Liceo Scientifico Mercalli di Napoli Hot

5 risultati - visualizzati 1 - 5

3.3

Scuola di sopravvivenza

Se non avete voglia di studiare tutte le materie, o pensate di non poter reggere un grosso carico di stress e non sapete gestire l'ansia, cambiante scuola.

Senz'altro il vicepreside, sempre disponibile e pronto a tendere una mano agli studenti.
La centrale dispone di una ottima palestra.
L'ambiente, ma neanche tanto.
Alcuni professori, specialmente della materia di indirizzo sono davvero incompetenti. Ho proseguito il mio percorso di studi presso la facoltà di ingegneria: inutile dire che mi sono trovata al livello -1 per sostenere gli esami di analisi 1 e fisica 1. Il metodo di studio sicuramente prepara all'università, ma per ragazzi di 16 anni è davvero troppo. Ricordo bene nella mia sezione, prima delle interrogazioni continuamente a piangere o suppliche per far spostare interrogazioni o compiti a causa dell'onere di lavoro che tutti i professori ci davano.
Il docente del triennio di matematica e fisica veramente non conosceva la materia, basti pensare che eravamo noi ragazzi a far notare che sbagliava a correggere i compiti e un 3 diventava magicamente un 6. Oppure alla richiesta di svolgere un esercizio che non riusciva a molti, ci rispondeva dicendo che in quel momento non sapeva farlo e lo avrebbe visto a casa.
Il docente del biennio di matematica invece non credo ci siano nemmeno parole per descriverla, spesso è capitato che facesse piangere ragazze e ragazzi, si è dimostrata poco umana, ma almeno conosceva bene la materia.
Per il resto, tutti professori ottimi, le materie classiche mi hanno fornito una preparazione ottima per il futuro; anche il docente di arte, davvero bravissimo, accompagnava la lezione di comprensione dei quadri a ragionamenti sull'attualità politica e storica.

Il Mercalli di... tanto tempo fa

Premetto che scrivo questa recensione giusto per un confronto tra il Mercalli che "fu" e quello attuale. Il "mio" Mercalli è quello di 50 anni fa, del "mitico" prof. Roberto De Rose, della dolcissima Vittoria Selvaggi, della giovane e "tosta" Carmen Micucci.. Che dire? Ne ho un ricordo splendido. Certo, si studiava; certo, quando c'erano i compiti di matematica nel biennio, la classe sembrava un lazzaretto. Certo, quando interrogava De Rose ti tremavano le gambe e a casa quasi sempre i compiti erano tanti. Indubbiamente da che eravamo in 43 in prima liceo (!) molti li lasciammo per strada e rimanemmo in 29, ma sinceramente non ricordo disperazioni. Forse prendevamo la cosa più allegramente, forse i nostri genitori non erano così iperprotettivi come quelli di oggi. L'ambiente era buono, quello della media borghesia tradizionalista in antitesi con l'"aristocrazia" spocchiosa dell' Umberto; non c'era ostentazione di ricchezza neanche da parte di chi se lo sarebbe potuto permettere... Che dire? Io ci ritornerei di corsa, ma purtroppo non si può.

corso C

2.7

Opinione

Nel complesso direi discreta scuola.

2°G
I professori sono molto bravi e dotati.
I professori talvolta assumono comportamenti bizzarri, risultando molto stressati e poco umani nei confronti deggli allievi.
I Laboratori in un liceo scientifico dovrebbero essere il punto di forza, in questo caso non lo sono per niente e non sono quasi mai utilizzati.

Commento di un genitore

Se Vs. figlio non è bravissimo e studiosissimo, state lontani da questa scuola.

2 D
Ambiente, adatto a chi è studiosissimo e bravissimo.
Succursale; inadeguato dialogo scuola famiglia.
Alcuni saranno anche bravi, ma dal punto di vista umano sono tutti zero. Se non sei già bravo di tuo tendono a demotivare, mortificare e deprimere. Quella di matematica se viene capita dal 2% della classe è anche assai (ed in un liceo scientifico è gravissimo), buona parte degli studenti deve ricorrere a lezioni private. Spesso assumono un ruolo che non gli compete, mettendo a dura prova anche il ruolo del genitore.

3.3

Scientifico mercalli

La scuola è valida, ma a parere mio ti oberano troppo di studio a casa.. bisogna veramente "morire sotto ai libri".

E' pulita.
E' un buon ambiente.
Non si fanno mai, MAI, gite.
La professoressa Russo non è delle migliori.
I professori?
Dipende. Non andate nè nella sezione A, nè nella B, nè nella C.
P.S.: La Della Volpe è la migliore!!
Anche La Maione! Sono le migliori (rispettivamente matematica e scienze sezioni A e B)
5 risultati - visualizzati 1 - 5