Liceo Classico A. Canova di Treviso Hot

3.3

6 risultati - visualizzati 1 - 6

Rifletteteci su

Dopo 5 anni posso finalmente dire di aver concluso questo percorso scolastico. La scuola è basata sulla pura immagine e apparenza, chi non eccelle viene messo spesso in difficoltà soprattutto dai docenti.  E se sei tra queste persone, sei automaticamente trattato come un fallito (non te lo dicono, ma è questa la sensazione che io, e non solo io, abbiamo provato per anni). I primi due anni sono tutto sommato abbastanza fattibili, ma dal terzo inizia l’inferno, mettete via tutte le attività extra scolastiche che fate e pensate solo a studiare perché sennò sarà dura proseguire.

Gli insegnanti, in cinque anni (dopo averne cambiato una quantità consistente, all’incirca una ventina), quelli che possono essere definiti tali per me sono solamente tre. È raro trovare un docente in questa scuola che non sia frustrato e che realmente ami il suo lavoro.. D’altro canto, per mia fortuna ho avuto l’opportunità di incontrare qui la migliore insegnante che io abbia mai avuto e che mi ha trasmesso un grande amore per la sua materia e motivata, il cui ricordo conservo con grande piacere.

La disorganizzazione è all’ordine del giorno. L’ambiente tossico non aiuta per niente, se si ci si vogliono godere gli anni delle superiori meglio non iscriversi qui, perché ci si deve solo sacrificare anche per prendere una misera sufficienza e avere zero soddisfazioni.

Sulla preparazione nelle materie di indirizzo nulla da criticare (ma a che prezzo?): ottima; invece in quelle scientifiche non è il massimo. Sono stati anni indubbiamente difficili… ma almeno usciti da qui si è ben temprati. Questo lo riconosco.

Preparazione nelle materie di indirizzo.
Disorganizzazione.
Ambiente tossico.
Competizione eccessiva.
Alcuni preparatissimi ma senza umanità, molti impreparati, pochi bravi a 360°. I favoritismi sono all’ordine del giorno.

1.7

Commento

Senza togliere ai professori, che fanno del loro meglio, questa scuola non dà secondo me nessun senso di comunità e di collaborazione agli studenti

Pretenzioso senza motivo

Pretenzioso senza motivo.

4°d
Buoni professori che danno una buona preparazione, chiaramente non tutti.
Scarse iniziative, ambiente ostile, laboratori in decadenza.
Alcuni professori sono molto preparati seppur severi, altri non danno alla classe.

1.7

Liceo Canova

Purtroppo questa scuola è tutto fumo e niente arrosto. O meglio, molta gente continua a dire che è una scuola fantastica, ambiente ospitale ecc., ma punta tutto sull'immagine e sul creare dei piccoli geni. A meno che tu non abbia un professore con cui tu ti senta particolarmente in sintonia, non stringerai mai un rapporto con i docenti e loro non guarderanno in faccia nessuno. In parole povere, o sei degno di portare il nome che questa scuola si è faticosamente creato, o sei fuori. Inoltre, le preferenze sono il piatto del giorno, ma non solo per un alunno in particolare, ma generalmente per quelli del classico: si parla sempre di loro, i perfetti, gli alunni modello... E noi del linguistico? Guardati maluccio, ecco. Non metto in dubbio il fatto che questa scuola ti dia un'ottima preparazione, ma non lo saprò finché non uscirò. Insomma, qui puoi studiare quanto vuoi, ma se hai la sufficienza che parte dall'80%, un 6 lo prendi difficilmente: è molto demoralizzante, perché ce la metti tutta, ma per colpa di questa "regola" della sufficienza (che, se parte dall'80%, ottieni facendo da 8) i tuoi sforzi sono praticamente vani e inizi ad arrenderti. Penso seriamente di andare in un'altra scuola che mi permetta di fare l'esame in lingua straniera che desidero, che qui, purtroppo, non ho l'occasione di fare a causa di tutta la disorganizzazione.

1 linguistico
Disorganizzazione (per quanto riguarda gli avvisi, non li avrai mai cartacei, dovrai giornalmente controllare il sito, perciò sei obbligato ad avere connessione internet), favoritismi, le strutture.
Alcuni sono eccezionali (io ne ho trovati solo un paio), il resto sarà sempre lì per ostacolarti. Mi dispiace dover dire così, ma è quello che ho riscontrato. Una cosa che mi ha lasciata sconvolta è il fatto che ho avuto 6 (!!!!) supplenti in una materia nuova a quasi tutta a classe, ognuno più impreparato dell'altro, in soli 5 mesi.

2.3

Esperienza non positiva

Sono contenta di essere uscita dal percorso e di essere giunta all'università, dove tutto è più organizzato e sereno.

centrale
non ne ho trovati.
notevoli differenze tra i ragazzi.
pochissimi sanno tenere una lezione avvincente.. molti docenti sono così seriosi che diventi triste nel giro di pochi mesi.

Se tornassi indietro rifarei il classico, ma..

Non si tratta di un ambiente umano e gratificante... Anzi! Per stare lì dentro e quindi avere una buona preparazione, bisogna sopportare queste circostanze (vedi commenti sui professori).

quinto anno
Fornisce una preparazione buona, specialmente in ambito umanistico.
Ci sono professori molto competenti e ce ne sono altri meno preparati. Preferenze e favoritismi sono all'ordine del giorno e quindi capita che non venga premiato il merito, specialmente nelle valutazioni, molto spesso infondate e a parer mio prive di giustizia.
6 risultati - visualizzati 1 - 6