Istituto Tecnico per il Turismo Livia Bottardi di Roma Hot
Recensione Utenti
Idea generale della mia scuola
Riguardo ai campi scuola e gite didattiche nulla da dire: ottima commissione viaggi con mete molto belle sia in Italia che all'estero. Ad esempio quest'anno (2022/23) ci hanno proposto due crociere o mediterraneo occidentale o orientale per 8 giorni e 7 notti... semplicemente fantastico. Ad oggi scuole così per bene non se ne trovano dappertutto.
Altro problema penso siano un po' alcuni soggetti che non so come in questa scuola siano riusciti ad entrare o meno, essendo che comunque è una scuola tosta dove si studia e che dal punto di vista didattico ed extra didattico è molto ricca e varia.
Erasmus+
Delusione
Posto difficile da raggiungere senza l’autobus che fa una deviazione in certi orari.
Una bella esperienza
Sono al quinto anno
Buon indirizzo
Esperienza di scambio culturale di una mamma
Da parte loro i nostri ragazzi sano stati dei grandi, hanno svolto il loro ruolo di accompagnatori e di supporto ai compagni olandesi, oltretutto un po' più piccoli, aiutandoli a superare i momenti difficili dovuti alla lontananza e accompagnandoli nell'intenso programma organizzato. Dopo circa un mese i nostri ragazzi sono partiti per l'Olanda, ospiti a loro volta dei compagni precedentemente ospitati. Le immagini e le telefonate che arrivavano trasmettevano serenità e gioia, accolti come fossero vecchi amici!
Che dire...esperienza bellissima, ho visto mia figlia cresciuta, più responsabile e consapevole, motivata. Se una gita scolastica serve per conoscere un luogo e per rafforzare il senso di appartenenza di una scolaresca, questa esperienza è stata un'esperienza di crescita responsabile, si sono dovuti organizzare per loro e per il loro compagno, l'hanno preso per mano e accompagnato per questa meravigliosa avventura!
Sarò sempre grata alle professoresse Pannoni, Cillo e Viggiani per averci dato questa grande opportunità!
GRAZIE.
TANTE COSE SONO CAMBIATE
Leggendo le altre recensioni mi rendo conto di quanti danni siano stati fatti. La scuola adesso è molto più che disagiata. Il problema dei mezzi c'è sempre stato ed è sempre un caos e proprio per questo in molti hanno chiesto una agevolazione, dati i numerosi ritardi dovuti a questo, ma il preside se n'è sempre infischiato. Molti professori non li trovo per niente preparati e per niente in grado di dare valutazioni. Sono numerosi anche i problemi di igiene e organizzazione. Io la trovo molto scarsa e ho intenzione di cambiare (e non sono l'unica). I laboratori li vedo raramente e ogni tanto ne scopro uno nuovo..
Studiare sodo premia
Mi sono diplomata con il massimo dei voti e, avendo anche frequentato l'università, mi sono presto resa conto della qualità dell'insegnamento offertomi dall'ITT.
Ancora oggi devo il mio successo alla formazione di quegli anni.
E' una qualità che va oltre il tempo, oltre le tecnologie. La qualità della formazione non è proporzionale agli strumenti tecnologici messi a disposizione, quanto la capacità di formare menti aperte e flessibili al mondo che cambia; l'insegnamento può dirsi veramente concluso quando l'allievo comprende che NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE.
Delle mie compagne di classe, non mai più voluto vedere e frequentare nessuna.
la scuola era prevalentemente frequentata da ragazze, e nella fattispecie quelle della mia classe non erano proprio eccezionali (dal punto di vista umano).
- professoressa Lazzaruola, grazie per le ottime basi linguistiche insegnatemi (francese).
- professoressa Sacconi- se anche io partivo da zero Lei mi ha dato la forza di imparare (e bene) l'inglese.
- professoressa Muscarello, grazie a Lei ho superato con successo un concorso pubblico.
- professor Marco Varricchio, La ringrazio perché mi ha insegnato ad osservare e a capire oltre le apparenze.
- professoressa Benemerito, per la sua umanità e per avere la capacità di insegnare una lingua tanto ardua in maniera tanto naturale.
- professoressa Falaschi, davvero competente.
- professoressa Basilone, che se anche sapeva che non amavo la logica, me la faceva interpretare a modo tutto mio.
- professor Previati grazie, perché ho capito (solo dopo molti anni) che l'insegnamento più grande non era la mera nozionistica del diritto, quanto il capire che la vita non ammette sconti e che la fatica, la perseveranza, la puntualità sono sempre premiati.
Quanto tempo è passato...
mi sono diplomata nel 2000 e posso solo dire che ho passato i 5 anni piu belli della mia vita... I miei compagni erano eccezionali, divertenti e combina guai :-) non dimenticherò mai la gita ad Amsterdam.. che ridereeee... Se potessi tornare indietro rifarei tutto insieme a loro... mi mancate tanto ragazziiii!
27 anni dopo....
Dopo 27 anni dal diploma, ricordo gli anni trascorsi all'ITT con grande piacere e nostalgia.
Inaugurammo noi la scuola, che allora fu succursale del Colombo.
Il primo anno le sezioni erano dalla A fino alla Z.
Il secondo anno credo arrivassero fino alla M. Fiumi di bocciati e ritirati.
Tante, forse troppe materie... fisica, stenodattilografia, ragioneria, computisteria...
Arrivare a Via Petiti in quegli anni era un'impresa...
Da Don Bosco, prendevamo 3 bus piu' chilometri e chilometri a piedi! Facevamo un piccolo stop al forno che vendeva dei fantastici saccottini al cioccolato e poi.. ci si incamminava in mezzo alla campagna!
L'ambiente era sano, ricordo le mie compagne di classe con nostalgia ed affetto.. con Elena, Valentina, Rina, Carla la londinese e AnnaMaria, ci vediamo ancora oggi.. certo cresciute e con esperienze di vita diverse, ma con la stessa voglia di ridere e ricordare il nostro passato insieme.
Anni spensierati..
Si studiava parecchio, questo e' vero...
Peccato aver usato i laboratori rarissime volte.
Per 5 anni consecutivi abbiamo vinto il torneo di pallavolo.. conservo ancora la coppa!
I professori.. :) alcuni grandi davvero, sia per professionalità che umanità. Ci hanno trasmesso l'amore per le loro materie.
Mitica prof. di italiano Franca Golato... sarebbe un piacere avere sue notizie! La grande star professor Starnone.
Angelo Sacco da noi detto Pupo... ho letto un commento, insegna ancora tedesco all'ITT?
Antonella Antonelli di inglese, a quel tempo bella e giovanissima... ma terribile!
Micheletti vice preside e professore di religione.. mai avrei chiesto l'esonero!
Il professor Fois di tecnica turistica...
Non so se la scuola sia rimasta quella di allora. Spero che almeno abbiano aggiornato le materie, alcune citate allora gia' obsolete.
In bocca al lupo a tutti gli studenti!
- molte materie con poca attinenza alla vocazione dell'indirizzo.
Troppi supplenti si sono avvicendati e questo non ha dato grande continuita' allo studio.
CARA VECCHIA SCUOLA...
Bè, sono passati secoli.. mi sono diplomata nel lontano 1996, quando si faceva dattilografia sulle vecchie macchine da scrivere e esisteva ancora la stenografia!!!
Ricordo il mitico TEODONIO (prof. di italiano)...all'epoca un pò lo odiavo perchè non mi faceva mangiare le gomme in classe, ma mi ha dato davvero davvero tanto; e che dire di Angelo Sacco, il nostro Duca, il nostro puffo... quello che ci ha sostenuto negli esami di maturità!
E poi... non vorrei ma devo nominarlo, i nuovi non lo conosceranno ma CARDONI... il professore di ragioneria, l'uomo senza la lavatrice e senza l'acqua in casa, l'uomo che terrorizzava non per i compiti in classe ma per la sua sola presenza, ma in fondo era un tenerone; ragazzi, avrei davvero tanto ma tanto da dire, la scuola è anche buona ma se uno non studia a dovere non ci fa nulla!!!!
Potessi tornare indietro ritornerei sicuramente li!!!
Un bacio
i migliori anni
Scuola molto difficile, con le mie 17 materie al primo anno hanno messo alla prova la mia voglia di continuare.. Alla fine mi sono diplomata regolarmente, e fiera di averlo fatto al Bottardi nel 1997.
Sicuro la scuola del futuro!
RESOCONTO DELLE MIE SUPERIORI!
i professori che non potrò mai scordare per le mille risate fatte assieme, per i viaggi unici con loro e per quello che mi hanno insegnato sono: la Prof.essa Immacolata Mussolino, Prof Luciano Giovannini, Prof.essa Tanini, Prof.essa De Marco, Prof.essa Claire Boutonnet, Prof.essa Volpe, Prof.essa Marzano, Prof.essa Barone, Prof.essa Lucentini e Prof.essa Parboni!!! grazie di tutto mi avete dato tanto e vi porterò per sempre nel mio cuore con un bellissimo ricordoo!!! siete stati FANTASTICIIIIIIIII!!!!!!!
TRA I PROF E I MIEI COMPAGNI SONO STATI 5 ANNI UNICI!
Resoconto del Bottardi
Sono stati anni divertenti perchè ho avuto dei compagni di classe eccezionali. l'istruzione che ho avuto è stata merito di pochi professori che credono nel loro lavoro. un bacione grande va alla Prof.ssa Panzera e al Professore Santelli.
1 molti professori (tranne italiano storia e arte) mi hanno delusa sia nell'insegnare che nell'educare i ragazzi<br />
2 non ci saranno possibilità di sbocchi lavorativi perchè le lingue straniere non vengono assolutamente insegnate a dovere<br />
3 si perde moltissimo tempo per progetti che non servono a nulla<br />
4 i laboratori esistono ma è vietato entrarci.. praticamente è rarissimo che gli alunni vengono portati nei laboratori.
Storia dell'arte <br />
Italiano e storia
i migliori anni!!!
CHE DIRE, L'ITT LIVIA BOTTARDI DA' TANTO MA CHIEDE ANCHE TANTO... NON E' UNA PASSEGGIATA, E NON SIGNIFICA CHE IL FATTO DI NON ESSERE UN LICEO LA RENDA PIU' FACILE RISPETTO ALLE ALTRE!! BISOGNA STUDIARE, NESSUNO TI REGALE NIENTE!!!
LA VERITà SUL BOTTARDI
INSEGNAMENTO 5 perchè i prof sono eccezionali!
LABORATORi 2 semplicemente per il fatto che molti professori non li fanno mai utilizzarre e nella scuola ce ne sono almeno 10!
Ambiente 5 perchè i prof, bidelli, tutti nella scuola (a parte qualche acidella delle segreterie) sono tutti mitici!!!!!
La scuola
La scuola è fantastica.
Altri contenuti interessanti su QScuole