Liceo Classico Augusto di Roma Hot

(6)

6 risultati - visualizzati 1 - 6

Opinione ADHD

Scuola pessima, non la consiglio. Io ho avuto veramente un'esperienza orribile.

1 e 2 anno
Professori per niente attenti alla situazione dei propri alunni. Metodi di insegnamento vecchi. La maggior parte dei professori che ho avuto andavano a preferenza.
Ho cambiato scuola perché da quando ho messo piede qui mi sono iniziati degli attacchi di panico.
Inoltre ero già diagnosticata ADHD e... nessun aiuto, sono stata proprio lasciata nel dimenticatoio.
Ho ripetuto il primo anno per una sola materia.

Liceo inutilmente severo

Questo liceo è perfetto per chi desidera lavorare sotto stress, ma lo sconsiglio a chiunque non ami questo approccio così “aggressivo”.

IV e V Ginnasio
Ti insegna a lavorare sotto stress.
Liceo anacronistico: il primo anno eravamo 32, il secondo anno 11. Uno studente su 3 è stato bocciato. Passavamo le notti a studiare per votazioni che a malapena rasentavano la sufficienza, gli insegnanti mettevano gli studenti in competizione fra loro, le critiche per chi falliva un compito erano aspre e noi studenti eravamo fortemente demotivati.
Cambiando liceo sono rinata.
I professori seguono un metodo educativo secondo me davvero severo e competitivo, spesso mettendo gli studenti in un clima di pressione tale da metterli gli uni contro gli altri.

Considerazioni

C'era una volta un buon liceo Augusto. Ora il declino del corpus insegnanti, fa sì che la scuola si sia trasformata in un dispensatore di depressione, incapace di far sorgere negli alunni alcun interesse, arretrata nei programmi e nelle metodologie, priva di laboratori e di iniziative. Sconsiglio l'Augusto e, se si è commesso l'errore di iscrivere un figlio in questa scuola, bisogna avere il coraggio di cambiare poiché non riuscirete comunque a scegliere un istituto peggiore.
Parlo ovviamente per quella che è stata la mia esperienza personale.

V ginnasio
Edificio non fatiscente.
Buon collegamento Metro.
Insegnanti anziani/ demotivati/ depressi.
Programmi e metodologie di studio obsoleti (e non perché si tratta di un classico, bensì per la competenza degli insegnanti).
Tendono a trasferire la loro demotivazione sugli studenti, annientandone l'autostima e svolgendo programmi totalmente squilibrati: alcune materie approfondite allo spasimo, altre totalmente trascurate.

La mia esperienza

Non è la severità esagerata dei professori a rendere "di valore" una scuola. Insieme alla severità ci sono tantissimi altri elementi; elementi che l'Augusto non ha e credo non avrà mai.
Sebbene sia uscita con un buon voto, ho pessimi ricordi dell'Augusto (almeno riguardo allo studio): non lo rifarei mai e poi mai.
Infatti ho consigliato ai miei due fratelli più piccoli di scegliere altri licei, escludendo l'Augusto a priori.

Dal primo all'ultimo anno
I punti deboli dell'Augusto credo siano proprio i professori, sono loro che fanno la scuola.
Non li ho personalmente mai trovati in grado di stimolare gli alunni, di provare empatia per loro. Le preferenze erno all'ordine del giorno.

Non la consiglio

Non la consiglio, non ne ho un bel ricordo.

tutte
Educazione estremamente spartana, se riuscite ad uscire vivi da questa scuola tutto il resto sarà una passeggiata di salute... se questo si può considerare un punto di forza.
Ambiente competitivo e disumano.
Arretratezza culturale
Vengono favoriti (come in ogni luogo) i raccomandati.
Metodi di insegnamento semplicemente obsoleti.
I professori sono rimasti al 1934, e sono oltretutto frustrati.
5 anni di totale isolamento dal resto del mondo..
Certo, ve ne sono di ottimi (ma spesso e volentieri durano poco), ma in gran parte era popolato da insegnanti che nella mia sezione ho trovato essere poco competenti (e che resistevano ANNI).

Perplessità...

Tutti non fanno altro che rimarcare la severità di questo liceo, quasi ci fosse in complesso d'inferiorità nei confronti di altre scuole, quali il Virgilio o il Visconti. In realtà le iscrizioni sono in calo, credo che l'offerta formativa debba essere resa più appetibile e poi parlare di corsi di "alfabetizzazione" mi sembra alquanto pretenzioso! Chiamateli corsi d'orientamento! Poi, proprio ora che in molte scuole medie si riprende a studiare il latino... Aggiungerei anche una certa ottusità di alcuni insegnanti che trovano didatticamente improponibile la settimana corta..

Facilmente accessibile anche per chi proviene dall'estrema periferia.
La struttura mi sembra troppo spartana, ma si può sempre migliorare.
Conosco diversi insegnanti di questa scuola, non fanno altro che rimarcare quanto si studi nel loro liceo e quanto poco si faccia nelle altre scuole... non mi sembra un buon biglietto da visita.
6 risultati - visualizzati 1 - 6