Liceo Classico Visconti di Roma Hot

(4)

3.1

4 risultati - visualizzati 1 - 4

Nati non fummo per viver come bruti...

Ambiente malsano, alieno al confronto, a una cultura viva e vivificante, tradisce la tradizione stessa di cui si erge a custode, immemore della lezione di Kircher, poliedrico studioso di ogni sapere, il cui "Museo delle meraviglie" è indegnamente ospitato tra le mura dell'istituto, impregnate di un syllabus ripetitivo e stanco. Se cercate un luogo dove insegnare significa accendere il fuoco della ricerca e la passione per la conoscenza, andate altrove.

Sezione A
Il cortile.
Il corpo docente, compresa la preside.
Tra il 2016 e il 2020 ho constatato episodi di vera "violenza educativa" spacciata per "severità": uno spettacolo misero di un corpo docente avvilente che rigurgita le sue frustrazioni senza controllo sulle giovani menti affidate alla sua cura. Unica eccezione, una professoressa di matematica e fisica (in un liceo classico): un fiore nel deserto.

Da non ripetere

Ormai ho finito il liceo da ben 4 anni. Penso che il problema principale siano i professori. Purtroppo ho vissuto più volte episodi di favoritismi, soprattutto nel contesto che riguardava interrogazioni o compiti in classe. Quando ho raggiunto la maturità, ho ottenuto un punteggio alto considerata la media dei miei compagni di classe, ma che d'altronde non descriveva per niente il mio impegno passato in quella scuola. Ora vado all'università, e ho una media di 30. Con questo voglio dire che le valutazioni dei professori non sono oggettive. Ho passato notti sveglia sui libri a studiare e puntualmente non mi era riconosciuto lo sforzo. Se un professore pensa che tu in quella materia valga un 7, è difficile fargli cambiare idea. Ho avuto una professoressa di filosofia che insegnava il suo pensiero filosofico, un professore di scienze che voleva esclusivamente i suoi appunti ripetuti con le sue parole alle interrogazioni, un professore d'italiano ma che insegnava il latino all'ultimo anno e pretendeva che traducessimo le versioni senza vocabolario.

Unica nota positiva è stata una professoressa di Greco, ma che suppongo ormai sia in pensione; era davvero brava, una persona appassionata di ciò che spiegava e che rendeva le sue lezioni molto interessanti. E' grazie anche a lei se oggi ho intrapreso un percorso di laurea che riguarda anche le discipline antiche.

Per quanto riguarda l'ambiente, secondo me è estremamente snob, mi è stato difficile stringere rapporti di amicizie sincere.

Per il resto, non rifarei mai questa scuola. Il liceo è stato una brutta esperienza della mia adolescenza, ma andando all'università dove i professori ti giudicano oggettivamente perchè non ti conoscono, avendo tanti studenti, mi sono resa conto che le capacità da parte mia c'erano, e anche gli sforzi, solo che non erano giustamente ripagati.

Un bel cortile.
Pessimi, salvando soltanto un'ottima professoressa di Greco che però ora non insegna più nel liceo.
Molti dei professori fanno favoritismi e non hanno un metro di giudizio oggettivo che si basi su quello che si è studiato.

1.3

Visconti: mi aspettavo un centro di cultura

Dalla sezione D sistematicamente e per ogni anno i risultati conseguiti dagli studenti sono più bassi di quelli riportati  dalle corrispondenti altre classi dell'Istituto. Tale dato è incontestabile e facilmente verificabile dalla visione completa della pubblicazione dei risultati.

Incidono particolarmente le forti  personalità dei docenti di matematica e fisica per l'intero quinquennio e storia e filosofia per il triennio (si tratta di ben 4 voti...); l'attività dei quali secondo me non è mai volta alla crescita individuale del singolo, quanto all'affermazione del proprio ego.

Gli altri professori risultano "inconsistenti".

Tutti i docenti sono attenti al censo di provenienza, ma questa è una caratteristica  dell'Istituto.

E la preside che fa? La risposta è sul web e sulla carta stampata.

Sezione D
Ubicazione dell'Istituto.
I docenti: mancanza di un coordinamento e di una linea comune, rigore fine a sì stesso.
Autoreferenzialità dei docenti.

Scuola pessima

Una scuola pessima, ho commesso il grave errore di esserci rimasto, non fate come me!!!

Laboratori.
I professori e l'ambiente.
Assolutamente non dediti al proprio lavoro.
4 risultati - visualizzati 1 - 4