Liceo Classico Immanuel Kant di Roma Hot

 
3.2 (27)

Recensione Utenti

5 recensioni con 2 stelle

27 recensioni

 
(8)
 
(5)
 
(4)
 
(5)
 
(5)
Voto medio 
 
3.2
 
3.3  (27)
 
3.0  (27)
 
3.3  (27)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
1.0

Spero sia migliorata

Ho frequentato questo liceo nel triennio, cambiando dalla scuola che frequentavo prima poiché all’epoca (2015) risultava essere uno dei migliori licei di Roma e anche uno dei più “inclusivi”.

È stato per me un incubo, un susseguirsi di stress, ansie e traumi di cui sto ancora cercando di liberarmi dopo anni di terapia.

La preparazione della maggior parte dei professori è innegabile, soprattutto per quanto riguarda le materie umanistiche, ma altrettanto innegabile è la loro mancanza di umanità ed empatia nel capire quando smetterla di incalzare gli alunni e “demolirli” psicologicamente parlando. Positivamente ricordo solo quelle di italiano, che all’inizio sembrava la più dura, ma che alla fine si è rivelata una grande donna che mi ha insegnato tanto e non solo a livello di letteratura; quella di storia e filosofia, un’altra grande donna, empatica, e forse la più brava nell’insegnare le sue materie - una sorta di Alessandro Barbero al femminile; quella di spagnolo  con un minimo di cuore e soprattutto bravissima a motivare gli studenti; e la madre lingua di francese, unica veramente competente in quella materia.

Menzione particolare per i professori di francese, venendo io da una scuola ESABAC mi sono poi pentito a morte di aver cambiato quando ho capito che che a parte una (che non era della mia sezione), i prof. di grammatica erano tutti una delusione TOTALE: uno è/era un ex prof universitario trasferito a liceo perché gli mancavano pochi anni alla pensione e letteralmente non ti faceva fare nulla per una sua ripicca contro “il sistema”; un’altra non si capiva una ceppa quando insegnava.

Per quanto riguarda l’inclusività, è solo una facciata sia per quanto riguarda il corpo docenti, sia a livello di compagni di classe… venendo da una scuola “nera”, non pensavo mai di ritrovarmi in un campo di serpi velenose, che davanti ti sorridono e dietro ti accoltellano a morte, ma almeno questo mi è servito nella vita a capire chi ho davanti.

Spero che negli anni la situazione sia cambiata.

Classe frequentata
3°- 5° linguistico
Punti di forza della scuola
La posizione “centrale” rispetto alle zone Prenestina-Casilina-Tuscolana e l’inclusività (apparente).
Punti deboli della scuola
-La struttura vecchia e fatiscente
-La (quasi) totale mancanza di umanità ed empatia dei professori
-Stress e ansie che ti vengono messe inutilmente addosso da quasi ogni docente
-Programmi scolastici mai portati a termine, ma a fine anno eri costretto dai professori a firmare dei programmi essenzialmente fittizi
-Eccessivo carico di studio in ogni materia, che alla fine ti porta a non ricordare quasi niente di ciò che hai studiato anche solo sei mesi dopo il diploma
-La segreteria è un buco nero burocratico
-Se vai al linguistico preparati a NON viaggiare.
Commenti sui professori
Molti sono estremamente preparati, ma umanamente no. Salvo davvero pochi per sezione, e la maggior parte di questi probabilmente ora saranno già in pensione.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Inclassificabile

Non avrete mai quello che vi meritate, sarete perennemente insoddisfatti e se darete 100 avrete 50 (se va bene). Arriverete a non avere più vita sociale e a non ricevere nulla in cambio e, se siete testardi come lo sono io, capirete solo alla fine, dopo aver preso innumerevoli batoste, che i voti sono stabiliti e non potrete mai superare la vostra fascia di voto. Avviso: questa non è un’iperbole, ma la realtà dei fatti.

Molti dei miei compagni hanno cambiato scuola (cosa che mi pento di non aver fatto, per via della mia ottusità che mi spingeva a lottare ancora contro persone cieche e sorde che mai avrebbero potuto apprezzare nulla di ciò che stavo facendo). Inoltre ci tengo a precisare che non sono io a fare di tutta l’erba un fascio, ma sono i professori di questa scuola che sono tutti foglie di una pianta velenosa e avvelenata, perché in 4 anni ne ho cambiati tanti e forse solo 2 hanno dimostrato un briciolo di umanità. Avrei molto di più da raccontare, anche esempi pratici. Dovrei fare nomi e cognomi e rendere pubbliche le ingiustizie, ma mi fermo qui per adesso.

Classe frequentata
2-5
Punti di forza della scuola
La struttura.
Punti deboli della scuola
I professori.
Commenti sui professori
Preparati ma...
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
3.0

Mancanza di umanità

Non vi consiglio questa scuola se non uscite dalla scuole medie con 10.

Classe frequentata
2° Classico
Punti di forza della scuola
Ottima struttura. Ottimi compagni.
Punti deboli della scuola
Scuola fatta solo per ragazzi estremamente brillanti. Se sei normale non ti aiutano neppure se ti impegni, anzi, ti buttano giù! Fanno una "selezione" a monte.
Mi sono pentita, studio tante ore ogni giorno ma i miei sforzi non vengono riconosciuti.
Si vantano del fatto che i ragazzi che escono da questa scuola abbiano ottimi risultati universitari, ma il motivo è che portano avanti solo i più bravi. Quindi il merito non è della scuola, ma degli studenti che decidono di far rimanere che avrebbero comunque conseguito ottimi risultati universitari provenendo da qualsiasi istituto.
Commenti sui professori
Professori preparati ma troppo severi. Alcuni neanche preparati...
Alcuni sembra provino quasi "piacere" nel dare 3 o 4 anche dopo aver capito che ce l'hai messa tutta!
Non mi hanno mai incoraggiata.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
1.0

QUELLO CHE PENSO DEL KANT

Diffidate dalle persone che parlano bene di questa scuola, perché hanno davvero coraggio da vendere. Vi ritroverete a non avere più una vita sociale e nessun riscontro. Qua dentro il tanto studio NON viene mai ripagato. Se vi piacciono tanto le lingue non iscrivetevi al Kant perché perderete completamente la voglia di studiarle e impararle. Ci sono tanti licei linguistici o istituti turistici meglio di questo, che peraltro è una vecchia struttura. 

Classe frequentata
4° liceo limguistico
Punti di forza della scuola
Il catering e pochi, pochissimi professori.
Punti deboli della scuola
La poca organizzazione tra i professori è uno dei più grandi problemi di questa scuola. Ogni professore qua dentro ha come obiettivo quello di far esaltare le proprie qualità e non quelle degli alunni. Il preside è più assente che presente e la maggior parte delle bidelle sono acide. I laboratori sono attrezzati, ma quando si ha un problema non si sa mai a chi chiedere. I bagni sono decenti, ma la maggior parte delle volte carta igienica, sapone eccetera sono assenti.
Commenti sui professori
Su 10 professori, solo 2/3 sono competenti. Alcuni docenti di lingua SI RIFIUTANO di accompagnare i ragazzi all'estero.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
1.0

Il Kant

Voglio andarmene, sono costantemente stressato, il prossimo anno si cambia musica.. Non è che io non abbia voglia di fare, ma parecchia gente lì dentro ha la grande capacità di demoralizzarti e di metterti ansia. Sconsigliato "ai deboli di cuore". Inoltre non fatevi ingannare dagli open day dove dicono che si fanno viaggi di istruzione ecc., perché i prof. spesso si rifiutano di accompagnare le classi in viaggio o, se lo fanno, lo fanno di malavoglia; in più sento continui lamenti da parte loro sui loro stipendi e sulle loro troppe responsabilità. Un consiglio: ALLORA CAMBIATE MESTIERE.

Classe frequentata
3 liceo LINGUISTICO .
Punti di forza della scuola
Preparazione molto buona; alunni educati.
Punti deboli della scuola
Il NUOVO preside non mi piace per niente, impone leggi severe ma allo stesso tempo su parecchie cose si comporta, a mio modesto parere, in maniera molto superficiale; le bidelle non si sopportano; le ideologie politiche dei rappresentanti spesso vengono troppo messe in evidenza, schiacciando così chi la pensa diversamente.
Commenti sui professori
Alcuni prof. completamente fuori di testa, altri molto acculturati, altri con scarsa cultura... Ma c'è una cosa che accomuna tutti, la pochissima comprensione.. Alcuni a livello umano sono terribili (ho visto quasi umiliare una ragazza davanti a tutti genitori dopo un consiglio di classe straordinario a cui partecipavano tutti (genitori e studenti) dal prof. di matematica).
Trovi utile questa opinione? 
5 risultati - visualizzati 1 - 5