Il Liceo Classico Virgilio di Roma si trova in via Giulia 38 ed è un Istituto principale di II grado. Il Virgilio propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: classico, scientifico Progetto Brocca, linguistico CM 27, linguistico internaz. francese, linguistico internaz. spagnolo. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Virgilio puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
E' una scuola completa al livello di apprendimento scolastico; l’ambiente scolastico è ottimo nessuno viene escluso; la scuola è molto attiva politicamente e sempre aperta ai dibattiti.
Punti deboli della scuola
Alcune aule sono da ristrutturare, come la palestra.
In succursale la palestra è molto piccola e in generale la succursale è brutta, ti emargina dal resto della scuola.
Commenti sui professori
Alcuni sono molto gentili e comprensivi, altri invece non riescono proprio a capirti: se apri bocca per spiegargli un problema serio, dicono che sono tutte scuse, non considerano proprio che sei un essere umano anche tu (pensano che siamo robot?).
Peccato di non essere stato bocciato per farmi qualche anno in più.
Classe frequentata
L
Punti di forza della scuola
Ambiente ricco di cultura, ragazzi molto aperti mentalmente, tutti molto vogliosi di conoscenza. Professori molto preparati e interessati alla preparazione dello studente.
Auguro a chiunque stia scegliendo la sua scuola superiore di considerare il Liceo Virgilio, per la grande preparazione accademica, civica e "pratica" che offre. E' una scuola che introduce alla vita e alla società di oggi e che permette di sviluppare un particolare spirito critico.
Classe frequentata
V internazionale
Punti di forza della scuola
Il Virgilio è una scuola che permette di entrare in contatto con tante realtà diverse da quella puramente accademica, senza mai discostarsi dall'obiettivo dell'apprendimento. E' un ambiente ricco di stimoli in cui lo studio trova riscontro nel dibattito studentesco e si applica con entusiasmo a situazioni esterne alla scuola, sviluppando un enorme senso civico; ciò prescinde dal fatto che il Collettivo sia piuttosto politicizzato e favorisce, anzi, lo scambio di idee.
Gli studenti fanno parte di un ambiente inclusivo quasi a formare una comunità anche al di fuori della scuola e si respira un clima di umanità, di libertà e apertura mentale, nonché un'estrema vivacità culturale e intellettuale.
L'indirizzo internazionale è a parer mio il più completo, nonostante richieda qualche ora di più a scuola e qualche materia in più da studiare; purtroppo, comunque, essendo ancora considerato "sperimentale", si fa fatica a classificarlo tra gli indirizzi tradizionali. Sebbene sia definito "linguistico", offre una maggiore preparazione.
Punti deboli della scuola
Le palestre sono in condizioni pietose, come anche molti laboratori. Il dialogo con presidenza e vicepresidenza è scarso e i tempi burocratici lunghissimi per ogni singola pratica; in cinque anni l'unico viaggio d'istruzione è stato uno scambio sollecitato da una professoressa straniera nella sua città di origine. La "tradizionale" occupazione ha spesso ostacolato l'avvio di progetti scolastici e interscolastici.
Commenti sui professori
Frequento la sezione F e mi sono quasi sempre trovata davanti a professori, se non sempre preparatissimi, sicuramente esigenti. Ho potuto incontrare professori di inglese, di storia, di latino, di italiano, di spagnolo (e probabilmente altri che sto dimenticando) che mi hanno fatto appassionare alla loro materia. Ovviamente, come credo accada in ogni scuola, mi è capitato di trovare anche professori incapaci di tenere una classe. L'anno si passa dopo un buon quantitativo di ore passate sui libri perché i voti, almeno nella mia classe, non sono mai stati regalati. Ci sono, come in ogni scuola, professori molto rigidi, ma anche molti altri aperti al dialogo e a un insegnamento più "coinvolgente".
Ambiente fantastico. Un ambiente in cui ci si approccia a diverse tematiche, bellissimo clima tra gli studenti, collettivo inestimabile. Il liceo classico è strutturato benissimo, professori eccellenti ma, soprattutto, a differenza di altre scuole, umani. Consiglio vivamente.
HO PRESO LA DIFFIDA, L’HO PRESA PER TE IL TEMPO DI STUDIARE, MI VOGLIONO BOCCIARE, NON CE LA FO PIÙ LO SENTI QUESTO CORO, CHE CANTA IN CORTILE, VIRGILIO SEI IL MIO AMORE, NON POSSO PIÙ VENIRE, MA TU MI CAPIRAI.
Classe frequentata
Internazionale
Punti di forza della scuola
Oltre all’ambiente a dir poco fantastico e alla posizione strategica che ha, il Virgilio si può considerare una scuola viva, sia dal punto di vista didattico, che umano.
Punti deboli della scuola
La struttura lascia desiderare e la dirigenza è cambiata ogni anno da quando sono in questo liceo.
Commenti sui professori
Come classe siamo stati un po’ sfortunati perché, per problemi ministeriali, abbiamo avuto una serie di supplenti in italiano e matematica, non particolarmente competenti. Mentre gli insegnanti di ruolo che abbiamo avuto, erano ineccepibili.
Mi sembra di aver sprecato degli anni della mia vita...
Classe frequentata
C (classico)
Punti di forza della scuola
Un ambiente piacevole, dove a volte c’è un grande senso di fratellanza.
A due passi dal centro e facilmente raggiungibile da più parti di Roma.
Punti deboli della scuola
Laboratori inesistenti, professori veramente troppo pretenziosi e, nel mio caso, non mi sono trovato bene con i compagni di classe; sin dal primo giorno hanno iniziato a fare gruppetti tenendomi al di fuori.
Commenti sui professori
Come ho già detto, veramente troppo pretenziosi, la C è la sezione più tosta.
I professori, invece di farmi appassionare alle lingue classiche, me le hanno fatte odiare.
Consigliatissimo, soprattutto il mio indirizzo: l' internazionale! Secondo me l'indirizzo più completo in assoluto.
Classe frequentata
1° 2° liceo internazionale spagnolo
Punti di forza della scuola
Professori severi ma comprensivi; studenti provenienti da tutta Roma (e non solo) e soprattutto a scuola si respira un' aria importante. Inoltre la scuola è molto unita, ciò si è potuto ben notare quando il Virgilio era stato preso di mira dai giornali durante ottobre/ novembre. Per esempio quando c'è stato il momento di silenzio in cortile durante la ricreazione, oppure durante "l'abbraccio del Virgilio".
Punti deboli della scuola
Struttura da ristrutturare; la presenza di alcuni ragazzi che hanno poca voglia di fare ma che fortunatamente sono coloro che poi vengono bocciati.
Commenti sui professori
Severi ma comprensivi, alcuni più 'buoni', altri meno, ma tutti bravi e con voglia di fare.
Ad iniziare dalla preside dogmatica ed incapace di concedersi al dialogo, che quindi contagia il corpo insegnanti alla non apertura con i ragazzi, questa scuola la considero un vero fallimento. Perlomeno in base alla mia personale esperienza.
Livello di conoscenza finale insufficiente, 5 anni buttati.
Classe frequentata
5 liceo linguistico internazionale
Punti deboli della scuola
niente spazi per i ragazzi, se non le aule gremite; telecamere di controllo ovunque; indisponibilità della struttura oltre l'orario scolastico; nessuna attività aggiuntiva extrascolastica.. si tende ad isolare gli alunni invece di aggregarli.
Commenti sui professori
insegnanti incapaci di coinvolgere gli alunni ed interessarli.
È veramente un peccato, perché è una scuola fantastica. Ho dovuto cambiare per forza per vari motivi, come ad esempio per i professori. Facendo un linguistico uno pensa che ci siano professori validi di lingue, invece no, a parte la mia ex prof.ssa di spagnolo. In questa scuola di respira un'aria fantastica, però mi dispiace dirlo ma non è una scuola seria. Meno male che vanta tanto di essere uno dei licei più prestigiosi di Roma...
Classe frequentata
1-2 linguistico
Punti di forza della scuola
La posizione, la frequentazione e pochi professori.
Punti deboli della scuola
Non è seria, per lo meno nel mio indirizzo. Le classi cadono a pezzi.
Commenti sui professori
Alcuni bravi, altri bravissimi, altri ancora pessimi.
Cercherò di cambiare scuola in tutti i modi perché ritengo che sia in pericolo la mia formazione culturale e civile.
Punti di forza della scuola
La collocazione al centro di Roma.
Punti deboli della scuola
Caotica sia per il fatto che ci sono troppi indirizzi, sia per come è organizzata. Non al passo con i tempi; manca ancora il registro elettronico; poche le attività extrascolastiche e destinate arbitrariamente ad alcune classi piuttosto che ad altre.
Commenti sui professori
Mediamente di scarso livello, con poche eccezioni. Manca il rispetto dei programmi di studio e dell'offerta formativa.
Mi sembra un ottimo liceo, l'offerta formativa è completa, credo di aver trovato la scuola adatta a mia figlia e lascerò che scelga autonomamente l'indirizzo di studio. L'ambiente mi sembra stimolante e costruttivo, anche perché nessuno sente il bisogno di rimarcare con severità e autorità il dovere dello studio. I ragazzi sanno benissimo che devono studiare!
Punti di forza della scuola
Credo si tratti di una scuola al passo con i tempi, l'ampia offerta formativa mi sembra volta a coniugare una buona base di cultura classica con la modernità.
Punti deboli della scuola
Forse la struttura andrebbe migliorata nella sua funzionalità, ma il solo fatto di essere nel pieno centro storico della città compensa tutto.
Commenti sui professori
Ho conosciuto personalmente una delle insegnanti ora, purtroppo, trasferita, che rimpiange l'ottimo ambiente di lavoro e i colleghi meravigliosi!
Virgilio vuol dire qualcosa che ricorderete per sempre, qualcosa di inesplicabile
Classe frequentata
linguistico
Punti di forza della scuola
Questo Liceo vi segnerà la vita, non solo didatticamente, ma umanamente parlando (cose che poi si intrecciano!). Non ha eguali, perlomeno è stato così per moltissimi anni e fino a qualche anno fa, quando lo frequentavo ancora... Questo liceo è una leggenda, è fatto di cultura e di passione, di personaggi unici e aula 70, di gente diventata poi famosa e di scambi culturali... il tutto in un posto meraviglioso, non si può descrivere in poche righe quello che questo Liceo rappresenta per chi ci passa dentro...
Punti deboli della scuola
Strutture, strutture da rinnovare, e speriamo che il parcheggio che vogliono fare non si faccia MAI.
Commenti sui professori
Beh ogni professore è un personaggio, sia per quel che riguarda la sua personalità che il suo insegnamento... non so bene quali siano i professori attuali.