente è molto accogliente, e ci sono vari professori che dimostrano di amare il proprio lavoro (oggigiorno non è poco!)
Punti deboli della scuola
La struttura lascia molto a desiderare, ma purtroppo questo è il problema di molte strutture italiane, e non disponiamo di insegnanti troppo competenti per quanto riguarda le materie scientifiche.
Commenti sui professori
Non possiamo pretendere che ci vadano tutti simpatici, noi dobbiamo fare solo il nostro dovere.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Difficile ma non impossibile!

Se non avete voglia di studiare non andateci. Datemi retta. Esperienza personale.

Classe frequentata
prima
Punti di forza della scuola
Sicuramente l'ambiente, le idee presenti nella scuola e anche comunque il fatto che in molte aule sono presenti vari tipi di lavagne.
Punti deboli della scuola
Sicuramente i locali che sono molto sciatti.
Commenti sui professori
I prof. sono molto severi ed esigono molto da ogni singolo alunno. Sono però allo stesso tempo abbastanza disponibili.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

Liceo Classico Socrate

Molto impegnativa...se non avete voglia di studiare lasciate perdere

Classe frequentata
I liceo
Punti di forza della scuola
Sicuramente l'ambiente tranquillo e ideale per una formazione completa
Punti deboli della scuola
La nuova preside, arrivata da circa due anni, ha peggiorato alcuni punti con, ad esempio, l'istituzione di trimestre e pentamestre e l'obbligo di essere presenti alla prima ora di lezione nei giorni di assemblea d'istituto. Inoltre la scuola a livello di infrastuttura sarebbe da rifare da cima a fondo ma a quanto pare alla provincia importa ben poco.
Commenti sui professori
Nella mia sezione, a parte la professoressa di educazione fisica e di inglese, i pofessori sono di livello eccellente.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Che delusione!

Non vi iscrivete se non avete una tendenza spiccata al masochismo.

Classe frequentata
prima liceo
Punti di forza della scuola
L'ambiente anticonformista e libertario
Punti deboli della scuola
Gli insegnanti di materie di indirizzo tipo filosofia e italiano, nella sezione in cui sono io, che passa per essere la migliore dell'istituto, sono un pianto.Spiegano queste materie con la stessa passione con cui preparano la lista della spesa e purtoppo con meno competenza.Le insegnanti di matematica e scienze sono brave ma seguite solo da quei 4 disperati che si trovano per sbaglio in un liceo classico perchè in realtà avrebbero voluto fare lo scientifico!!!!!!!
Commenti sui professori
Come sopra.La scuola la fanno soprattutto gli insegnanti,gli studenti arrivano a volte con tanto entusiasmo che viene frettolosamente spento dalle ingiustizie,dall'impreparazione e dalla svogliatezza di chi dovrebbe motivarti allo studio.
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole